Aprile: un altro buco nell' acqua?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Aprile: un altro buco nell' acqua?

Messaggio da Burian2012 »

Aprile:un altro buco nell'... acqua, proprio quello che servirebbe! :D
Abbiamo subito visto come l' irruzione fredda di natura artico-marittima si sia ridimensionata con i passare del tempo. Il Sud sarà alle prese con un richiamo mite sciroccale mentre il Centro-Nord è alle prese con la pioggia, la neve e il freddo.
Per capire e dare una risposta alla domanda è necessario:
1) L' andamento della NINA. Non se ne parla più, quello che so è che si è ridotta a debole ma entro quanto tempo verrà assorbita?
2) L' indice NAM e il resto AO, NAO, madden julian come oscillano? Da tenere conto però che una volta assorbita la nina ci sono i famosi tre mesi d' influenza ( se non pure di più visto che ci sono stati 2 fenomeni consecutivi) e come potrebbero influenzare i prossimi mesi.

Chi vuol dare degli aggiornamenti?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Posto io tutti gli aggiornamenti degli indici:

AO:

Immagine

NAO:

Immagine

PNA:

Immagine

Anomalie SST:

Immagine

Temperature acque:

Immagine

NAM:

Immagine

MJO:

Immagine

ITCZ:

Immagine

Emisferiche GFS:

Immagine

Spaghetti centro-italia modello GFS con perturbazioni GEFS:

Immagine

Spaghetti centro-italia modello canadese GEM:

Immagine

AO su livelli neutro-positivi. NAO prevista in salita su livelli complessivamente neutri. PNA in territorio leggermente negativo (potrebbe essere un buon segno per il risveglio atlantico). Nella mappa delle SST si vede come l'anomalia negativa (NINA strong) tende a colmarsi. NAM negativa. MJO prevista in fase 8. Interessante anche l'indice ITCZ che mostra la linea corrente leggermente più a nord rispetto alla normalità (una linea più a nord favorisce l'anticiclone subtropicale sul mediterraneo). Nelle emisferiche si nota un VP ormai sconquassato, con la wave 2 in azione ma in aperto atlantico (interessante anche la presenza di un anticiclone sul polo nord). Spaghetti per il centro italia abbastanza concordi nel vedere un pò di precipitazioni e un netto ridimensionamento termico. Insomma, la pausa anticiclonica avrebbe le carte in regola per stazionare un pò su di noi, ma comunque non è una situazione (a mio parere) favorevole per lunghi periodi instabili e piovosi. L'hp potrebbe di nuovo tornare su di noi dopo questa pausa... vedremo come evolverà la situazione...

Ciao :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Re: Aprile: un altro buco nell' acqua?

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:Aprile:un altro buco nell'... acqua, proprio quello che servirebbe! :D
Abbiamo subito visto come l' irruzione fredda di natura artico-marittima si sia ridimensionata con i passare del tempo. Il Sud sarà alle prese con un richiamo mite sciroccale mentre il Centro-Nord è alle prese con la pioggia, la neve e il freddo.
Per capire e dare una risposta alla domanda è necessario:
1) L' andamento della NINA. Non se ne parla più, quello che so è che si è ridotta a debole ma entro quanto tempo verrà assorbita?
2) L' indice NAM e il resto AO, NAO, madden julian come oscillano? Da tenere conto però che una volta assorbita la nina ci sono i famosi tre mesi d' influenza ( se non pure di più visto che ci sono stati 2 fenomeni consecutivi) e come potrebbero influenzare i prossimi mesi.

