Aggiornamento Modelli APRILE 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti!vorrei far notare che mentre qui si discute anche il peggioramento pasquale è stato ritrattato...intanto anche oggi sole,tanto per cambiare!questa è la svolta instabile e fredda di ML...nevofilo hai pienamente ragione ad incazzarti,un grande abbraccio per le brutte vicende da te vissute nel 2003!qui ci sarebbe pure da incazzarsi con chi continua con la pasquetta,cioè per me è una vergogna....ma ci vuole tanto a capire che le piogge servono???
è stato ritrattato è vero ,ma voglio essere fiducioso per un aprile diverso ,anche perchè qua stiamo messi male :wink: :wink:
nevofilo io non voglio assolutamente fare polemica,ma capisci che sono pure stufo delle prese per i fondelli da parte di siti e modelli!oggi non si vedrà una goccia d'acqua,così come domani!rimandiamo ancora,intanto arriviamo a maggio e la situazione si aggrava....poi devo sentire gente che spera che non piova perchè si rovina la pasquetta,o che spera in un nuovo 2003!ho avuto ragione pure su questo peggioramento fetecchia,con mio estremo disappunto...almeno qualcuno ci mettesse la faccia e ammettesse l'errore,sarebbe un gesto nobile e soprattutto umile!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti!vorrei far notare che mentre qui si discute anche il peggioramento pasquale è stato ritrattato...intanto anche oggi sole,tanto per cambiare!questa è la svolta instabile e fredda di ML...nevofilo hai pienamente ragione ad incazzarti,un grande abbraccio per le brutte vicende da te vissute nel 2003!qui ci sarebbe pure da incazzarsi con chi continua con la pasquetta,cioè per me è una vergogna....ma ci vuole tanto a capire che le piogge servono???
è stato ritrattato è vero ,ma voglio essere fiducioso per un aprile diverso ,anche perchè qua stiamo messi male :wink: :wink:
nevofilo io non voglio assolutamente fare polemica,ma capisci che sono pure stufo delle prese per i fondelli da parte di siti e modelli!oggi non si vedrà una goccia d'acqua,così come domani!rimandiamo ancora,intanto arriviamo a maggio e la situazione si aggrava....poi devo sentire gente che spera che non piova perchè si rovina la pasquetta,o che spera in un nuovo 2003!ho avuto ragione pure su questo peggioramento fetecchia,con mio estremo disappunto...almeno qualcuno ci mettesse la faccia e ammettesse l'errore,sarebbe un gesto nobile e soprattutto umile!
sul fatto della pasquetta concordo con te ,in effetti dobbiamo dire che siamo davanti a scambi meridiani e non a perturbazioni atlantiche in grado di dispensare precipitazioni omogenee ,forse chance le avremo domani e sabato sperando che si formi un minimo sul tirreno ,oggi avremo rovesci nelle zone interne montuose .. :wink: :wink:
koko

Messaggio da koko »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
amico mio come va la tua allergia?
sono 10 giorni che vado ripetendo che
per questi giorni l'hp avrebbe mollato
un po la presa su di noi..
e credimi qualcosa
in termini di prc vedremo un po'tutti..
ovvio ci vorrebbe ben altro
per il w.e. non darei tutto per spacciato..
niente di che.. ovvio..
io avevo indicato
3 passi per un cambio circolatorio..
i primi 2 si sono verificati
ora attendiamo il 3(nord atlantico..)
e ci sono buone possibilità..
leggi Ulisse nel suo td.
intanto fino al 15 aprile niente hp...
ciao
Ultima modifica di koko il mer apr 04, 2012 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Per il Lazio mi pare che non erano previste precipitazioni, e cmq al nord sta piovendo anche se in maniera irregolare. Mi sembra che per ora le previsioni rispettate, per la presunta fase fredda e instabile Pasquale mi sembra che siamo ancora in ballo, anche se ultime emissioni sono "favorevoli" solo per l'Adriatico.
Finnico

Messaggio da Finnico »

