Già si apre il passo dello stelvio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lubp

Già si apre il passo dello stelvio?

Messaggio da lubp »

Dalle immagini della webcam sembrano che siano partiti i lavori di apertura della strada ma non siamo in anticipo? cmq per gli spalatori non avranno molto da fare è incredibile quanta poca neve sia caduta! la vedo brutta per lo sci estivo. Voi vi ricordate di solito quando incominciavano i lavori di apertura della strada gli anni scorsi?
Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi sembra inizio maggio o fine aprile, vado a vedere se ho qualche immagine salvata.
Quest'anno veramente c'è una miseria di neve ed in più sta già fondendo.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco gli anni scorsi

22.04.2009 innevamento notevole, iniziano le operazioni di sgombero
Immagine

29.04.2010 prime operazioni di sgombero, ma poi rinevica;
innevamento quasi come 2009
Immagine

12.05.2010 Dopo la neve, riprendono in modo deciso le operazzioni
Immagine

19.04.2011 Poca neve, prime tracce di cingolati
Immagine

Un mese dopo il 19.05.2011 la strada sul passo e ripulita, il resto non ancora
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E' davvero triste vedere le Alpi a tale quota con un innevamento del genere.
E mancano ancora gli apporti primaverili che chissà se e quando arriveranno!
Tristissima immagine.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Difficile che aprano prima di metà maggio...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Se aprono poi la richiudono vedrete.
Ale94

Messaggio da Ale94 »

27.03.1012
http://jpeg.popso.it/webcam/webcam_onli ... ive_04.jpg
Da qui sembra che sono gia iniziati da un pezzo...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

L'apertura dello Stelvio così anticipata penso sia un record.

L'eventuale probabilità di nuove nevicate nel mese di Aprile è alta, tuttavia il fondo duro, quello difficile da rimuovere si forma solo nei mesi autunnali e invernali.. :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

In Piemonte,nelle annate decenti,il Colle dell'Agnello(provincia di Cuneo al confine con la Francia,alta Valle Varaita,Alpi Cozie Sud,2748 m.slm.)torna transitabile mediamente nella seconda metà di Maggio.Quindi...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Uomo di Langa ha scritto:In Piemonte,nelle annate decenti,il Colle dell'Agnello(provincia di Cuneo al confine con la Francia,alta Valle Varaita,Alpi Cozie Sud,2748 m.slm.)torna transitabile mediamente nella seconda metà di Maggio.Quindi...
Mi ricordo un anno quando era previsto il giro d' Italia sul colle dell' Agnello, ebbene non riuscirono ad aprirlo per troppa neve e dovettero spostare l' arrivo a Pontechianale....
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Giusto per tornare al colle dell' Agnello proprio oggi ho letto questo articolo: http://www.targatocn.it/2012/03/28/legg ... nello.html

dicono che in cima ci sono 3 metri di neve, mi pare un dato un po' esagerato dato che gli impianti di Pontechianale a quota 2500 sono già chiusi per carenza di neve, sarà anche vero che la parte più alta del valico si sarà beccata le perturbazioni francesi che in Italia sono state bloccate dalle alpi, 3 metri però mi sembrano ugualmente un po' troppi....
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

finland77 ha scritto:Giusto per tornare al colle dell' Agnello proprio oggi ho letto questo articolo: http://www.targatocn.it/2012/03/28/legg ... nello.html

dicono che in cima ci sono 3 metri di neve, mi pare un dato un po' esagerato dato che gli impianti di Pontechianale a quota 2500 sono già chiusi per carenza di neve, sarà anche vero che la parte più alta del valico si sarà beccata le perturbazioni francesi che in Italia sono state bloccate dalle alpi, 3 metri però mi sembrano ugualmente un po' troppi....
Sono assolutamente sovradimensionati. Se ci sono 100/150cm è già tanto.

Più che aver preso le PRP di confine di dicembre e gennaio (concentrate principalmente tra savoia e austria) il Colle dell'Agnello ha beneficiato delle abbondanti nevicate di inizio novembre in cui si saranno accumulati circa 2mt di neve nei primi del mese, rimasti ovviamente per buona parte dell'inverno.
Tutto il resto del periodo fino ad oggi invece è stato avarsissimo di PRP, forse addirittura nella zona sono caduti meno del 30% delle precipitazioni invernali che normalmente cadono. :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
finland77 ha scritto:Giusto per tornare al colle dell' Agnello proprio oggi ho letto questo articolo: http://www.targatocn.it/2012/03/28/legg ... nello.html

Sono assolutamente sovradimensionati. Se ci sono 100/150cm è già tanto.

Più che aver preso le PRP di confine di dicembre e gennaio (concentrate principalmente tra savoia e austria) il Colle dell'Agnello ha beneficiato delle abbondanti nevicate di inizio novembre in cui si saranno accumulati circa 2mt di neve nei primi del mese, rimasti ovviamente per buona parte dell'inverno.
Tutto il resto del periodo fino ad oggi invece è stato avarsissimo di PRP, forse addirittura nella zona sono caduti meno del 30% delle precipitazioni invernali che normalmente cadono. :roll:
Si, sono le solite notizie buttate lì a caso....

mah
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco il dato meteofrance del colle dell'Agnello versante francese, circa 60cm.
Innevamento scarsissimo durante tutta la stagione invernale.
I 3 metri possono esserci in una "gonfia" di vento mentre magari 20 mt più in la è tutto pelato.

Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Questo invece è il dato Arpa (peggio di quello francese)

http://www.alefoto.it/blog/2011/altezza ... le_Agnello
Rispondi