Aggiornamento Modelli APRILE 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Re: Aggiornamento Modelli APRILE 2012

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Apro in anticipo questa nuova discussione sui modelli di aprile....
Che dire...GFS se ne esce con un altro gran bel run....e prima il 5 con un buon peggioramento e poi anche l'8 non male eh!!!!
Sì. Soprattutto quello dell'8 non è niente male :wink:
L'importante è che piova, non ha grande importanza il modo in cui lo faccia (anche se tutti aspettiamo l'apertura della porta atlantica)...
..se si conferma l'impianto di READING12 per il Nw a pasqua il rischio "Foehn" (seppur freschetto..) non e' un'eresia eh, seguito da quello dello..."Spanciamento"...Occhio!

Ps ..ma poi lucio (a prop. della "Porta atlantica"), dagli indici da te postati nell'altro Td+lo+scrivi+pure+che+non+ci+sarebbero+le+condizioni+per+LUNGHI+periodi+perturb....no'?...+

Si, infatti ho detto aspettiamo l'apertura della porta atlantica. Ma non è detto che si apra per forza in questo mese. Spero ovviamente in una rapida apertura, con grandi piogge in arrivo per noi, per quanto riguarda gli indici, giusto il PNA ci fa capire che l'attività atlantica potrebbe riprendere un pò di energie, ma quando nessuno lo sa con precisione.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

niente hp per una settimana però ho un brutto presentimento :roll: :roll: :roll: :roll:
riccardo 94

saltato il peggioramento dell'8 me lo sentivo che gfs 6 faceva il co***one :evil: :evil: :evil: :evil: :x :x :x :x :x

Immagine
riccardo 94

est-shift di almeno 1000 kilometri :? :? :? :? :?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

riccardo 94 ha scritto:saltato il peggioramento dell'8 me lo sentivo che gfs 6 faceva il co***one :evil: :evil: :evil: :evil: :x :x :x :x :x Immagine
Se salta quello dell'8 salta anche quello del 3 e del 4, le carte sono praticamente identiche.
E' che si tratta in entrambi i casi di peggioramenti modesti.
jony87

Messaggio da jony87 »

riccardo 94 ha scritto:saltato il peggioramento dell'8 me lo sentivo che gfs 6 faceva il co***one :evil: :evil: :evil: :evil: :x :x :x :x :x

Immagine
Penso tanto che a sto giro ECMWF stia avendo obiettivamente ragione, cancellando gli episodi simil-freddi previsti fino a ieri dall'americano...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

sono le precipitazioni che servono non il freddo ,e le precipitazioni per pasqua ce ne sono
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:sono le precipitazioni che servono non il freddo ,e le precipitazioni per pasqua ce ne sono
Per Pasqua sì, per Pasquetta non direi invece, ma per maggiori certezze, aspettiamo che le carte si posizionino almeno alle 96h ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

riccardo 94 ha scritto:niente hp per una settimana però ho un brutto presentimento :roll: :roll: :roll: :roll:
Io ho fatto finta di niente, ma mi è bastata la mappa delle precipitazioni prevista per il 7/4 https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... oni/36787/
per capire che ANCORA UNA VOLTA c'è stato un forte ridimensionamento (usiamo sto termine..) dell'intera previsione perturbata del prossimo finesettimana.
Se la pianura veneta farà 10 mm sarà oro puro :cry:
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:saltato il peggioramento dell'8 me lo sentivo che gfs 6 faceva il co***one :evil: :evil: :evil: :evil: :x :x :x :x :x Immagine
Se salta quello dell'8 salta anche quello del 3 e del 4, le carte sono praticamente identiche.
E' che si tratta in entrambi i casi di peggioramenti modesti.
Assolutamente no! O perlomeno, qui al nord il 3-4-5 un bel po' di pioggia non ce la toglie nessuno per com'è ora, direi...niente di trascendentale,specie nord-est,purtroppo quello lo danno solo le perturbazioni altlantiche, ma ce lo si fa bastare, visto quello che passa il convento..

Questo sarebbe un bel ts marittimo

Immagine

Ben diversa la situazione per Pasqua, li c'è stato un'est shift ben evidente, probabili correnti favoniche specie NW, magari li da voi qualcosa fa..

Il prosieguo sinceramente non mi da molte speranze, con quel pallone rosso di nuovo a due passi... :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:Comunque sono forse io soltanto a notare un Est-Shift graduale del tutto? Sarà , però ad esempio, questi spaghi dimostrano altro piccolo passo di avvicinamento verso ECMWF (lasciando stare le 192h che, pur essendo un po' più attendibili dell'americano, sono pur sempre centrate ancora nel long):
Immagine
Insomma, chi parla addirittura di neve con questi spaghi è evidentemente fuori strada... :lol:
..Diglielo a NEVO' che diceva che ero il "Solo", e difatti (guarda caso..) a CONFERMA di cio' gfs00 si inchina inesorabile a sua MAESTA! ..e ti pareva che il 18 non era il "solito Tarocco barocco" ....(vero EB? ..hai capito il "Pes+d'april"?+ahahahahahah)
Caro Rikcky, se ti ricordi io per primo insieme a jony, avevo posto i miei dubbi sulla quota neve a quote collinari, ma dove?!?! Rileggi i miei post di qualche giorno fa...
Concordo invece pienamente con Nevofilo, la neve ora servirebbe a poco. QUalche pioggia ci sarà. Ed è già qualcosa.
Riguardo a gfs 18, guarda Rikcky che il peggioramento sembra comunque confermato...di Hp non se vede molta, effettivamente. Dove vedi l'inchino?!?
Il Trap direbbe: "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!!" o qualcosa del genere!!!! :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Quel che è certo è che non arriverà nessun freddo tardivo. Le temperature torneranno in media al nord, leggermente sopra al centro e NETTAMENTE sopra al sud dove il richiamo sciroccale porterà il primo vero anticipo d'estate per queste zone. Non si prevedono fronti organizzati ma bensi un buco barico con forti fenomeni di instabilità ma non precipitazioni estese e persistente come avviene con i fronti Atlantici.
riccardo 94

in parte dell'inghilterra e nel nord della francia temperature vicine a i 10 sul versante adriatico intorno ai 13-15°. Roccaforti calde il piemonte con 22° il tirreno la francia meridionale e la spagna, in africa rispetto a ieri 5-6° in più

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

goccia che sprofonda e cammellata centro e sud :lol: :lol: :lol:ombrelloni apertiImmagine Immagine
riccardo 94

aumentano le precipitazioni :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi