Nowcasting Nord-Est 01-15/04/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

nevemania ha scritto:
hareito ha scritto:per ora molto rumore per nulla... un paio di mm accumulati e nulla più....

cielo nuvoloso T+15°C

ciao

hare
Si in effetti qualche tuono e un po di piogerella, proprio tanto rumore per nulla comunque è già una parvenza di primavera più movimentata poi aspettiamo ancora qualcosa x sabato, comunque l'anticiclone si è spostato dopo questa fase sembra aprirsi l'atlantico.
ciao Carissima Jas si ci sono è che sono un tantino impegnatissimo con mille cose.
p.s.(l'altra domenica ero andato al tempio canova a fare delle foto con mia moglie)
Ciao Nevemaniaaa..
bravo fatto bene ad andare al tempio e la gipsoteca l'avete visitata??? da non perdere mi raccomando ...corri a visitarla...molto interessante.
qui tutto ok sempre di corsa.....si avvicina la Pasqua. auguri a voi!! :wink:
ciao jas :wink:
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Ciao a tutti.
Qui giornata grigia oggi.
al mattino presto temperatura 12 gradi e acquazzone primaverileeeee
finalmente era ora.
qui sta piovendo forte da me chissa' da mezz'ora circa.

notte a tutti.
bacioni a tutti.

jas
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:
eb717 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Ragazzi, sono commosso! :cry: :lol: Qui a Castelfranco V. sta piovendo, in modo tranquillo, dolce, in perfetto stile primaverile.
Domani non mangerò polvere!! :D
Speriamo duri fino a sabato.
Mi sa che ti toccherà cambiare il tuo luogo di residenza!!!!! :lol: :lol:
In teoria avrei dovuto cambiarlo ai primi di novembre 2011 quando racimolai tre giorni di piogge per un accumulo totale di 80 mm. Non l'ho fatto perché il sistema di HP che blocca le perturbazioni atlantiche è un Regime altopressorio che perdura dai primi di agosto dell'anno scorso e quella di novembre altro non è stata che una parentesi, notevole, ma sempre parentesi.

Siccome dall'inizio dell'evento di aprile, al pari di Hareito, ho visto poco o nulla (15 mm in tre gg :? ) ho deciso di aspettare il termine dell'evento stesso (giornata di Pasqua) per cambiare la mia residenza. E chissà che dal Regno dell'HP non si passi a Territori dal Clima Movimentato :lol: :lol: :lol:

Piuttosto, ragazzi, guardate qui www.arpa.veneto.it/upload_teolo/radar_t ... 1245185211
c'è speranza che questo inusuale ASSE perturbato sfondi e sconfini anche nel trevigiano??
Già che l'Hp stia cedendo, mi pare già qualcosa!! :lol:
Qui oggi 11,1mm, non male dai...mi aspettavo 20-30mm entro domenica, e spero di superare le aspettative!! :D :wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.
Cielo quasi praticamente sereno, banchi di nebbia bassa e temperatura minima di +5,8°c.

Ieri pesantemente colpite le zone da Faenza a Conselice, soprattutto Mordano (RA) e Massalombarda (RA), con danni sino al 100%, chicchi grandi come noci ed accumuli sino a circa 20 cm di grandine e tanti allagamenti in scantinati, strade e campi.
Qui alcune foto: http://www.romagnanoi.it/mediagallery_e ... sezione=57 .
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo poco nuvoloso.
Temp. min +12.5
Temp. attuale +20.6
Di pioggia fino ad ora veramente poca, aspettiamo domenica poi tireremo le somme.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Parliamoci chiaro: per ora questo evento è stato deludente almeno nella mia zona. La staz meteorologica di Castelfranco ha misurato un totale di neanche 7 mm d'acqua in... TRE giorni. I più fortunati, in Veneto, hanno misurato una ventina di mm. Per dire: il 26 febbraio, in pieno dominio anticiclonico ha fatto di meglio con 20 mm!
Quel che mi manda in bestia è la ritrattazione clamorosa degli eventi anche a pochissime ore dalla previsione! IERI pomeriggio (quindi non un mese fa...) l'arpav prevedeva per OGGI sfracelli, piogge, precipitazioni ecc con probabilità all'80% su quasi tutta la pianura veneta.
Infatti... dopo una mattinata tra il grigio ed il soleggiato, è dalle 13.00 che splende il sole e di acqua nemmeno 1mm.