per il lazio le prp erano previste ed anche abbastanza corpose...ora lo possiamo dire che stiamo peggio della Spagna?il tirreno si becca il solito seccume pure a Pasqua....koko ciao,tutto bene?io al cambiamento ci credo solo se lo vedo,mi sono stufato di andare dietro alle chimere!l'hp si sarà pure fatto da parte come dici tu,ma il risultato è sempre lo stesso...sole a tutto spiano!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 00z: dov'è finito il peggioramento di pasqua? Si è ridotto solo ad un'irruzione fredda soprattutto sull'adriatico... aspettiamo i prossimi aggiornamenti ma a questo punto non credo proprio che GFS riproporrà di nuovo il minimo sul ligure... intanto qui cielo sereno e temperatura già alta... +16,8°C :shock: :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ecco cosa scrive la protezione civile ..io mi chiedo ma che modelli guarda se al momento non è previsto maltempo?Ondata di maltempo sull’Italia alla vigilia di Pasqua con nuvole, piogge e temporali da Nord a Sud del Belpaese. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, l’area depressionaria posizionata tra Gran Bretagna, Francia e Penisola Iberica continua ad inviare sul nostro paese un flusso sud-occidentale umido e moderatamente instabile; tale flusso, oggi e domani, si caratterizzera’ dalla presenza di temporanei cavi d’onda che apporteranno moderate condizioni di maltempo al centro-nord. Venerdi’ una momentanea risalita del geopotenziale, determinera’ il ritorno a condizioni di maggior stabilita’ specie al centro-sud, in attesa di una saccatura in arrivo dal Nord Europa che nella giornata di sabato rechera’ nuove diffuse precipitazioni su tutte le regioni. Per domani, al Nord, si prevedono nubi irregolari, a tratti compatte, su tutte le regioni con associate piogge e temporali sparsi specie su Triveneto e settori alpini; dal pomeriggio-sera tendenza a schiarite sulle regioni occidentali. Al Centro, nubi sparse al mattino ma con tendenza ad aumento della nuvolosita’ con piogge e temporali sparsi specie nelle aree interne ed adriatiche; graduale miglioramento iniziando da Sardegna e coste tirreniche. Al Sud, nuvolosita’ irregolare sulle aree ioniche di Calabria, Basilicata e Puglia meridionale con piovaschi o locali rovesci; nubi sparse sulle altre regioni ma con tendenza ad addensamenti pomeridiani nelle aree interne associati a locali precipitazioni. Temperature in diminuzione sul Nord Ovest nei valori massimi; senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni. Venerdi’, tempo ancora incerto al Nord con locali piogge e rovesci specie su Liguria e Triveneto; nubi sparse al centro-sud con occasionali precipitazioni nelle aree interne ed appenniniche; dalla sera tendenza a nuovo peggioramento a partire dalla Sardegna. Infine, sabato, nuova fase di maltempo con precipitazioni piu’ diffuse sulle aree tirreniche e sul Nord Est.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

I post dove non solo scrivo che sono CONTENTO che sia stata scongiurata la 1ma decade d'aprile dell'anno scorso, ma che Anzi mi AUGURO la fase ATLANTICA (quella delle piogge VERE signori miei!!!) che prospetta Reading per meta' mese non fanno na' grinza a Nessuno....mi scappa un certo anno (citato "Soltanto" per un periodo in particolare che non aveva niente a che vedere con l'estate....anzi!..) e scoppia il FINIMONDO.... ad ogni modo mi SCUSO se involontariamente ferisco qualcuno per vicissitudini passate...
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:per il lazio le prp erano previste ed anche abbastanza corpose...ora lo possiamo dire che stiamo peggio della Spagna?il tirreno si becca il solito seccume pure a Pasqua....koko ciao,tutto bene?io al cambiamento ci credo solo se lo vedo,mi sono stufato di andare dietro alle chimere!l'hp si sarà pure fatto da parte come dici tu,ma il risultato è sempre lo stesso...sole a tutto spiano!
..ciao fi...e' un po che non scrivo...cmq la meteo non e' una scenza esatta ....l'instabilita' prevista dai modelli fino a giovedi ,con la goccia cosi ad ovest era farlocca....non ci vuole un esperto basta un po di esperienza e cominciare a capire i modelli....per quanto riguarda pasqua...io sono 2 giorni che non scrivo per non portare male....ma con l'hp in quella posizione la forgazione della genova low mi sembrava difficile....si sentiva puzza di vasella lontano un miglio...l'anticiclone in quel modo secondo me spancia e l'est shift era nell'aria...purtroppo...infati quando stamattina ho aperto i modelli non mi sono sorpreso affatto....ciao vado a lavorare
Finnico

Messaggio da Finnico »

ciao sa,lo sapevo pure io che era un peggioramento farlocco!a pasqua forse rinfresca,ma nemmeno quello secondo me...emcwf è un modello pietoso,dell'atlantico di metà mese adesso non frega niente a nessuno dato che manca una vita!
sa

Messaggio da sa »

la redazione a volte mi fa tenerezza...ormai scrivono solo ''l'americano ha detto quello...l'inglese ha detto quell'altro..''...senza quasi piu' abbozzare una previsione..non sara' che a guardare solo i modelli sia quasi peggio... :wink:
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:ciao sa,lo sapevo pure io che era un peggioramento farlocco!a pasqua forse rinfresca,ma nemmeno quello secondo me...emcwf è un modello pietoso,dell'atlantico di metà mese adesso non frega niente a nessuno dato che manca una vita!
piu che altro so 2 mesi che vedono l'atlantico nel lungo...con pietosi risultati
Finnico

Messaggio da Finnico »

l'atlantico è la solita chimera....hai visto la svolta instabile e fredda?e il miracolo pasquale?ma per favore,che presa in giro!
adry023

Messaggio da adry023 »

alla fine secondo me a pasqua sarà una bella giornata primaverile con possibilità di andare anche in spiaggia! questo dicono i modelli al momento
koko

Messaggio da koko »

adry023 ha scritto:alla fine secondo me a pasqua sarà una bella giornata primaverile con possibilità di andare anche in spiaggia! questo dicono i modelli al momento
mi indicheresti i modelli per favore?
grazie
ciao
Rispondi