incredibile: Aberden (Scozia) sotto la neve !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

incredibile: Aberden (Scozia) sotto la neve !

Messaggio da cammach »

ho appena visto il servizio su Rai News....... la Scozia è piombata in pieno inverno ! :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io non vedo nessuna neve Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Forse sulle Highland, cmq li la neve ad Aprile è normale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Diamond_Sea ha scritto:Forse sulle Highland, cmq li la neve ad Aprile è normale.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Forse sulle Highland, cmq li la neve ad Aprile è normale.
Quoto.
Mauro54

Messaggio da Mauro54 »

Mia figlia che vive ad Edinburgo mi ha riferito che da stamattina, a tratti, ci sono vere bufere di neve e vento. L'ultima passata di neve forte e vento, con neve orizzontale, questa sera alle 20,30 locali.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

http://local.stv.tv/aberdeen/news/32570 ... orth-east/

il motivo per cui ho aperto questo post non è tanto la nevicata nelle highlands, che ci può anche stare ad inizio Aprile - come detto sopra- ma lo sbalzo termico assurdo che si è registrato in pochi giorni :shock:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

A dir poco sconcertante, adesso è arrivata la neve e una settimana fa stavano prossimi ai 25°, valori massimi che non hanno nemmeno in piena estate nelle medie climatiche. Invece nel sud della nazione ci può stare qualche punta di 25°, ma sempre in piena estate, non di certo adesso.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ok lo "sbalzo" raga.... ma non dimenticatevi che da quelle parti le varie Masse d'aria (vuoi "calde o fredde..sud-nord"..) hanno praticamente sempre la STRADA SPIANATA, tant'e vero che mi pare che si tratti per lo piu' di "bufere lampo" ...... per non parlare ovviamente della latitudine....
Giuseppe83

L'opposto del nostro sud Italia direi, infatti perciò la neve a Napoli anche in pieno inverno e con configurazioni storiche è molto rara, quasi una sconosciuta. Perchè il "problema" della mia città, come quello di tutto il nostro mezzogiorno, quindi da Roma a scendere, è esattamente l'opposto del Regno Unito. Mentre li le correnti hanno libero sfogo, al contrario il sud Italia tirrenico è troppo protetto dalle irruzioni fredde, dall'appennino a est e dalle alpi a nord, mentre la Gran Bretagna sta in mezzo all'oceano, dove c'è campo libero anche a est, per il grande freddo.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Giuseppe83 ha scritto:mentre la Gran Bretagna sta in mezzo all'oceano, dove c'è campo libero anche a est, per il grande freddo.
Bè insomma, per quanto riguarda da est l'aria fredda continentale è difficile che arrivi fino in Gran Bretagna, più facile che arrivi al centro-sud italiano, più esposto..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:mentre la Gran Bretagna sta in mezzo all'oceano, dove c'è campo libero anche a est, per il grande freddo.
Bè insomma, per quanto riguarda da est l'aria fredda continentale è difficile che arrivi fino in Gran Bretagna, più facile che arrivi al centro-sud italiano, più esposto..
In condizioni normali,il Regno Unito ha un inverno tutt'altro che freddo.Ad esempio,mentre da noi in Febbraio c'era il gelo,Belfast,Edimburgo,Dublino registravano tutte minime alte,anche in doppia cifra(10-12°).Più freddo l'interno,però nulla di che.Da quelle parti,in pianura,la neve é un caso non unico ma molto raro.
Giuseppe83

Infatti ho letto da poco che l'inverno del Regno Unito è paragonabile più o meno a quello delle città del nostro nord, quindi è un clima invernale relativamente mite per la latitudine della nazione, infatti le altre nazioni a latitudini simili, se non anche più basse, come la Germania, hanno inverni molti più rigidi, dove stanno spesso sottozero, anche di giorno, specie tra i paesi dell'est Europa e quelli scandinavi.

Questo in condizioni normali, statisticamente, poi alle volte gli inverni inglesi possono riservare delle sorprese rigide e nevose, come quell'inverno dove aveva nevicato talmente tanto su tutto il paese che dalle immagini satellitari il Regno Unito appariva totalmente bianco, mi sembra si trattava dell'inverno 2010.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

[quote="Giuseppe83"]Infatti ho letto da poco che l'inverno del Regno Unito è paragonabile più o meno a quello delle città del nostro nord, quindi è un clima invernale relativamente mite per la latitudine della nazione, infatti le altre nazioni a latitudini simili, se non anche più basse, come la Germania, hanno inverni molti più rigidi, dove stanno spesso sottozero, anche di giorno, specie tra i paesi dell'est Europa e quelli scandinavi.

Questo in condizioni normali, statisticamente, poi alle volte gli inverni inglesi possono riservare delle sorprese rigide e nevose, come quell'inverno dove aveva nevicato talmente tanto su tutto il paese che dalle immagini satellitari il Regno Unito appariva totalmente bianco, mi sembra si trattava dell'inverno 2010.[/quote]
Si può paragonare al clima di ben poche città del nostro Nord.Da quelle parti fa poco caldo d'estate(in alcuni posti per niente,tipo Nord della Scozia) e poco freddo d'inverno.Non é raro poi trovare le stesse t° minime in Luglio e Gennaio(talvolta sono più alte d'inverno!).
Hai centrato l'inverno:2010!A Dublino aeroporto scese a -14,una delle minime più basse di sempre,ma già dopo l'Epifania le t°(anche minime)tornarono ben sopra lo zero.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Il clima del nord italia e' decisamente piu'freddo della gran bretagna, non parliamo poi del centrosud appennino, specie lato adriatico, a 600-700 m abbiamo avuto - 27,6 come a tagliacozzo, avezzano ecc.
Se le sognano ste temp.
Ricordo che l'altop. di pezza ha sfiorato -40, seppur a 1450 m, in scozia a 1300 m se arrivano a - 10 e' un miracolo.
La gran bretagna e la zona piu' calda del mondo alla sua latitudine, cosi' come la norvegia costiera.
In estate invece al contrario sono fredde , a volte nn vi sono notevoli differenze tra luglio e dicembre.
Uno schifo di clima insomma- caldo d'inverno freddo e piovoso d'estate, tra virgolette.
Rispondi