La nostra 'sfida' vinta: Primavera con l'Atlantico, non 'vero' ma ....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:......
grazie amico mio..
Grazie anche a te.... :wink:

Ti aggiungo quanto segue (rif. CAROTE):

Al momento , temo molto una tardiva 'presentation'
delle perturbazioni atlantiche oppure continentali (da est)
che spezzerebbero sì l'egemonia dell'HP, ma sarebbero
foriere di un maltempo che potrebbe assumere connotati
piuttosto violenti

...l'ho postato qui il 12 Marzo in risposta a Ganimede (pag. 3)...
tanto per ricordare anche questa 'chicca', altro che carota-HP!

Un abbraccio.

ULI.
:wink:
koko

Messaggio da koko »

hai letto nel td di Nevofilo l'intervista a Guido Guidi..??
altro che carote..
una tranvata..mi sono preso..
lui è l'unico meteoman che seguo in tv..
mi sa che mi ritiro nella jungla..
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:hai letto nel td di Nevofilo l'intervista a Guido Guidi..??
altro che carote..
una tranvata..mi sono preso..
lui è l'unico meteoman che seguo in tv..
mi sa che mi ritiro nella jungla..
ciao
La disamina di G.G. (che comunque stimo) non mi trova del tutto d'accordo,
infatti la sua è una linea tendenziale, non una previsione,
quest'ultima è tale solo se rapportata al breve periodo,
max 4-5 giorni (e mi tengo largo..):
questo concetto lo hanno ribadito proprio ieri sera ad un TG RAI.
Io non mi ritirerei nella jungla.... :lol:

Ciao e Auguri di Buona Pasqua...

ULI.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Una precisazione:
in questo TD menziono l'Atlantico e per me
zonale o non zonale , di seria A o serie B,
vero o non vero, rimane sempre Atlantico...
infatti non ho mai specificato 'quell'Atlantico'.
Impulsi o non impulsi, comunque NordAtlantici,
rimane il fatto che arriveranno le prc e una rinfrescata....
e dal rodano.
Questo è e mi basta.
Punto.

ULI.

ps: poco fà ML pubblica

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ile-/36861

...altro tassello a favore della 'sfida'...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:Una precisazione:
e dal rodano.
Questo è e mi basta.
Punto.

ULI.

Ma certo Ulisse, adesso la cosa più importante è che piova su tutta italia, non ha grande importanza il modo in cui lo faccia... anche perché dai modelli (in primis GFS e Reading) si vede benissimo che non è atlantico vero e proprio. Sarebbe stato meglio avere una configurazione come quella riportata in questa cartina (ovviamente "convertita" in stagione primaverile), ma come ripeto l'importante è che arrivino precipitazioni... :wink:

Immagine

Ciao!! :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulisse55 ha scritto:Una precisazione:
e dal rodano.
Questo è e mi basta.
Punto.

ULI.

ps: poco fà ML pubblica

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ile-/36861

...altro tassello a favore della 'sfida'...
Complimenti .. Davvero, sei andato contro tutti i dati e le condizioni bloccate cosi da piu di un Anno, e hai saputo cogliere il momento giusto per fiutare uno Sblocco Atlantico che pare si stia Materializzando gia la sett. prossima....Complimenti Vivissimi......
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rispondo a:

lucio90-
Sì, d'accordo, ma la precisazione era doverosa
onde evitare equivoci...ma vedo che hai colto il senso.

ContessaStrega-
Ti ringrazio, ma davvero era molto tempo che studiavo
la situazione, sia via GM che altro, poi c'è anche il fatto
che le mie deduzioni si scontravano spesso con la
realtà di un HP imperante, ma che io (forse il solo)
'vedevo' claudicante...
Ho vissuto e vivo questo momento con trepidazione
ma anche con la consapevolezza (come dissi l'estate scorsa)
di chi ,dopo tanti anni, ha incominciato a raccogliere i frutti
delle proprie 'fatiche' ....per i cambiamenti climatici, in primis.
Insomma, mi sono sorpreso anch'io....di me stesso.