Chi vuol dare degli aggiornamenti?
Beh se fosse, più che buco nell'acqua sarebbe buco nella secca, perchè di acqua non c'è traccia!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Speriamo di no! Io credo ancora che la prossima settimana ci darà comunque mm preziosi. Staremo a vedere. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ohhh BRAVO Lucio che hai postato "Tutti" gli Indici....beh, che dire: a me' (da "caldofilo") quello che me gusta in particolar modo e' l'ITCZ che pare sia un "filino" piu' a NORD della norma del periodo..giusto? ...poi dici che non ci sarebbero le condizioni per "Lunghi" periodi perturbati? ...Ah beh guarda, di Certo quello che accadra' da qui' a tutta la 1ma decade di aprile non sara' l'inizio di un "Nuovo trend"....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:Ohhh BRAVO Lucio che hai postato "Tutti" gli Indici....beh, che dire: a me' (da "caldofilo") quello che me gusta in particolar modo e' l'ITCZ che pare sia un "filino" piu' a NORD della norma del periodo..giusto? ...poi dici che non ci sarebbero le condizioni per "Lunghi" periodi perturbati? ...Ah beh guarda, di Certo quello che accadra' da qui' a tutta la 1ma decade di aprile non sara' l'inizio di un "Nuovo trend"....

La MJO prevista in fase 8 mi fa capire (mie opinioni) che la circolazione atlantica rimarebbe bloccata ancora per un pò... l'indice ITCZ mostra (con la linea nera) la normalità per la prima decade di aprile, mentre la linea rossa è l'attuale posizione. Linea più a nord quindi maggiori probabilità di invasioni del subtropicale sul mediterraneo...
Burian2012
*Forumista TOP*

lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Ohhh BRAVO Lucio che hai postato "Tutti" gli Indici....beh, che dire: a me' (da "caldofilo") quello che me gusta in particolar modo e' l'ITCZ che pare sia un "filino" piu' a NORD della norma del periodo..giusto? ...poi dici che non ci sarebbero le condizioni per "Lunghi" periodi perturbati? ...Ah beh guarda, di Certo quello che accadra' da qui' a tutta la 1ma decade di aprile non sara' l'inizio di un "Nuovo trend"....

La MJO prevista in fase 8 mi fa capire (mie opinioni) che la circolazione atlantica rimarebbe bloccata ancora per un pò... l'indice ITCZ mostra (con la linea nera) la normalità per la prima decade di aprile, mentre la linea rossa è l'attuale posizione. Linea più a nord quindi maggiori probabilità di invasioni del subtropicale sul mediterraneo...
Quello che più mi interessa è la NINA... si esaurirà definitivamente entro metà mese o no? So solo che è passata da moderata a debole nei giorni appena scorsi.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Quello che più mi interessa è la NINA... si esaurirà definitivamente entro metà mese o no? So solo che è passata da moderata a debole nei giorni appena scorsi.

Tornerà su valori neutri entro il mese di maggio. Quindi ancora per il mese di aprile su valori negativi ma di poco...
Burian2012
*Forumista TOP*

lucio90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Tornerà su valori neutri entro il mese di maggio. Quindi ancora per il mese di aprile su valori negativi ma di poco...
Come la mettiamo con i famosi tre mesi d' influenza? Anche se sarebbe troppo presto per parlare di questo. :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quello che più mi interessa è la NINA... si esaurirà definitivamente entro metà mese o no? So solo che è passata da moderata a debole nei giorni appena scorsi.

Come la mettiamo con i famosi tre mesi d' influenza? Anche se sarebbe troppo presto per parlare di questo. :wink:

Infatti per tutta l'estate resterebbe ancora l'influenza della NINA che nel frattempo realmente non ci sarebbe. A fine estate incominceranno gli effetti del NINO, che potrebbe significare (sono solo ipotesi) un prossimo inverno abbastanza piovoso. L'estate che arriverà comunque potrebbe non risultare molto calda a causa delle ultime interferenze della NINA. Staremo a vedere...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

NO' dai lucio abbi pazienza, non dirmi che anche TU ritieni determinante la "Sola" influenza (.. chetra l'altro sara' gia' POSTUMA!) della Nina sull'andamento + o - calda della prox Estate...??? ..seppur vedo che per lo meno usi il "condizionale".....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:NO' dai lucio abbi pazienza, non dirmi che anche TU ritieni determinante la "Sola" influenza (.. chetra l'altro sara' gia' POSTUMA!) della Nina sull'andamento + o - calda della prox Estate...??? ..seppur vedo che per lo meno usi il "condizionale".....

