Modelli: eccezione che conferma la regola?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Modelli: eccezione che conferma la regola?

Messaggio da Vittorino2478 »

Tutti noi diamo ormai per scontato che i nostri amati/odiati modellini fuzionino solo a passo di gambero.
Da navigati e smaliziati iper-utenti, sappiamo che quando nelle carte a lungo spunta d'improvviso una stuzzicante saccatura, essa viene poi gradualmente smontata pezzo-pezzo, fino al suo declassamento al rango di fetecchia, trasformazione che solitamente si completa a ridosso delle 48h.

Ad onor del vero va riconsociuto che, stavolta, al contrario, i nostri amici/nemici GM si son comportati come logica comanderebbe.

Ecco allor un pavido lumino di fetecchia far capolino nelle profezie a lungo, ma poi tramutarsi, gradatamente, in crescendo rossiniano, fino a palesarci, finalmente, qualcosa di quantomeno... degno di nota?

Sarà questa virtuosa novità solo eccezion alla meschina regola, alla qual tutti ahimé, siam'oltremodo avvezzi?
Non è dato sapere!
Tuttavia annotiam, nelle nostre esperienze, anche questa lieta novella.
L'umana memoria è corta e selettiva, tende a spesso a ricordar solo la regola, quella che sovente ci ferisce nell'orgoglio e ci delude, ma non l'eccezion che, seppur sia rara, alle volte... accade!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho letto e riletto questo post ma non ne ho compreso appieno il senso.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Credo che il nostro amico intenda che stavolta i modelli al posto che smontare quanto di buono viene fatto vedere a lungo termine abbiano confermato e migliorato le dinamiche.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:Credo che il nostro amico intenda che stavolta i modelli al posto che smontare quanto di buono viene fatto vedere a lungo termine abbiano confermato e migliorato le dinamiche.
..no' cioe' ditemi se ho capito... quindi in pratica vuol dire che c'e' da dar credito di piu' a una carta a "300h" anziche' che so'..180??? ..o che se mettiamo un gm vede una +20 sempre a 300h poi a 72 diventa una..+25?? ..Mazza allora chissa' a 5000h!!....na' "Garanzia" proprio.... scusate l'ironia eh, ma quando ce vo' ce vo'....
Ultima modifica di rikcky70 il sab mar 31, 2012 7:19 am, modificato 2 volte in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Scusate, mi spiego meglio, in italiano meno arcaico di quello usato scherzosamente. CrisGE ha capito bene.

Tutte le volte che in una situazione di piattume compare all'improvviso una bella perturbazione importante a 150-200 ore, noi del forum ci infiammiamo (e a ragione!) sapendo che: o verrà del tutto cancellata al run succesivo, oppure verrà confermata, ma ridimensionata gradualmente, fino a divenire insignificante a ridosso dell'evento.

In questo caso, volevo riconoscere ai modelli i loro meriti. Almeno per una volta si è verificato il contrario, i modelli hanno funzionato nel modo che sembrerebbe più logico:
la perturbazione ha iniziato a comparire a 200 ore, ma in origine non sembrava molto incisiva, poi la sua importanza è stata incrementata gradualmente coll'avvicinarsi dell'evento, fino a diventare qualcosa di interessante ora che siamo nel breve.

Con il discorso della memoria intendevo dire che, quando le perturbazioni compaiono ma poi vengono smontate, noi ci sentiamo talmente piccati e feriti, che tendiamo a ricordare solo le fregature, cancellando invece la memoria delle volte (rare) in cui i modelli ci prendono.
Perciò tendiamo a dire che, nel lungo, i modelli non ci acchiappano mai (carta straccia, valgono zero... e le solite frasi luogo comune che noi tutti usiamo nel forum, quando si commentano carte a 200h).

Allora io direi più correttamente: non ci chiappano QUASI mai :lol:

Infine mi chiedevo: sarà un'eccezione che stavolta ci hanno acchiappato già nel lungo, comportandosi poi in maniera abbastaza "stabile" e coerente?
Ricominceranno ad essere un po' più affidabili, dal momento che questa HP anomala li ha mandati in palla?

Tutto qui.. :wink:
Rispondi