ULI.

crisGE

Messaggio da crisGE »

Contessa ma che, pensavi non piovesse più?? Ragazzi ma è primavera, è naturale che piova, non esageriamo ora, va bene i sopramedia e tutto il resto, ma non siamo mica nel sahara...

Cmq l'importante è che piova il più possibile in vista dell'estate, non importa il come :)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:Contessa ma che, pensavi non piovesse più?? Ragazzi ma è primavera, è naturale che piova, non esageriamo ora, va bene i sopramedia e tutto il resto, ma non siamo mica nel sahara... Cmq l'importante è che piova il più possibile in vista dell'estate, non importa il come :)
Azz Cri...fossi "Genovese" c'avrei pensato un secondo prima di scrivere quel "non importa come" eh...cioe', anche a costo di...(lo sai no'?..)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

crisGE ha scritto:Contessa ma che, pensavi non piovesse più?? Ragazzi ma è primavera, è naturale che piova, non esageriamo ora, va bene i sopramedia e tutto il resto, ma non siamo mica nel sahara...

Cmq l'importante è che piova il più possibile in vista dell'estate, non importa il come :)
Forse hai Perso per strada qualche dato in Quest'ultimo Anno...?? sai da quando una saccatura Atlantica degna di Questo nome non Solca i cieli Italiani...? Ho solo espresso i miei Complimenti ad Ulisse che sono settimane che ha iniziato ad Intravedere lo sblocco Atlantico all'orizzonte andando contro ogni Sentore dei Grandi Professionisti, contro ogni dato allora disponobile e contro la Reiterazione della Natura che da Quasi un anno ha Bloccato salvo qualche episodio anche distruttivo, il Nastro Atlantico, che non scorre piu Fluido da molto tempo, riuscendo solo in Parte a Penetrare nel Mediterraneo, incagliandosi più ad Ovest...Ora lo sblocco si vede Tra pochi Giorni una "Vera" saccatura Entrerà Trionfante come Clopatra a Roma al Centro del Mediterraneo distribuendo Oro Liquido in Grande Quantità e indiscriminatamente sull'intero Territorio.. é un Grande Evento e solo chi ha occhi con un Particolare "Filtro" emotivo per la Natura riuscirà a cogliere, certo che chi era gia Preso dal "Delirio Solare" di Marzo pensando che tutto era Bellissimo e Normale con il sole a picco, gia in Preda ad Orrende e Selvagge Abbronzature, con la sola Ansia della Passeggiata sotto il sole e che non sia Rovinata dalla Pioggia come se fosse una cosa che rovina la vita comoda di un tempo da interno da regolare a proprio Piacimento ma che non interferisca con i Wek-end, con il Lavaggio dell'Auto il Sabato Pomeriggio, con Lo struscio in Centro della Domenica o con L'uscita serale ecc.... Insomma Queste effimere Persone dovranno rassegnarsi, la situazione sembra Mutare, e che questo avvenga alla vigilia dell'estate è un segnale Fortissimo che un'estate Istabile e non Esagerata è sicuramente Possibile e cosi sarà....
crisGE

Messaggio da crisGE »

ContessaStrega ha scritto:
crisGE ha scritto:Contessa ma che, pensavi non piovesse più?? Ragazzi ma è primavera, è naturale che piova, non esageriamo ora, va bene i sopramedia e tutto il resto, ma non siamo mica nel sahara...

