Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:gfs12: prove tecniche di cambiamento. Ma la strada è ancora lungi dall'essere ben definita.
Concordo, ancora grosse discordanze tra i principali GM con UKMO che, per esempio, alle 144h si accoda abbastanza a ECMWF, mentre GEM vede un'ibrido come GFS...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Intanto qui in Emilia 27° a Bologna e 28° in Romagna per phoen appenninico :shock: :shock: :shock: .
Oggi non ci batte nessuno :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:gfs12: prove tecniche di cambiamento. Ma la strada è ancora lungi dall'essere ben definita.
Concordo, ancora grosse discordanze tra i principali GM con UKMO che, per esempio, alle 144h si accoda abbastanza a ECMWF, mentre GEM vede un'ibrido come GFS...
Giusto! Ed è per quello che io neve a quote collinari al centro non le vedo proprio, mentre al nord la dama bianca tornerà comunque a quote interessanti.
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Giusto! Ed è per quello che io neve a quote collinari al centro non le vedo proprio, mentre al nord la dama bianca tornerà comunque a quote interessanti.
D'accordissimo su questo punto, non a caso manco le Reading di stamane sostenevano il quanto...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

T. 26.6°, più che il 29 Marzo sembrerebbe il 29 Giugno, perlomeno nelle ore pomeridiane! Va detto che oggi si è aggiunta una discreta tendenza favonica che ha esaltato l'aumento termico, ma è abbastanza magra come consolazione.
Sta giungendo al culmine l'ennesima assurda ondata di caldo primaverile, dopo il Maggio 2009, l'Aprile 2011, ecco un altro episodio che se non è altrettanto clamoroso poco ci manca, peraltro inserito in un mese già precedentemente molto caldo.
Degna di nota anche l'escursione termica con gli 8.1° della notte (che sembrano bassi ma che comunque sono una minima da fine Aprile), ben 18.5° di differenza tra dì e notte, non è un record ma è comunque notevole, anche se negli ultimi mesi è successo spesso.
Chissà se domani si farà ancora meglio, non mi stupirei se succedesse e se il record assoluto di Marzo che ancora resiste, venisse superato.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco gli spaghi per la mia città:

Immagine

Non si nota un ribasso termico degno di nota...sempre intorno o sopra i +5 a 850 hPa, al massimo poco sotto.

Vedremo che succederà! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Ecco gli spaghi per la mia città:

Immagine

Non si nota un ribasso termico degno di nota...sempre intorno o sopra i +5 a 850 hPa, al massimo poco sotto.

Vedremo che succederà! :wink:

Perché molto probabilmente saremo interessati da correnti da sud-ovest miti, ma apportatrici di tempo instabile... finalmente sembra che il tempo incominci a muoversi per i primi d'aprile, ma comunque dalle carte non si notano i classici peggioramenti atlantici... :roll:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

alx87 ha scritto:T. 26.6°, più che il 29 Marzo sembrerebbe il 29 Giugno, perlomeno nelle ore pomeridiane! Va detto che oggi si è aggiunta una discreta tendenza favonica che ha esaltato l'aumento termico, ma è abbastanza magra come consolazione.
Sta giungendo al culmine l'ennesima assurda ondata di caldo primaverile, dopo il Maggio 2009, l'Aprile 2011, ecco un altro episodio che se non è altrettanto clamoroso poco ci manca, peraltro inserito in un mese già precedentemente molto caldo.
Degna di nota anche l'escursione termica con gli 8.1° della notte (che sembrano bassi ma che comunque sono una minima da fine Aprile), ben 18.5° di differenza tra dì e notte, non è un record ma è comunque notevole, anche se negli ultimi mesi è successo spesso.
Chissà se domani si farà ancora meglio, non mi stupirei se succedesse e se il record assoluto di Marzo che ancora resiste, venisse superato.

Domani sono previste punte di 29/30° al nord-ovest per venti di caduta. Qui da me tra il giorno e la notte ci sono 18°C di differenza. Oggi massima di 22° per via della ventilazione un pò vivace, altrimenti sarebbe schizzata a oltre 25°C... qui da me si sta bene con una maglietta leggera a maniche corte durante il giorno, ma credo proprio che domani pomeriggio gli abitanti del nord-ovest saranno costretti ad indossare pantaloncini corti e cannottiera :lol: :lol:

Ciao!! :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Certo che **** di acqua stavola ne mette davvero tanta per Marte e Mercole... Per quanto possano valere le loro elaborazioni a 5/6 gg... Non so...
Fosse la volta buona che ci fa una piovutina?
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

vediamo se dopo aprile e ottobre 2011 dove per la prima volta si sono superati i 30° marzo 2012 potrà replicare lasciando quindi solo i mesi da novembre a febbraio senza over 30° :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Vittorino2478 ha scritto:Certo che sanò di acqua stavola ne mette davvero tanta per Marte e Mercole... Per quanto possano valere le loro elaborazioni a 5/6 gg... Non so...
..e "Bomba Alluvionale" non lo scrivono? dato che in quel "sito" con le Esagerazioni ci "campano" pure..!?

Cmq sovrastimano di Brutto!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucio90 ha scritto:
alx87 ha scritto:T. 26.6°, più che il 29 Marzo sembrerebbe il 29 Giugno, perlomeno nelle ore pomeridiane! Va detto che oggi si è aggiunta una discreta tendenza favonica che ha esaltato l'aumento termico, ma è abbastanza magra come consolazione.

Domani sono previste punte di 29/30° al nord-ovest per venti di caduta. Qui da me tra il giorno e la notte ci sono 18°C di differenza. Oggi massima di 22° per via della ventilazione un pò vivace, altrimenti sarebbe schizzata a oltre 25°C... qui da me si sta bene con una maglietta leggera a maniche corte durante il giorno, ma credo proprio che domani pomeriggio gli abitanti del nord-ovest saranno costretti ad indossare pantaloncini corti e cannottiera :lol: :lol:

Ciao!! :wink:
Penso che riguarderà più l'estremo nord-ovest o le vallate alpine settentrionali, qui da me comunque basterebbe anche un grado in più per battere il record di Marzo.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Intanto gia qui da me' (+28!!) mi sa' che il record di marzo l'ho battuto, anche per via del "mari-bino" (ibrido che uso per definire la via di mezzo tra il "marino e il garbino" appunto, dato che l'oltrepo' e' un po' lo spartiacque tra i 2 venti di tipo "favonico"..) cmq parlando della Lombardia in genere, guardate ragazzi che difficilmente in qualsiasi tipo di "scaldata" le sue citta' (specie della parte centro-nord..) detengono le Max piu' "Elevate" di tutto Nord eh...Anzi... a volte perfino alcune piemontesi come CUNEO o Alba (per non parlare di Alessandria..) le superano
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:Certo che **** di acqua stavola ne mette davvero tanta per Marte e Mercole... Per quanto possano valere le loro elaborazioni a 5/6 gg... Non so...
Mah, quel sito a volte prende certe cipolle inspiegabili, quindi preferisco sempre prenderlo con le dovute pinze...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Certo che sanò di acqua stavola ne mette davvero tanta per Marte e Mercole... Per quanto possano valere le loro elaborazioni a 5/6 gg... Non so...
Mah, quel sito a volte prende certe cipolle inspiegabili, quindi preferisco sempre prenderlo con le dovute pinze...
ma si' gliel'avevo detto anch'io appena "indietro"...e' il sito della "Neve furiosa" ahahahahah
Rispondi