Aspettiamo i prossimi aggiornamenti, ma non credo che cambierà di molto la situazione...
Ciao!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ulisse55 ha scritto:Si, lucio, come anche scrive Luca Angelini
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... ita-/36749
l'Atlantico pare veramente 'bloccato' ed ENSO e AMO non paiono
dare 'chance'...ma io confido nella 'spallata' proveniente dalla
Scandinavia per rimettere in ballo il tutto....
l'HP potrebbe ricevere in tal caso un duro colpo.
E' già successo a Febbraio, anche se per sole due settimane,
ma che ricorderemo a lungo....
Io ancora non alzo bandiera bianca....
Intanto, l'importante sono le prc, che arriverranno a sanare
(forse in parte) la crisi idrica attuale, e non è poco...
ULI.
Intanto leggiti quanto ho postato nel mio TD della sfida....gemi65 ha scritto:Novità nel corso della settimana pasquale. ML comincia a crederci all aluce degli aggiornamenti dei modelli. Da leggere l'intervento di Bonino di poco fa dal titolo emblematico: "In prospettiva l'Atlantico? No! Brividi scandinavi...
Attesa una brusca virata verso il freddo e l'instabilità sull'Italia nel corso della settimana prossima. Il punto della situazione."
Da oggi in poi l'aggiornamento dei modelli assume un valore fondamentale riguardo agli assetti meteo futuri.
Ogni tanto mi chiedo a che cosa serva la seconda pagina di Meteociel GFS Europe. Tradotto: perché GFS (ed altri) mostrano al pubblico le proprie proiezioni ad oltre 200 ore, pur sapendo che la stragrande maggioranza delle volte si verifica il contrario?nevofilo80 ha scritto:fantascienza ,non credo neanche ad un millesimo di quello che ha proposto .

Bella, vittorì!Vittorino2478 ha scritto:Ogni tanto mi chiedo a che cosa serva la seconda pagina di Meteociel GFS Europe. Tradotto: perché GFS (ed altri) mostrano al pubblico le proprie proiezioni ad oltre 200 ore, pur sapendo che la stragrande maggioranza delle volte si verifica il contrario?nevofilo80 ha scritto:fantascienza ,non credo neanche ad un millesimo di quello che ha proposto .
Non credo che, come alcuni affermano, si tratti di "carote", non avrebbe senso, probabilmente si tratta di loro elaborazioni statistiche sperimentali... che chiaramente non funzionano.
Se il clima dovesse realmente seguire ciò che dicono i modelli a 200 ore (GFS in particolare), noi vivremmo in un ambiente molto più simile all'Alaska che al Mediterraneo.
Eh si! sarebbe bello affacciarsi al mattino in finesra e vedere in giardino dei Mousse che pascolano beatamente, orsi che agguantano salmoni, invece dei soliti piccioni che ti ca*ano sull'auto...
Nell'immaginario delle 200 ore, la mattina si andrebbe in ufficio così:
![]()