Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

riccardo 94 ha scritto:vediamo se dopo aprile e ottobre 2011 dove per la prima volta si sono superati i 30° marzo 2012 potrà replicare lasciando quindi solo i mesi da novembre a febbraio senza over 30° :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Perchè da voi non si erano mai avuti 30° ad Ottobre?
In Lombardia era già successo nel 1997, mentre l'anno scorso solo qualche sporadica stazione dell'estremo ovest ha raggiunto o superato tale soglia, comunque i record furono in alcuni casi sfiorati ma non superati.
Per quanto riguarda Aprile invece, in effetti è stato un fatto del tutto inedito.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

alx87 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:vediamo se dopo aprile e ottobre 2011 dove per la prima volta si sono superati i 30° marzo 2012 potrà replicare lasciando quindi solo i mesi da novembre a febbraio senza over 30° :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Perchè da voi non si erano mai avuti 30° ad Ottobre?
In Lombardia era già successo nel 1997, mentre l'anno scorso solo qualche sporadica stazione dell'estremo ovest ha raggiunto o superato tale soglia, comunque i record furono in alcuni casi sfiorati ma non superati. Per quanto riguarda Aprile invece, in effetti è stato un fatto del tutto inedito.
mmh, forse il mio "omonimo" si riferisce+solo+alla+Sua+zona..??+..la+quale+notoriamente+non+spicca+di+certo+per+valori+"esagerati".....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mondometeo ha scritto:Intanto qui in Emilia 27° a Bologna e 28° in Romagna per phoen appenninico :shock: :shock: :shock: .
Oggi non ci batte nessuno :lol: :lol: :lol:
in qualsiasi "tipo di caldazza" sia essa provocata da foehn appenninico o meno, hp + o - occidentalz-orientaliz... La vostra "Bassa" e' cmq sempre in POLE per le Max piu' elevate!!! ..e cio' e' solo uno dei tanti motivi per cui (da "caldofilo" parlando!) vi INVIDIO!!
ziotav

Messaggio da ziotav »

rikcky70 ha scritto:
mondometeo ha scritto:Intanto qui in Emilia 27° a Bologna e 28° in Romagna per phoen appenninico :shock: :shock: :shock: .
Oggi non ci batte nessuno :lol: :lol: :lol:
in qualsiasi "tipo di caldazza" sia essa provocata da foehn appenninico o meno, hp + o - occidentalz-orientaliz... La vostra "Bassa" e' cmq sempre in POLE per le Max piu' elevate!!! ..e cio' e' solo uno dei tanti motivi per cui (da "caldofilo" parlando!) vi INVIDIO!!
Da mè questa mattina 15° alle 6.45. Non male per essere il 30 Marzo.Mi consolo guardando i modelli sembra proprio che la prossima settimana la musica finalmente cambia.Speriamo che possa piovere per 15 giorni di fila.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

15 g. di FILA..!?? sehhh vabe' adesso non esageriamo, Certo e' che cmq l'acqua SERVE ..il problema semai negli ultimi tempi e' il fatto che le prp quando arrivano si concentrano TROPPO e in "poco tempo" (vedi alluv. Genova!..) ..secondo me' il vero traguardo non sono tanto le Piogge in se', ma bensi' la "Democraticita'" delle stesse....cosa che pare divenuta ormai praticamente impossibile!!!
ziotav

Messaggio da ziotav »

rikcky70 ha scritto:15 g. di FILA..!?? sehhh vabe' adesso non esageriamo, Certo e' che cmq l'acqua SERVE ..il problema semai negli ultimi tempi e' il fatto che le prp quando arrivano si concentrano TROPPO e in "poco tempo" (vedi alluv. Genova!..) ..secondo me' il vero traguardo non sono tanto le Piogge in se', ma bensi' la "Democraticita'" delle stesse....cosa che pare divenuta ormai praticamente impossibile!!!
Bè 15 g. forse soneo troppi,ma se ti fai un giro sul lago di Lugano e quello di Como ti dico che forse non sono abbastanza per risanare ilmeno in parte il deficit idrico di un anno senza pr. di rilievo.L`importante che non siano a carattere alluvionale come lo scorso autunno.
Finnico

Messaggio da Finnico »

Buongiorno a tutti!a me sembra che non ci siano tutte queste piogge,infatti la saccatura sembra diretta verso la Spagna...tanto per cambiare!qui le solite briciole,mentre fino a ieri sembrava che il peggioramento dovesse essere più corposo....ormai è pure inutile parlarne,infatti sono un paio di giorni che manco dal forum visto che c'è ben poco da commentare se non le solite piogge in Spagna e le nostre briciole!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti!a me sembra che non ci siano tutte queste piogge,infatti la saccatura sembra diretta verso la Spagna...tanto per cambiare!qui le solite briciole,mentre fino a ieri sembrava che il peggioramento dovesse essere più corposo....ormai è pure inutile parlarne,infatti sono un paio di giorni che manco dal forum visto che c'è ben poco da commentare se non le solite piogge in Spagna e le nostre briciole!
ESPANA OLE'..(sto a scherza' eh ahahahah) Ciao "in flames" tutto bene? cavoli mi devo decidere ad aprire quel "Td" (tu sai di che parlo no'?)...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

