La nuova 'sfida': Hp defilato, ma per quanto?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:In sintesi:non ci sarebbe nulla di trascendentale se l'hp si ripresentasse in terza decade,così come se ci fosse il primo messaggio del sub-tropicale.L'hp non é da demonizzare...certo quando si radica mesi e mesi le fa girare vorticosamente!Personalmente credo che ,con la fine della Nina,abbia perso molto dello smalto che aveva.Oltretutto sarebbe un'onda mobile(tifone conferma)in risposta ad un Ovest-shift sulle Canarie,non un anticiclone dotato di "vita propria".
Bene...ora vedremo se la tua teoria Nina=hp diventera' "pratica"..Primo banco di prova sara' la proprio la prima sortita "Pre-estiva" (Sub-tropc.) di stagione!....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:In sintesi:non ci sarebbe nulla di trascendentale se l'hp si ripresentasse in terza decade,così come se ci fosse il primo messaggio del sub-tropicale.L'hp non é da demonizzare...certo quando si radica mesi e mesi le fa girare vorticosamente!Personalmente credo che ,con la fine della Nina,abbia perso molto dello smalto che aveva.Oltretutto sarebbe un'onda mobile(tifone conferma)in risposta ad un Ovest-shift sulle Canarie,non un anticiclone dotato di "vita propria".
Bene...ora vedremo se la tua teoria Nina=hp diventera' "pratica"..Primo banco di prova sara' la proprio la prima sortita "Pre-estiva" (Sub-tropc.) di stagione!....
A parte il fatto che la Nina é uno solo dei tanti fattori in grado di rafforzare l'hp,la teoria non é mia.Io la riporto solo.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Il fatto che la Nina sia SOLO UNO fra' i tanti fattori d'influenza mi pare che l'abbia sottolineato PIU' VOLTE anch'io eh... ma dato che continui a tirarla in ballo....

Cmq se posso permettermi vorrei PROPORRE a ULI e ad altri quali Koko e anche Tu EB.. La "Vera" sfida: ..quella dell'Azzorriano "PURO" d'estate!!!

perche' pretendere di avere temp. "Miti" (24-26!) con una Sub-tropc. Almeno da meta' Maggio in avanti francamente mi pare Chiedere anche Troppo! ...e qui' abbiate pazienza, non potete negarmelo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:Il fatto che la Nina sia SOLO UNO fra' i tanti fattori d'influenza mi pare che l'abbia sottolineato PIU' VOLTE anch'io eh... ma dato che continui a tirarla in ballo....

Cmq se posso permettermi vorrei PROPORRE a ULI e ad altri quali Koko e anche Tu EB.. La "Vera" sfida: ..quella dell'Azzorriano "PURO" d'estate!!!

perche' pretendere di avere temp. "Miti" (24-26!) con una Sub-tropc. Almeno da meta' Maggio in avanti francamente mi pare Chiedere anche Troppo! ...e qui' abbiate pazienza, non potete negarmelo...
CIao Rikcky, noi non ti neghiamo un bel niente, semplicemente perchè non decidiamo noi che tempo farà!!! E per fortuna non lo decidi neanche tu!!! :lol:
Immaginati se ognuno avesse il "telecomando" del tempo, per poter adattare il clima come meglio crede, + e - per variare le temperature, il tasto della neve o della pioggia e ecc!! Ci sarebbe una gran confusione e nessuno sarebbe mai contento lo stesso! Caro mio, dobbiamo accontentarci di quello che viene, anche perchè fino a fine marzo non mi pare che tu ti sia lamentanto! Sei stato in compagnia con l'Hp fino ad una settimana fa...ora se si defila un po', qual è il problema? Tanto torna l'Hp, ma speriamo che non sia feroce!! Questa è la sfida...interessante direi! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno a tutti!
Ciao, eb...vedo che hai raccolto l'invito e hai
aperto la nuova 'sfida'....bene così! :wink:
Per ora mi limito a ribadire anche qui l'ipotesi
da me formulata nel TD sulla stasi dell'HP...
...sarei curioso, andano verso l'estate,
sapere come si comporteranno i vari HP
che si formeranno da qui in poi....
E se farà così caldo da stabilire altri records...
O se, invece, il blocco della CDG creerà
altri presupposti, quali ad esempio
HP meno ...cruenti.
Ripeto: è un'ipotesi , non una previsione.
E neanche una tendenza, sia chiaro.
Il tutto , ovviamente, si regge su un altrettanto
ipotetico scenario, se confermato:
il blocco della Corrente del Golfo.
Questo 'fattaccio' potrebbe avere influenza
soprattutto sull'Anticiclone delle Azzorre,
condizionandone l'influenza sul clima mediterraneo
in modo diverso dal consueto, ad esempio
meno 'forte' e insistente.
Ci sono conferme sulla attività di studio
sulla CDG nonchè dati di rilevamento anche satellitare
che hanno convinto la comunità scientifica
ad approfondire il fenomeno in atto, che
se confermato in toto comporterebbe notevoli
cambiamenti sul clima in loco soprattutto Europeo,
Italia compresa.
Per me, tale cambiamento è già in atto...
Ma è un'opinione strettamente personale....
All'uopo mi permetto di postare un'altro contributo
già inserito nell'altro TD, come altro punto di
riferimento per la presente 'sfida'....
Una chicca sul blocco della CDG, del Dott. Franco Foresta Martin,
giornalista scientifico e geologo:

http://forum.corriere.it/ambiente_e_cli ... 02577.html

...che dire, prendiamo atto di un'autorevole voce, ma non è l'unica.
ULI.
Uomo di Langa
Forumista senior

rikcky70 ha scritto:Il fatto che la Nina sia SOLO UNO fra' i tanti fattori d'influenza mi pare che l'abbia sottolineato PIU' VOLTE anch'io eh... ma dato che continui a tirarla in ballo....