La mia è soltanto un'ipotesi rik. Ovvio che la NINA non basta da sola a "prevedere" la prossima estate. Mi è venuta ad esempio in mente l'estate del 1998, dove a governarla fu il NINO. E mi pare di ricordare (non bene purtroppo) che fu un'estate caldissima...
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:NO' dai lucio abbi pazienza, non dirmi che anche TU ritieni determinante la "Sola" influenza (.. chetra l'altro sara' gia' POSTUMA!) della Nina sull'andamento + o - calda della prox Estate...??? ..seppur vedo che per lo meno usi il "condizionale".....

La mia è soltanto un'ipotesi rik. Ovvio che la NINA non basta da sola a "prevedere" la prossima estate. Mi è venuta ad esempio in mente l'estate del 1998, dove a governarla fu il NINO. E mi pare di ricordare (non bene purtroppo) che fu un'estate caldissima...
Esatto.In via teorica la considerazione che si può fare è che statisticamente l'estate influenzata dalla nina è spesso stata relativamente più instabile(zonalità), mentre quando è stata influenzata dal nino ha vissuto fasi decisamente più calde, dove prevale la meridianità(ergo, fiammate africane più accentuate).

Ovviamente da sola non basta per prevedere la prossima estate..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ok, ma forse dimenticate che c'e' da considerare un particolare di "Non poco conto" quest'anno eh, e cioe' la QBO- ..la quale per l'appunto potrebbe inibire quella "Zonalita'" e favorire blocchi di Hp magari per lo piu' "Occidentalizzati" che sono in genere d'Estate quelli forieri di maggior caldo proprio al NORD, mentre al contrario il Sud specie adriatici possono usufruire di tanto in tanto di refoli "freschi"..e non sara' un caso che lo scorso Anno l'estate ha rialzato la testa proprio in "concomitanza" del passaggio di consegne tra appunto la Qbo+ ("probabile concausa" dei Giugno-luglio Zoppicanti..!?) e la -??....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..ma poi raga, mettendo pure che la teoria Nino= + Calda stia in piedi, come la mettiamo col fatto che ad es. "l'ultra celebberrima Estate" (con un nino pressoche' "Moderatuccio"..) e' stata Molto ma MOOLTO piu' calda (e pure + Stabile!) di quella del 98 col Nino da RECORD ma con ad es. un'inizio Luglio praticamente "Autunnale" (me lo ricordo Benissimo anche per via della famosa semf. Italia-francia PERSA ai rigori!!!..) ???...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:..ma poi raga, mettendo pure che la teoria Nino= + Calda stia in piedi, come la mettiamo col fatto che ad es. "l'ultra celebberrima Estate" (con un nino pressoche' "Moderatuccio"..) e' stata Molto ma MOOLTO piu' calda (e pure + Stabile!) di quella del 98 col Nino da RECORD ma con ad es. un'inizio Luglio praticamente "Autunnale" (me lo ricordo Benissimo anche per via della famosa semf. Italia-francia PERSA ai rigori!!!..) ???...

Ma infatti gli effetti del NINO/NINA sono molto difficili da prevedere. Come giustamente dice Wikipedia, il NINO è un fenomeno "caotico". Non è detto ad esempio che con un NINO forte l'estate risulterà caldissima, anche se le probabilità di un'estate calda con fenomeno del NINO crescono, perché è stato "osservato" che in anni con moderato/forte episodio di NINO, durante la stagione estiva gli anticicloni sub-tropicali acquistavano energia. Comunque siamo in Italia, a due passi dall'Africa, quindi NINO o NINA l'anticiclone africano minimo 2-3 volte ci viene a fare visita con il suo carico di aria bollente...
Rispondi