Ora il portale di Meteolive prevede ben due perturbazioni per le nostre zone: una verso il 10-11 e una, più corposa attorno al 13. Vediamo di QUANTO ritratteremo le precipitazioni?? Se non facciamo "acqua" adesso, quando già i principali modelli vedono di nuovo l'HP all'orizzonte... siamo fottuti e alla grande.
:? :?
hareito

Messaggio da hareito »

Ivo75 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.
Cielo poco nuvoloso.
Temp. min +12.5
Temp. attuale +20.6
Di pioggia fino ad ora veramente poca, aspettiamo domenica poi tireremo le somme.
le somme ivo le puoi già tirare.... permettimi la battuta eufemistica : il "peggio è passato".

ciao

hare
nevemania

Messaggio da nevemania »

Si per ora pochissima pioggia, per il momento facciamo che per rispetto a tutti quelli che viaggiano e vanno a fare le gite fuori porta ci sia bel tempo, poi dopo pasquetta può anche piovere be speriamo.
Jas mi devo vergognare :oops: ci sono passato davanti tante volte ma la gipsoteca ancora non la ho visitata domenica mi pareva fosse chiusa ciao
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo velato, temperatura di +14,8°c, ur del 70%, pressione a 1005,5 mb e vento moderato da S/W.
Ciao.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Rivitalizziamo un pò questo deludente nowcasting :cry: :cry: :cry: .
Qui nel reggiano min. sui 9° e max che ieri hanno toccato i 20/21° 8) 8) .
Per domani Arpa mette una decina di mm sulla mia zona e devrebbe cadere anche la neve oltre 1300/1500m, anche se le piste da sci in Appennino sono già tutte chiuse per mancanza di neve (tranne l'Abetone) :cry: :cry: :cry: .
Il grosso delle prp dovrebbe arrivare la prox settimana (mercoledì e venerdì), grazie ad un Aprile che si ricorda del detto "Aprile ogni giorno un barile!" :D :D :D .
A presto.
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

eccomi tornato!
FINALMENTE PIOGGIA, PIOGGIA , PIOGGIA
si vede il lago di calalzo che inizia a riempirsi
non so quanta pioggia abbia fatto ma devo dire
abbastanza per dare un pò di ossigeno alle nostre
montagne e fiumi
ora piove a dirotto con temp di + 8 in calo

approfitto per fare gli auguri di BUONA PASQUA a tutti voi
in particolare ad hare e famiglia
ed alla splendida, unica, fanciulla del forum JASMINE
anche alla tua famiglia jas.

ciao alla prox.
hareito

Messaggio da hareito »

gigikalo ha scritto:eccomi tornato!
FINALMENTE PIOGGIA, PIOGGIA , PIOGGIA
si vede il lago di calalzo che inizia a riempirsi
non so quanta pioggia abbia fatto ma devo dire
abbastanza per dare un pò di ossigeno alle nostre
montagne e fiumi
ora piove a dirotto con temp di + 8 in calo

approfitto per fare gli auguri di BUONA PASQUA a tutti voi
in particolare ad hare e famiglia
ed alla splendida, unica, fanciulla del forum JASMINE
anche alla tua famiglia jas.

ciao alla prox.
ciao gigi grazie, auguri anche a te..

nulla da segnalare T +16°C nuvolosità variabile,

hare
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo parzialmente nuvoloso.
Temp. min +10.3
Temp. attuale +19.8
Attendiamo con fiducia la pioggia che dovrebbe, si spera, arrivare tra la serata e la nottata.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Vento che ha raggiunto, ieri (07/04/12) i 69,2 km/h con una velocità media massima ad oltre 40 km/h da SW.
Ora tira ancora forte anche se di meno (raffica a 55 km/h).
5 mm (sai che roba) dovrebbero cadere nella prima mattina...vedremo.
Ciao.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

.Buongiorno :lol: :lol: :lol:
Qui nel reggiano cieli cupi con temp. di 10° ma nessuna prp sinora :cry: :cry: :cry: .
Dal radar si vedono le prp che hanno interessato il basso Veneto e la Romagna che pian piano, dovrebbero trasferirsi sull'Emilia occidentale e sui rilievi (almeno così dice Arpa).
Da altro sito segnalo che gli accumuli registrati sinora nelle aree sucitate variano dai 10 ai 20mm (amici veneti, fateci sapere :D :D :D )mentre al momento piove sul crinale appenninico con quota neve sui 1700 m, prevista in abbassamento a fine evento sin sui 1000m (arpa docet).
A stasera per il report complessivo :wink: :wink: :wink: .
Rispondi