situazione drammatica,aprile piu' dinamico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Grande Tifone!
Ho notato che nelle fasi di infinito piattume, i modelli nel lungo mostrano spesso degli sblocchi, con dinamicità e grandi perturbazioni, ma non si sa mai quale sarà effettivamente la volta buona (che esse verranno confermate fin poi ad avverarsi).
Il più delle volte tu taci senza commentare, ed infatti questi guasti vengono regolarmente cancellati.

Quelle rare volte nelle quali tu invece intervieni, saranno poi proprio quelle... Le volte buone!
Alle volte intervieni addirittura prima che i modelli inizino a volgere al brutto!

Ma come fai a saperne più dei centri di calcolo?!? :o

Davvero Complimenti e tanto di cappello!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Grande Tifone!
Ho notato che nelle fasi di infinito piattume, i modelli nel lungo mostrano spesso degli sblocchi, con dinamicità e grandi perturbazioni, ma non si sa mai quale sarà effettivamente la volta buona (che esse verranno confermate fin poi ad avverarsi).
Il più delle volte tu taci senza commentare, ed infatti questi guasti vengono regolarmente cancellati.

Quelle rare volte nelle quali tu invece intervieni, saranno poi proprio quelle... Le volte buone!
Alle volte intervieni addirittura prima che i modelli inizino a volgere al brutto!

Mi associo ai complimenti...noi abbiamo imparato a capirlo, e infatti io, Ulisse, Koko, Blizzard e Nevofilo (mettiamo anche il grande "carotiano"!!!) stavolta c'abbiamo preso, sulla scia di Tifone, che ovviamente, oltre alla passione ha anche conoscenza della materia di un certo livello! Bene così! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vittorino2478 ha scritto:Grande Tifone!

io ne so meno di voi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

inizierei a porre l'attenzione per la seconda parte della prossima settimana e l'inizio della successiva con situazioni a rischio dissesto idro-geologico
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Con immensa gioia ho constatato che sta andando esattamente secondo previsione! :D

Ieri sera ho ammirato un bel temporale primaverile con grandine e dopo il passaggio di esso sono andato prima a vedere la temperatura, 13° (come previsto, crollo verticale, oggi estremi notte/giorno 6°/14°, contro le massime sui 23° dei giorni scorsi) e poi ho visto la situazione in terrazzo, godendomi lo spettacolo di qualche fulmine del temporale in allontanamento e vedendo cumuletti di grandine ai margini del terrazzo e pure dopo, scendendo in giardino, sempre cumuletti ai margini e chicchi, anzi palline, che si intravedevano un pò nel prato. Ma non è stata grandine dannosa, per intenderci, non sono stati "sassi dal cielo", ma prendendola in mano era tipo granita, con bellissime palline di un bianco lucente e uniforme. :)

Direi che non mi possa lamentare, si sa che i temporali in primavera sono difficili dalle mie parti, al nord la stagione dei temporali sta tra la primavera e l'estate, invece al centro/sud è più tra fine estate e l'autunno, settembre e ottobre. Bene così! :D
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

salve a tutti...situazione che si fa davvero drammatica SE CONFERMANO le carte attuali i modelli..nell'emissione 12 z si evince..la possibilita' concreta di alluvione ancora su marche e parecchie zone dell'italia..attenzione...e buona pasquetta a tutti :)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cristianmarche ha scritto:salve a tutti...situazione che si fa davvero drammatica SE CONFERMANO le carte attuali i modelli..nell'emissione 12 z si evince..la possibilita' concreta di alluvione ancora su marche e parecchie zone dell'italia..attenzione...e buona pasquetta a tutti :)
si ma poi voglio prendermi la prima tintarella auaua xd
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
cristianmarche ha scritto:salve a tutti...situazione che si fa davvero drammatica SE CONFERMANO le carte attuali i modelli..nell'emissione 12 z si evince..la possibilita' concreta di alluvione ancora su marche e parecchie zone dell'italia..attenzione...e buona pasquetta a tutti :)
si ma poi voglio prendermi la prima tintarella auaua xd
Sì, sì, anch'iooooooooo.....

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:

ps: ti ho citato nel mio TD della 'sfida'....ti aspetto!

Renzo.
:wink:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Per la tintarella c'è tempo! :wink:
A me, da marzo fino a tutto maggio, da giugno no perchè il sole comincia a essere fastidioso, basta mettermi un paio di volte sotto al sole in giardino che mi faccio nero. 8)

Da mercoledì, domani, dovrei vederne delle belle, è prevista tanta tanta acqua al centro/nord e in Campania, nel resto del sud di meno. :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Giò confermi ancora (alla luce dei gm "attuali") la 1ma "zampata" di fine mese?? :roll: :roll: :roll: :roll: ....mmmhhhhhhh
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:Giò confermi ancora (alla luce dei gm "attuali") la 1ma "zampata" di fine mese?? :roll: :roll: :roll: :roll: ....mmmhhhhhhh
Non voglio rubare la scena a Giorgio,però mi sembra che l'ultimo run dei gm non veda questa possibilità.
P.S.:senza polemica eh!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

domani vedro' se rimangiarmela 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:domani vedro' se rimangiarmela 8)
Beh,ne parlano anche 2 siti su 4 dei più conosciuti.Rispetto a ieri,netta virata dei modelli.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:
Beh,ne parlano anche 2 siti su 4 dei più conosciuti.Rispetto a ieri,netta virata dei modelli.
guarda grande che parlo di un qualcosa che a malapena gfs copre come range temporale(ultima settimana del mese),e cmq prima di abbandonare una linea e lo sai meglio di me preferisco perseguirla...molto si gioca sulla MADDEN..ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
guarda grande che parlo di un qualcosa che a malapena gfs copre come range temporale(ultima settimana del mese),e cmq prima di abbandonare una linea e lo sai meglio di me preferisco perseguirla...molto si gioca sulla MADDEN..ciao
Di sicuro se ne saprà di più nei prossimi giorni.Secondo me il grosso vortice atteso nel fine settimana sull'Italia potrebbe creare una "FERITA" difficilmente rimarginabile a breve,con oltretutto l'Enso che sta tornando neutro.Se hp sarà,si potrebbe trattare di una toccata e fuga,magari anche incisiva però di breve durata.Non ci sarebbe nulla di sconvolgente nel vedere la prima puntata del sub-tropicale in ultima decade...non sarebbe così strano.La stranezza è stata la stasi clamorosamente lunga dei mesi scorsi.
Rispondi