nell'ultimo mese dolori atroci..sto lottando..cmq grazierikcky70 ha scritto:..solito "mordi e fuggi" o qualcosa di sostanzioso e "durevole", perche' io vedo piuttosto una bella "paludina" eh.....che non si sa' Mai dove porta...tifone ha scritto:conferme sulla fase movimentata in arrivo da fine mese primi di aprile
PS ...a "salute" tutto bene Gio'? e' gia' un po' che me lo chiedo.....
situazione drammatica,aprile piu' dinamico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ci sono segnali negli ultimi giorni che confermano un graduale sblocco circolatorio rispetto ad un marzo inguardabile,ed il VP si avvia al suo decadimento definitivo.Si va dunque verso un suo disfacimento,con i vari forcing pacifici a spaccarlo in vari tronconi,con un parziale dimagrimento delle vorticita' sul settore canado-groenlandese ove si riaccorpava sino ad ora mantenendo il pattern NAO+.Altro fattore non trascurabile e' sicuramente rappresentato dall'auspicata progressione della MADDEN nella fase 8 incipit di NAO-,evidente anche nei forecast dell'indice con calo progressivo.Con tale modifica sostanziale,e la perdita di intensita'dell'azione canadese,gradualmente le varie ondulazioni assumeranno piu' consistenza,con primo importante calo della pressione tra fine mese e primi di aprile,e scorrimento instabile,con calo termico sulla penisola.Anche il periodo successivo mostra dei segnali molto instabili,con azioni meridiane sui lidi britannici ove permangono ssta+,con rischio di sfondamenti occidentali che aprirebbero depressioni da convergenza anche perturbate.In un tale contesto con la permanenza di un nocciolo del VPT sul comparto russo-scandinavo ci mette a rischio ancora di bruschi ritorni di freddo tardivo ad ora ancora possibili,con sbalzi termici che nel prossimo mese potrebbero essere repentini,con le prime ondulazioni miti pre-frontali che potrebbero dare la prima zampata(ssta- basso atlantiche)
gif maker
gif maker-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi associo.Forza Tifone.ulisse55 ha scritto:OT: Ti sono sempre vicino, anche se solo virtualmente...tifone ha scritto:...nell'ultimo mese dolori atroci..sto lottando...
un abbraccio grandissimo e l'augurio di definitiva guarigione,
sono le sole cose che ora posso inviare ad un vero amico
in gravi difficoltà.
Ciao, Giò, a presto!
Renzo.
Finalmente Tifone si muove qualcosa ed era ora!tifone ha scritto:Ci sono segnali negli ultimi giorni che confermano un graduale sblocco circolatorio rispetto ad un marzo inguardabile,ed il VP si avvia al suo decadimento definitivo.Si va dunque verso un suo disfacimento,con i vari forcing pacifici a spaccarlo in vari tronconi,con un parziale dimagrimento delle vorticita' sul settore canado-groenlandese ove si riaccorpava sino ad ora mantenendo il pattern NAO+.Altro fattore non trascurabile e' sicuramente rappresentato dall'auspicata progressione della MADDEN nella fase 8 incipit di NAO-,evidente anche nei forecast dell'indice con calo progressivo.Con tale modifica sostanziale,e la perdita di intensita'dell'azione canadese,gradualmente le varie ondulazioni assumeranno piu' consistenza,con primo importante calo della pressione tra fine mese e primi di aprile,e scorrimento instabile,con calo termico sulla penisola.Anche il periodo successivo mostra dei segnali molto instabili,con azioni meridiane sui lidi britannici ove permangono ssta+,con rischio di sfondamenti occidentali che aprirebbero depressioni da convergenza anche perturbate.In un tale contesto con la permanenza di un nocciolo del VPT sul comparto russo-scandinavo ci mette a rischio ancora di bruschi ritorni di freddo tardivo ad ora ancora possibili,con sbalzi termici che nel prossimo mese potrebbero essere repentini,con le prime ondulazioni miti pre-frontali che potrebbero dare la prima zampata(ssta- basso atlantiche)
gif maker
Inoltre mi associo con gli altri e ti auguro una pronta guarigione. Non so bene cosa tu abbia, ma un po' (solo un po') ti posso capire...i dolori non mancano mai purtroppo...guarisci presto!
- Vittorino2478
Avete notato una cosa che salta all'occhio rispetto alla solita minestra?
Titoli di apertura: qualche rovescio al NORD e sul medio adriatico.
Siamo talmente abituati alla cantilena "Medio Adriatico (e SUD)" che questo titolo potrebbe passare inosservato...
Ma sul medio tirreno hanno montato un gazebo?!?!
Titoli di apertura: qualche rovescio al NORD e sul medio adriatico.
Siamo talmente abituati alla cantilena "Medio Adriatico (e SUD)" che questo titolo potrebbe passare inosservato...
Ma sul medio tirreno hanno montato un gazebo?!?!
- Vittorino2478
Mi associo anch'io: STAI SU Tifone!:!:gemi65 ha scritto:Mi associo.Forza Tifone.ulisse55 ha scritto:OT: Ti sono sempre vicino, anche se solo virtualmente...tifone ha scritto:...nell'ultimo mese dolori atroci..sto lottando...
un abbraccio grandissimo e l'augurio di definitiva guarigione,
sono le sole cose che ora posso inviare ad un vero amico
in gravi difficoltà.
Ciao, Giò, a presto!
Renzo.
Il forum ha bisogno che tu stia in grande forma, ci piacciono le tue previsioni long sempre fresche e fuori dal coro!!
- riccardo 94
mese di aprile sicuramente piu' dimanico,e la progressione della madden ne rappresenta la chiave di lettura,insieme al progressivo sfaldamento del Vp
dopo le festivita' molto instabili specie pasqua..altro peggioramento a seguire..ovvio non si tratta del vero atlantico,ma comunque di onde corte in senso semi-meridiano,che aprendo varchi ad ovest prendono un po tutti..
dopo le festivita' molto instabili specie pasqua..altro peggioramento a seguire..ovvio non si tratta del vero atlantico,ma comunque di onde corte in senso semi-meridiano,che aprendo varchi ad ovest prendono un po tutti..