Cmq se posso permettermi vorrei PROPORRE a ULI e ad altri quali Koko e anche Tu EB.. La "Vera" sfida: ..quella dell'Azzorriano "PURO" d'estate!!!perche' pretendere di avere temp. "Miti" (24-26!) con una Sub-tropc. Almeno da meta' Maggio in avanti francamente mi pare Chiedere anche Troppo! ...e qui' abbiate pazienza, non potete negarmelo...
Magari si potesse avere l'Azzorriano "puro"nel trimestre estivo!Sarei il primo ad essere d'accordo!
avventura

Messaggio da avventura »

io crederò ad un rallentamento, o deviazione della CDG solo quando le zone comprese tra islanda e norvegia saranno ricoperte dal pack in inverno, non come ora che sono addirittura sotto media
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

No 24-26 gradi ad Aprile li puoi avere solo in Sicilia come normalità, quindi se vuoi questa normalità scendi in Sicilia. Ma neanche a metà Maggio quando il clima di norma dovrebbe essere ancora fresco. Al massimo Maggio presenta queste termiche (dalle mie parti) verso la fine del mese cioè dopo il 25 se va bene se no le dobbiamo lasciare a Giugno, mese che ti può dare queste soddisfazioni!
Almenoché non vuoi andare in Sicilia...fai come vuoi tu! :D :D :D :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Burian (abbi pazienza, non ti offendere..) ..ma che * stai a di'!??? ..A parte che io parlavo nel "Particolare" fosse del caso di una SUB-TROPC... (il caso della 1ma decade d'aprile di un'anno fa' ne e' un ESEMPIO con 30-32 qui' al NORD!!! ..Cmq "Anomala"!!)

..tuttavia ritengo che anche un'azzorre PURA (semmai "Esista ancora"?..) sia in grado di "Sti tempi" di portare temp. di 28-30 anche al Nord almeno da FINE MAGGIO!
Uomo di Langa
Forumista senior

[quote="rikcky70"]Burian (abbi pazienza, non ti offendere..) ..ma che * stai a di'!??? ..A parte che io parlavo nel "Particolare" fosse del caso di una SUB-TROPC... (il caso della 1ma decade d'aprile di un'anno fa' ne e' un ESEMPIO con 30-32 qui' al NORD!!! ..Cmq "Anomala"!!)

..tuttavia ritengo che anche un'azzorre PURA (semmai "Esista ancora"?..) sia in grado di "Sti tempi" di portare temp. di 28-30 anche al Nord almeno da FINE MAGGIO![/quote]
Questo è sicuro,anche perchè l'Azzorriano talvolta si dispone con i max di gpt a NO delle Alpi,innescando venti favonici sull Nord-Ovest.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

avventura ha scritto:io crederò ad un rallentamento, o deviazione della CDG solo quando le zone comprese tra islanda e norvegia saranno ricoperte dal pack in inverno, non come ora che sono addirittura sotto media
Immagine
..come non QUOTARE....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Burian (abbi pazienza, non ti offendere..) ..ma che * stai a di'!??? ..A parte che io parlavo nel "Particolare" fosse del caso di una SUB-TROPC... (il caso della 1ma decade d'aprile di un'anno fa' ne e' un ESEMPIO con 30-32 qui' al NORD!!! ..Cmq "Anomala"!!)
..tuttavia ritengo che anche un'azzorre PURA (semmai "Esista ancora"?..) sia in grado di "Sti tempi" di portare temp. di 28-30 anche al Nord almeno da FINE MAGGIO![/quote]
Questo è sicuro,anche perchè l'Azzorriano talvolta si dispone con i max di gpt a NO delle Alpi,innescando venti favonici sull Nord-Ovest.
..e' la confg. che ADORO PIU' DI TUTTE, con+Caldo+si'+(puo+portare+max+effett.+anche+abbastanza+elevate+specie+su'+PP+centro-occd..!!)+ma+SECCO+e+appunto+ventilato!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dagli spaghi stamattina si vedono 2 cose abbastanza chiaramente:
la pressione tenderà al rialzo dal prossimo fine settimana

Immagine

Ci sarà una certa scaldata intorno al 25/4 e i giorni a seguire, con una +10 mediamente a 850 hPa, con massime intorno ai 25 gradi o poco sopra nelle nostre zone...

Immagine

La sfida continua! :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

eb717 ha scritto:Dagli spaghi stamattina si vedono 2 cose abbastanza chiaramente:
la pressione tenderà al rialzo dal prossimo fine settimana
Immagine
Ci sarà una certa scaldata intorno al 25/4 e i giorni a seguire, con una +10 mediamente a 850 hPa, con massime intorno ai 25 gradi o poco sopra nelle nostre zone...
Immagine
La sfida continua! :wink:
Naaa.... Non credo nella "scaldatina" (al max TALE la si puo' definire, senza contare che al NORD non ce ne accorgeremmo neanche..) almeno stando a Reading eh, che e' il gm a cui Credo di piu', gfs fa' intravedere qualcosa di un po' piu' consistente ma nel FANTA proprio....
crisGE

Messaggio da crisGE »

La scaldata molto probabilmente ci sarà, ma sarà contrassegnata da instabilità continua, specie nord, almeno a quanto ci fanno vedere i gm sinora.
Rispondi