Aggiornamento Modelli APRILE 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io scherzavo sul camino acceso a pasqua ,ma credo che oltre al camino mi devo mettere gli scarponi :lol: :lol: :lol: :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb ammiro il tuo modo di vedere il lato positivo in ogni cosa! :wink: comunque dovrai ammettere che questo peggioramento è una fetecchia,oggi splende il sole e non credo proprio che pioverà....domani idem e giovedì poca roba!e questa sarebbe la svolta instabile e fredda?la temperatura oggi a roma è altina,come i giorni scorsi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
koko ha scritto:chiedo perdono a tutti :oops: :oops:

ma scusate perchè questo pessimismo "cosmico"?
sembrerebbe che per 10 giorni non
avremo hp imperante
diverse occasioni di prc(non sufficienti,certo)
ci sono possibilità di perturbazioni dal nord atlantico...
gfs06 è estremo certo ma reading non vede
certo il maiale....
io non voglio fare il don Chisciotte...
però se guardiamo le carte
della settimana scorsa rispetto a ciò che ci aspetta..
io sono possibilista che aprile faccia"di ogni giorno..
un mezzo barile..."
vedremo...
ciao
Infatti, koko sono d'accordissimo con te!! Ricordi? Eravamo rimasti in 3!!! :lol:
E che in Italia bisogna sempre lamentarsi: o è troppo o è poco, ne andasse mai bene una!! A voler esser obiettivi, invece, si apre uno degli episodi più perturbati degli ultimi mesi (Burian a parte!), che dispenserà mm preziosi. Io mi aspettavo per la mia zona un 20-30 mm entro domenica. Forse ci arriviamo o forse lo superiamo?! Sarebbe comunque qualcosa...siamo ad aprile, non possiamo pretendere la luna, no?!?! :D
Buona giornata e buon tutto! :wink:
Siamo ancora in tre!!!
Ulisse è presente....e d'accordo con voi.
Poi se si aggiunge qualcun'altro...tipo nevo, ad esempio,
ed altri...
e senza pretendere la luna, ovviamente!

A presto.

ULI.
:lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:eb ammiro il tuo modo di vedere il lato positivo in ogni cosa! :wink: comunque dovrai ammettere che questo peggioramento è una fetecchia,oggi splende il sole e non credo proprio che pioverà....domani idem e giovedì poca roba!e questa sarebbe la svolta instabile e fredda?la temperatura oggi a roma è altina,come i giorni scorsi
come i giorni scorsi non direi ,20 gradi al massimo contro i 26 dei giorni scorsi ..il peggioramento piovoso è giovedi sabato e domenica e instabile lunedi ,tutti i modelli erano concordi nel vedere il centro interessato principalmente nelle giornate citate ...fredda e instabile?io direi quasi invernale visto che tra domenica e lunedi la -4 sul centro con rovesci di neve sotto i 1000 metri :wink:il resoconto di qualsiasi cosa in questo caso peggioramento si fanno alla fine non quando deve ancora cominciare
iceneve

Messaggio da iceneve »

E come ogni anno tra pasqua e pasquetta arriva un affondo freddo e instabile... davvero niente male le termiche, una -4 potrebbe arrivare fino al centro sud e finalmente la pioggia cadrà dappertutto
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:eb ammiro il tuo modo di vedere il lato positivo in ogni cosa! :wink: comunque dovrai ammettere che questo peggioramento è una fetecchia,oggi splende il sole e non credo proprio che pioverà....domani idem e giovedì poca roba!e questa sarebbe la svolta instabile e fredda?la temperatura oggi a roma è altina,come i giorni scorsi
Grazie dell'ammirazione, ma mi sembra di avere qualche motivo per vedere il bicchiere mezzo pieno! :wink: Finnico si sapeva che oggi sarebbe stata poca roba, come i rovesci sparsi nei prossimi giorni. E con correnti da sud-ovest nessuno si aspettava (almeno inizialmente) tutto sto raffreddamento, che però inizia a prendere corpo da sabato sera e poi domenica. Sicuramente ci saranno degli aggiustamenti, ma per ora, sembra confermato sia il peggioramento che il calo termico. Come sottolineava Nevofilo, con una 0 a 850 hPa potremmo avere neve fino a 1.000 metri o poco sopra entro domenica mattina. Ammesso che nevichi sopra i 1.500 metri sarebbe già qualcosa, non pensi?!! Di certo, non il piattume marzolino...per questo sono e siamo (in 3, forse 4 ora con Nevofilo) ottimisti.

Concordo anche con Gemi: inutile farsi prendere dal "runnismo"; riparliamone il 10 aprile e penso che qualcosa avremo visto tutti in termini di precipitazioni, chi più chi meno, ma comunque mm importanti per molti.

In ultimo un saluto a Koko e Ulisse, giusto per riformare il trio. Grazie per il sostegno, eh...! :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:Voi non siete meteo appassionati, siete dei metereopatici cronici!
Lasciate che la natura faccia il suo corso e ne riparleremo martedì 10.
Forse non hai capito in che chiave è scritto, impara a Leggere tra le righe, e se non sei in grado di farlo almeno evita di commentare...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto:Voi non siete meteo appassionati, siete dei metereopatici cronici!
Forse non hai capito in che chiave è scritto, impara a Leggere tra le righe, e se non sei in grado di farlo almeno evita di commentare...
Ok, ma penso che quello che non ha capito il senso del mio post, che era indirizzato a tutti, sei tu!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto:

