Hp ciao ciao..sarà questo il nuovo trend della primavera 2012??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Hp ciao ciao..sarà questo il nuovo trend della primavera 2012??

Messaggio da Robby96 »

Che bello finalmente scrivere come titolo una cosa così..e finalmente dopo un anno il nostro tanto odiato HP delle azzorre(che ormai aveva messo famiglia sul mediterraneo) se ne ritorna da dove é venuto permettendo a ciò che resta del VP una discesa sull'Europa Occidentale e quindi un coinvolgimento delle nostre terre...tutto ciò causerà finalmente un ritorno del maltempo sul nostro paese...prima passata importante quella di stasera sul nord italia...piogge e temporali la faranno da padrone per tutta la nottata..e ci voleva dopo un lungo periodo di siccità...i maggiori apporti precipitativi saranno sulla liguria e sulle prealpi in generale...poi passiamo al weekend che sarà l'osservato speciale..sembra possibile la formazione di un ciclone mediterraneo in grado di portare brutto tempo su tutto il paese...per capire dove colpirà maggiormente, le possibili situazioni pericolose ecc.. io credo che si dovrà attendere almeno domani..in queste situazioni bastano davvero poche centinaia di km per uno stravolgimento delle previsioni....sul dopo regna incertezza ma i principali modelli vedono a grandi linee una continuazione di questo maltempo con l'Hp confinato in oceano ed una possibile riapertura della porta atlantica...
Staremo a vedere...
Roberto... :D
koko

Messaggio da koko »

vedi a essere giovane..
mi hai anticipato..
commentando i modelli di aprile
ho posto una domanda simile..
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ha 'fregato' sul tempo pure a me...lo possino! :lol:
Bè, ha imparato....

Immagine

...la lezione... :lol: :lol: :lol:
Robby96, il moderno velociraptor-meteo! :lol: :lol: :lol:
rikcky70

Re: Hp ciao ciao..sarà questo il nuovo trend della primavera 2012??

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Che bello finalmente scrivere come titolo una cosa così..e finalmente dopo un anno il nostro tanto odiato HP delle azzorre(che ormai aveva messo famiglia sul mediterraneo) se ne ritorna da dove é venuto permettendo a ciò che resta del VP una discesa sull'Europa Occidentale e quindi un coinvolgimento delle nostre terre...tutto ciò causerà finalmente un ritorno del maltempo sul nostro paese...prima passata importante quella di stasera sul nord italia...piogge e temporali la faranno da padrone per tutta la nottata..e ci voleva dopo un lungo periodo di siccità...i maggiori apporti precipitativi saranno sulla liguria e sulle prealpi in generale...poi passiamo al weekend che sarà l'osservato speciale..sembra possibile la formazione di un ciclone mediterraneo in grado di portare brutto tempo su tutto il paese...per capire dove colpirà maggiormente, le possibili situazioni pericolose ecc.. io credo che si dovrà attendere almeno domani..in queste situazioni bastano davvero poche centinaia di km per uno stravolgimento delle previsioni....sul dopo regna incertezza ma i principali modelli vedono a grandi linee una continuazione di questo maltempo con l'Hp confinato in oceano ed una possibile riapertura della porta atlantica...
Staremo a vedere...
...ripeto la stessa cosa scritta in altro post... forse per tutto aprile non tornerà (anch'io sono il primo a dire che ormai è SEGNATO!) forse nemmeno per buona parte d maggio...ma state CERTI che quando Ritornerà NON CE LO LEVEREMO PIU' TANTO FACILMENTE....Statene Certi!!!
lucio90

Re: Hp ciao ciao..sarà questo il nuovo trend della primavera 2012??

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Che bello finalmente scrivere come titolo una cosa così..e finalmente dopo un anno il nostro tanto odiato HP delle azzorre(che ormai aveva messo famiglia sul mediterraneo) se ne ritorna da dove é venuto permettendo a ciò che resta del VP una discesa sull'Europa Occidentale e quindi un coinvolgimento delle nostre terre...tutto ciò causerà finalmente un ritorno del maltempo sul nostro paese...prima passata importante quella di stasera sul nord italia...piogge e temporali la faranno da padrone per tutta la nottata..e ci voleva dopo un lungo periodo di siccità...i maggiori apporti precipitativi saranno sulla liguria e sulle prealpi in generale...poi passiamo al weekend che sarà l'osservato speciale..sembra possibile la formazione di un ciclone mediterraneo in grado di portare brutto tempo su tutto il paese...per capire dove colpirà maggiormente, le possibili situazioni pericolose ecc.. io credo che si dovrà attendere almeno domani..in queste situazioni bastano davvero poche centinaia di km per uno stravolgimento delle previsioni....sul dopo regna incertezza ma i principali modelli vedono a grandi linee una continuazione di questo maltempo con l'Hp confinato in oceano ed una possibile riapertura della porta atlantica...
Staremo a vedere...
...ripeto la stessa cosa scritta in altro post... forse per tutto aprile non tornerà (anch'io sono il primo a dire che ormai è SEGNATO!) forse nemmeno per buona parte d maggio...ma state CERTI che quando Ritornerà NON CE LO LEVEREMO PIU' TANTO FACILMENTE....Statene Certi!!!

Per questo io spero che piova molto adesso ed anche a Maggio, così quando ritornerà (e ormai se ritornerà avrà connotati da sub-tropicale) saremo al "sicuro" con i terreni che hanno ricevuto molta acqua. Maggio in genere è un mese con episodi instabili e temperature tiepide, ma negli ultimi anni ci ha abituato alle prime forti ondate di calore... basti pensare al maggio 2009, dove qui da me si superarono addirittura i +35°C... :shock:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Appunto il "Maggio 09" Lucio, guarda caso proprio dopo l'aprile Piu' PIOVOSO (fin'ora eh) almeno degli ultimi 10-15 anni, dove peraltro RICORDO ANCORA BENISSIMO non solo Ml ma tutti gli altri lidi in genere che ancora a fine di quell'aprile appunto paventavano la "Prosecuzione a OLTRANZA" di perturbz, Prp e Fresco anche in quel Maggio senza possibilita' alcuna per ogni tipo d'hp...e invece gia' in 1ma decade Ops..."Sorpresa"..e che SORPRESA!! ..per cui, stai/state in Campa fioi, perche' niente e' mai sicuro!

PS..e cmq leverei quel "SE", perche' e' matematico che prima o dopo ce lo Ritroveremo! ..dopotutto la stagione Avanza.....
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ragazzi buongiorno...la situazione é questa....dopo il ciclone sembrerebbe esserci un ritorno a gtp più consoni x il periodo e quindi un ritorno ad un tempo stabile e soleggiato...poi sul lunghisimo gfs ci mostra ciò che ha ipotizzato tifone e cioé una risalita calda di matrice sub-tropicale su di noi...
Tornando al breve termine ciò che può creare situazione di pericolo é il blocco ad est che potrebbe non permettere al ciclone di muoversi verso est e quindi stazionare su di noi per più giorni...
Rimanete aggiornati..

Robby..
Rispondi