In effetti Reading anche stamattina vede un affondo deciso verso la Spagna e da noi, tranne le prp da Stau sul N/ovest, non vedo come possa piovere a manetta :?: :?: :?: .
Intanto segnalo che qui in Emilia_romagna, grazie al phoen appenninico, le minime della notte sono oltre i 15° :shock: :shock: :shock: .
Marzo si concluderà ultra siccitoso (23mmqui) e col record di caldo per millennio :!: :!: :!: (qui da me media min sui 6,5°, media max sui 18° e perciò media mensile di +12,25° :shock: :shock: :shock: )
Finnico

Messaggio da Finnico »

rikcky70 ha scritto:
Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti!a me sembra che non ci siano tutte queste piogge,infatti la saccatura sembra diretta verso la Spagna...tanto per cambiare!qui le solite briciole,mentre fino a ieri sembrava che il peggioramento dovesse essere più corposo....ormai è pure inutile parlarne,infatti sono un paio di giorni che manco dal forum visto che c'è ben poco da commentare se non le solite piogge in Spagna e le nostre briciole!
ESPANA OLE'..(sto a scherza' eh ahahahah) Ciao "in flames" tutto bene? cavoli mi devo decidere ad aprire quel "Td" (tu sai di che parlo no'?)...
ciao grande,si tutto bene grazie!tu invece?si si so di che parli,un bel post metal... :wink: quando lo apri fammi sapere così almeno parliamo di qualcosa su cui c'è da parlare,dato che ormai la meteo è diventata così noiosa...ora voglio vedere se c'è chi dice che in Spagna c'è la siccità!mi dispiace dirlo ma pure la prossima settimana qui non vediamo una goccia,anzi c'è il concreto rischio di richiamone caldo...aprile inizia come mi aspettavo,cioè piatto e mite!nulla di nuovo insomma
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mondometeo ha scritto:In effetti Reading anche stamattina vede un affondo deciso verso la Spagna e da noi, tranne le prp da Stau sul N/ovest, non vedo come possa piovere a manetta :?: :?: :?: .
Intanto segnalo che qui in Emilia_romagna, grazie al phoen appenninico, le minime della notte sono oltre i 15° :shock: :shock: :shock: .
Marzo si concluderà ultra siccitoso (23mmqui) e col record di caldo per millennio :!: :!: :!: (qui da me media min sui 6,5°, media max sui 18° e perciò media mensile di +12,25° :shock: :shock: :shock: )
Ecco...spero (da Nwestino) che non inizi a prendere sta piega dei "prefrontali"+TROPPO+orientalizzati+che+e'+(da+caldofilo)+la+situazione+che+ODIO+piu'+di+tutte!...piuttosto+ATLANTICO+A+TUTTO+SPIANO+..."Nessuno+escluso"..!!!+
Finnico

Messaggio da Finnico »

non ti preoccupare rikcky,non c'è rischio di atlantico ne di altro....siccità a tutto spiano!poi non capisco l'articolo di ML nel quale si parla di svolta instabile e fredda per la prossima settimana,dove la vedono l'instabilità non lo so...basta guardare i modelli per capire che qui ci sarà il solito piattume!poi chissene frega se arriva l'aria fresca,ci facciamo ben poco...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Finnico ha scritto:non ti preoccupare rikcky,non c'è rischio di atlantico ne di altro....siccità a tutto spiano!poi non capisco l'articolo di ML nel quale si parla di svolta instabile e fredda per la prossima settimana,dove la vedono l'instabilità non lo so...basta guardare i modelli per capire che qui ci sarà il solito piattume!poi chissene frega se arriva l'aria fresca,ci facciamo ben poco...
..no beh, io mi riferivo ad una particolare situazione (Deleteria che piu' DELETERIA non si puo'..) che praticamente separa il NW da tutto il resto d'Italia... Cioe' da noi il TROPPO e da voi il NULLA...ecco spero non prenda piede!
Finnico

Messaggio da Finnico »

rikcky70 ha scritto:
Finnico ha scritto:non ti preoccupare rikcky,non c'è rischio di atlantico ne di altro....siccità a tutto spiano!poi non capisco l'articolo di ML nel quale si parla di svolta instabile e fredda per la prossima settimana,dove la vedono l'instabilità non lo so...basta guardare i modelli per capire che qui ci sarà il solito piattume!poi chissene frega se arriva l'aria fresca,ci facciamo ben poco...
..no beh, io mi riferivo ad una particolare situazione (Deleteria che piu' DELETERIA non si puo'..) che praticamente separa il NW da tutto il resto d'Italia... Cioe' da noi il TROPPO e da voi il NULLA...ecco spero non prenda piede!
da noi ci sarà il solito richiamo caldo,è evidente!prima di dire svolta instabile e fredda io ci avrei pensato 1000 volte....ma dove sono finiti quelli che parlavano di cambiamento ad aprile?forse hanno capito ed hanno alzato bandiera bianca...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
da noi ci sarà il solito richiamo caldo,è evidente!prima di dire svolta instabile e fredda io ci avrei pensato 1000 volte....ma dove sono finiti quelli che parlavano di cambiamento ad aprile?forse hanno capito ed hanno alzato bandiera bianca...
poi me lo spieghi magari mettendo carte dove vedi il piattume la prossima settimana ,poi mi spieghi anche dove sbaglia ml a dire freddo e instabile quando in quota arriva una - 4 ...io a volte non capisco concordo sul fatto che la spanciata è probabile ma a dire piattume non credo proprio ...poi va tutto in spagna e noi le briciole?sai che per piovere al centro i venti si devono predisporre da sud ovest?
Rispondi