avremo hp imperante
certo il maiale....
un mezzo barile..."
vedremo...
ciao
Infatti, koko sono d'accordissimo con te!! Ricordi? Eravamo rimasti in 3!!! :lol:
E che in Italia bisogna sempre lamentarsi: o è troppo o è poco, ne andasse mai bene una!! A voler esser obiettivi, invece, si apre uno degli episodi più perturbati degli ultimi mesi (Burian a parte!), che dispenserà mm preziosi. Io mi aspettavo per la mia zona un 20-30 mm entro domenica. Forse ci arriviamo o forse lo superiamo?! Sarebbe comunque qualcosa...siamo ad aprile, non possiamo pretendere la luna, no?!?! :D
Ragassi e Ulisse soprattutto! Ho avuto uno scoramento oggi, al rientro dal lavoro, dopo aver assistito all'ennesima ritrattazione a pochissime ore dall'evento. Cercate di capire... è plausibile una ritrattazione di un evento previsto a 300 ore. Capisco anche un lieve spostamento dell'epicentro dei fenomeni attesi (più a nord! più a est, più al centro!! ecco, così va bene
Passi la west-shift, un est shift ma cxxxo! Una ritrattazione pressoché completa a nemmeno 24h dalla previsione data per certa da tutti i siti meteo, compreso quello Regionale, capite anche voi che farebbe vacillare la fiducia anche dei più inguaribili ottimisti.

Ma noi abbiamo il dovere d'essere ottimisti! E allora, confortato anche dalle vostre analisi, mi rimetto in carreggiata con questo piccolo promemoria, anche per verificare se ho capito giusto.
Dunque PARE che:
- l'HP si è "distratta" in aperto Atlantico, dando libero sfogo a saccature foriere di POSSIBILI episodi perturbati (gocce iberiche a spasso per il Mediterraneo, ma la traiettoria?? Beh! Bah, vedremo)
- tali episodi non sarebbero organizzati, ma comunque degni di nota (il famoso bicchiere mezzo pieno)
- è possibile una piccola erezione dell'HP verso l'Islanda e le alte latitudini che potrebbe stimolare aria fredda che scenderebbe dritta dai quadranti nord-orientali in direz Adriatico (ho capito bene?). Target: proprio a Pasqua e Pasquetta. Questo però comporterebbe al nord fresco ma secco, e adriatiche sotto probabili precipitazioni. Giusto? (e possibili danni da freddo fuori stagione, cosa che NON auspico)
- da DOMANI al SABATO possibili piogge (sempre disarticolate, ok) finalmente al nord e anche nord-est. Mi confermate almeno questo punto??
- si parla concretamente di una fase dinamica anche DOPO pasquetta.

Se ho scritto castronerie cazziatemi pure 8)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Precipitofilo ha scritto:
eb717 ha scritto:

avremo hp imperante
certo il maiale....
un mezzo barile..."
vedremo...
ciao
Ragassi e Ulisse soprattutto! Ho avuto uno scoramento oggi, al rientro dal lavoro, dopo aver assistito all'ennesima ritrattazione a pochissime ore dall'evento. Cercate di capire... è plausibile una ritrattazione di un evento previsto a 300 ore. Capisco anche un lieve spostamento dell'epicentro dei fenomeni attesi (più a nord! più a est, più al centro!! ecco, così va bene
Passi la west-shift, un est shift ma cxxxo! Una ritrattazione pressoché completa a nemmeno 24h dalla previsione data per certa da tutti i siti meteo, compreso quello Regionale, capite anche voi che farebbe vacillare la fiducia anche dei più inguaribili ottimisti.

Ma noi abbiamo il dovere d'essere ottimisti! E allora, confortato anche dalle vostre analisi, mi rimetto in carreggiata con questo piccolo promemoria, anche per verificare se ho capito giusto.
Dunque PARE che:
- l'HP si è "distratta" in aperto Atlantico, dando libero sfogo a saccature foriere di POSSIBILI episodi perturbati (gocce iberiche a spasso per il Mediterraneo, ma la traiettoria?? Beh! Bah, vedremo)
- tali episodi non sarebbero organizzati, ma comunque degni di nota (il famoso bicchiere mezzo pieno)
- è possibile una piccola erezione dell'HP verso l'Islanda e le alte latitudini che potrebbe stimolare aria fredda che scenderebbe dritta dai quadranti nord-orientali in direz Adriatico (ho capito bene?). Target: proprio a Pasqua e Pasquetta. Questo però comporterebbe al nord fresco ma secco, e adriatiche sotto probabili precipitazioni. Giusto? (e possibili danni da freddo fuori stagione, cosa che NON auspico)
- da DOMANI al SABATO possibili piogge (sempre disarticolate, ok) finalmente al nord e anche nord-est. Mi confermate almeno questo punto??
- si parla concretamente di una fase dinamica anche DOPO pasquetta.

Se ho scritto castronerie cazziatemi pure 8)
anzi tutto perfetto :wink: :wink: :wink: :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Ok, ma penso che quello che non ha capito il senso del mio post, che era indirizzato a tutti, sei tu!
L'argomento era quello..e tra i tuoi "Tutti" quindi ero Incluso anche io, evita di Generalizzare...che è la cosa più Banale e Fastidiosa. Saluti..
riccardo 94

segnalo per la cronaca che da me sta piovigginando dopo 20 giorni
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs12 sulla buona strada già indicata dal run precedente; forse incursione fredda addirittura più incisiva?
riccardo 94

a pasqua ridimensionato il peggioramento ma hp più ad ovest e più freddo
riccardo 94

termiche più basse potrebbero esserci gelate anche intense se venisse confermato l'assetto -4 -6 al nord :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Rispondi