seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

seconda parte di aprile tra tempo perturbato e la prima zampata?

Messaggio da tifone »

Non possiamo che rimarcare lo sblocco circolatorio in atto,era evidente che la pista nord-orientale rappresentasse l'unica via di fuga e puntualmente siamo stati interessati da una cospicua invasione artica nella giornata di ieri,con freddo ancora presente ed una -6 non certo fenomeno usuale nel mese di aprile(anche se ve ne sono state di annate anche peggiori come il 2003).Ora lo schema circolatorio imprime quello scivolo nord-occidentale non rappresentante il vero atlantico che dopo un tentativo iniziale verra' nuovamente bloccato.Infatti dalle varie immagini emisferiche si nota che il canale anord-occidentale nord-atlantico tenda poi ad accentrarsi,con la saccatura a componente piu' meridiana.Questo schema pero' viste le ssta basso atlantiche e una ferita sud-occidentale tendono ad aprire un varco a largo delle isole Baleari,attivando delle onde a pendolo da convergenza .Inizialmente dunque primo passaggio a tratti molto instabile tra nord e tirreno(specie nord-est),tra martedi sera e mercoledi,con correnti sud-occidentali,in miglioramento per giovedi(prima parte).Nella seconda parte della settimana pero'l'affondo a sud-ovest sara' piu' deciso,con un minimo profondo in cui convergeranno componenti molto diverse,ed attivando il classico richiamo perturbato basso-mediterraneo attraverso il canale della Campania tra venerdi e sabato.Tali condizioni portano a forte maltempo su centro italia tutto,sia tirreno che adriatico,e nord-est e buona parte del sud tranne salento,con tendenza a risalita su buona parte del nord dei fenomeni tra sabato pomerigio e domenica quando il medio-adriatico potrebbe liberarsi,in un contesto spesso ventoso.Da evidenziare le grosse quantita' di precipitazione attese,con rischio dissesto idro-geologico molto alto specie su centro-nord e tirreno tutto,nonche' sulle isole maggiori.Usciremo probabilmente da questa fase nell'ultima parte del mese con una zampata sub-tropicale.
Immaginecreate an animated gif

buona pasquetta
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

tifone ha scritto:Immagine

per il nord-est ma sopratutto per il nord-ovest non saranno grandi precipitazioni :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Questa è la mappa di Meteolive sulla pioggia prevista nei prossimi 7 giorni!

Immagine

Non male, anzi, per la mia zona significherebbero 70-80 mm di pioggia. Le zone colorate di viola addirittura potrebbero vederne oltre 120.
In ogni caso, aprile non sarà statico, anzi! :wink:
riccardo 94

eb717 ha scritto:Questa è la mappa di Meteolive sulla pioggia prevista nei prossimi 7 giorni!

Immagine

Non male, anzi, per la mia zona significherebbero 70-80 mm di pioggia. Le zone colorate di viola addirittura potrebbero vederne oltre 120.
nella mia c'è un buco :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :? :?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non credo che da noi nel NO le precipitazioni sarano tanto scarse.
Per quel che mi riguarda finora nel mese di aprile ho goduto di buone precipitazioni, per un totale di almeno 80/100 mm.

A distanza di pochi km però le precipitazioni soono state molto inferiori, così come su gran parte delle montagne circostanti, dove al massimo ha fatto 10/20 cm di neve anche a quote alte.

Il peggioramento in arrivo dovrebbe portare nevicate diffuse intorno ai 1000/1200 mt ma localmente sino a 600/800 mt nella notte tra martedì e mercoledì sul cuneese.

Saluti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto:Questa è la mappa di Meteolive sulla pioggia prevista nei prossimi 7 giorni!

Immagine

nella mia c'è un buco :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :? :?
Da me sarà perturbato, da te solo instabile!!!!! :lol: :lol: :lol:
Da buon intenditor, poche parole!!! :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Immagine

Non c'è che dire, un vero assalto perturbato che non si vedeva da parecchio tempo. Con questo i nostri terreni si prenderanno una bella "boccata" d'ossigeno... :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine

molto simile alla mia visione..
riccardo 94

giulys ha scritto:Non credo che da noi nel NO le precipitazioni sarano tanto scarse.
Per quel che mi riguarda finora nel mese di aprile ho goduto di buone precipitazioni, per un totale di almeno 80/100 mm.

A distanza di pochi km però le precipitazioni soono state molto inferiori, così come su gran parte delle montagne circostanti, dove al massimo ha fatto 10/20 cm di neve anche a quote alte.

Il peggioramento in arrivo dovrebbe portare nevicate diffuse intorno ai 1000/1200 mt ma localmente sino a 600/800 mt nella notte tra martedì e mercoledì sul cuneese.

Saluti.
mizzica io ne ho ricevuto 30 mm :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Direi stamattina di ribadire tutta la linea.. zampate perturbate a ripetizione da qui al 21 circa..ma seguirebbe una zampata sub-tropicale per un affondo cut-off sul basso-atlantico
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Direi stamattina di ribadire tutta la linea.. zampate perturbate a ripetizione da qui al 21 circa..ma seguirebbe una zampata sub-tropicale per un affondo cut-off sul basso-atlantico

Immagine

gefs e gfs a braccetto per l'impennata...

b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mi spiace dirlo..ma guardando i modelli(e nessun sito ne ha parlato nei giorni scorsi)me la rido sotto i baffi che non ho..ora vedremo probabilmente sara' un'onda mobile che potrebbe agevolare il nord-ovest vedremo

Immagine

rilancio e non rimangio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

D'accordo con te, Giò...
A fine mese 'zampata' in preparazione dal 20 Aprile
in poi...ma con un HP dai toni un pochino ridotti:
non sò come la pensi al riguardo, ma a mio parere
le temp non dovrebbero 'schizzare' troppo sù,
diciamo ( a 2 m) tra i 20-22° le max....questo fino
a fine mese, anche se siamo al limite del fanta....
Che dici?

Un abbraccio.

ULI.

:wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Bè insomma se dovesse verificarsi l'ipotesi di Tifone, penso che i primi 30° stagionali per il centro-sud non sarebbero utopia, ricordiamoci che si parla dell'hp africano, non azzorre...Nord probabilmente ancora fuori, con infiltrazioni umide atlantiche
Rispondi