Forse hai Perso per strada qualche dato in Quest'ultimo Anno...?? sai da quando una saccatura Atlantica degna di Questo nome non Solca i cieli Italiani...? Ho solo espresso i miei Complimenti ad Ulisse che sono settimane che ha iniziato ad Intravedere lo sblocco Atlantico all'orizzonte andando contro ogni Sentore dei Grandi Professionisti, contro ogni dato allora disponobile e contro la Reiterazione della Natura che da Quasi un anno ha Bloccato salvo qualche episodio anche distruttivo, il Nastro Atlantico, che non scorre piu Fluido da molto tempo, riuscendo solo in Parte a Penetrare nel Mediterraneo, incagliandosi più ad Ovest...Ora lo sblocco si vede Tra pochi Giorni una "Vera" saccatura Entrerà Trionfante come Clopatra a Roma al Centro del Mediterraneo distribuendo Oro Liquido in Grande Quantità e indiscriminatamente sull'intero Territorio.. é un Grande Evento e solo chi ha occhi con un Particolare "Filtro" emotivo per la Natura riuscirà a cogliere, certo che chi era gia Preso dal "Delirio Solare" di Marzo pensando che tutto era Bellissimo e Normale con il sole a picco, gia in Preda ad Orrende e Selvagge Abbronzature, con la sola Ansia della Passeggiata sotto il sole e che non sia Rovinata dalla Pioggia come se fosse una cosa che rovina la vita comoda di un tempo da interno da regolare a proprio Piacimento ma che non interferisca con i Wek-end, con il Lavaggio dell'Auto il Sabato Pomeriggio, con Lo struscio in Centro della Domenica o con L'uscita serale ecc.... Insomma Queste effimere Persone dovranno rassegnarsi, la situazione sembra Mutare, e che questo avvenga alla vigilia dell'estate è un segnale Fortissimo che un'estate Istabile e non Esagerata è sicuramente Possibile e cosi sarà....
Si d'accordo, ma ne venivamo da un autunno siccitoso e inverno siccitoso, mi sembra normale e ANZI doveroso che piova, per il resto mi unisco anch'io ai complimenti ad Ulisse che ci ha sempre creduto... :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:
crisGE ha scritto:Contessa ma che, pensavi non piovesse più?? Ragazzi ma è primavera, è naturale che piova, non esageriamo ora, va bene i sopramedia e tutto il resto, ma non siamo mica nel sahara... Cmq l'importante è che piova il più possibile in vista dell'estate, non importa il come :)
Azz Cri...fossi "Genovese" c'avrei pensato un secondo prima di scrivere quel "non importa come" eh...cioe', anche a costo di...(lo sai no'?..)
Ou belin non mi sono spiegato bene, hai ragione...intendevo da dove arrivasse la perturbazione, non in termini di quantità Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Ou belin non mi sono spiegato bene, hai ragione...intendevo da dove arrivasse la perturbazione, non in termini di quantità Immagine
Non é nemmeno un discorso di quantità,bensì di distribuzione nell'arco temporale.Vista la siccità che c'é,cadessero 500 mm.(la quantità del disastro novembrino a Genova)non in 6 ore ma in 8-10 settimane,non ci sarebbero problemi di rilievo...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
rikcky70 ha scritto: Azz Cri...fossi "Genovese" c'avrei pensato un secondo prima di scrivere quel "non importa come" eh...cioe', anche a costo di...(lo sai no'?..)
Non é nemmeno un discorso di quantità,bensì di distribuzione nell'arco temporale.Vista la siccità che c'é,cadessero 500 mm.(la quantità del disastro novembrino a Genova)non in 6 ore ma in 8-10 settimane,non ci sarebbero problemi di rilievo...
Eh già...i terreni così secchi non la riuscirebbero ad assorbire una tale quantità d'acqua in così poco tempo, percui non servirebbe ad un tubo..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cari amici "carotiani" Ulisse e Koko, ho letto solo ora le vostre righe!
Vero Atlantico o no, poco importa...in questa settimana finora ho accumulato ben 21,3mm di pioggia, già oltre il doppio di marzo.
Dove sono ora i lamentatori?!?! E se ci siete ancora, siete proprio inguaribili!!! :lol:

P.S: Ulisse, Koko e altri (tra cui Blizzard73 e Nevofilo80, solo in parte però!), per Aprile ci siamo rifatti per benino!! Ottimo così! :wink:
Rispondi