Oggi PRIMO bagno in mare...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Cavolo, mi hai battuto, ma non solo tu, pure qualcun altro, leggendo prima tutti i messaggi di questo TD. Io l'anno scorso avevo fatto il primo bagno all'inizio di maggio in Calabria, versante tirrenico, dove ho la casa, la temperatura del mare era 17° e la massima dell'aria quel giorno era 22°, l'acqua era freddissima appena ero entrato, poi ovviamente mi ero acclimatato e avevo nuotato al largo, ma all'inizio che ero entrato in acqua davvero le gambe non le sentivo quasi ed era un'acqua a 17°, invece tu hai fatto il bagno col mare a 12° e addirittura leggo di qualcuno che l'ha fatto in un lago di montagna con l'acqua a 1°. Pensare che a me stava quasi venendo un colpo, ed erano 17°, ma anche d'estate con l'acqua a una ventina di gradi all'inizio mi può capitare di sentire un pò fresco.golfoparadiso ha scritto:...belin e' quasi record !
22 Marzo non ricordo in 48 anni una cosa simile![]()
Cielo sereno +24 !!! acqua fredda ma mare bello
L'ultimo bagno l'avevo fatto a fine ottobre oggi il primo.
C'e' da constatare che la stagione balneare, qui in Liguria si sta' allungando![]()
Quest'anno poi l'inverno non si e' visto per nulla tranne 15 giorni tra fine gennaio primi 10 di febbraio.
Per il resto una mitezza ed un secco incredibili oserei dire secolari
Li pagheremo (purtroppo o per fortuna) quest'estate ma intanto bagnetto incantevole![]()
![]()
Unico handicap (visto che adoro pure lo sci) stagione sciistica iniziata tardi e finita subito.
Ivo
Speriamo di no, non ci tengo proprio ad avere un'altra fine di luglio simil inglese come quella scorsa, ma purtroppo è da mettere in conto, visto che la Natura ha la tendenza a compensare per riequilibrare il tutto nella stagione successiva, quando c'è stata l'anomalia nell'altra. Ma per contro mi viene di pensare a questa scora fine di febbraio stupenda, con gelo e neve storici, in antitesi con il febbraio precedente, che è stato anticiclonico e mite, anche caldo per la stagione.
- Giuseppe83
Penso che non solo in Valpadana, ma un pò in tutta l'Italia, la temperatura massima che segna l'inizio dell'estate è rappresentata dai 25°. Io, la mia zona è il napoletano, abito sul litorale, ho visto che normalmente da me i primi 25° si raggiungono intorno alla metà di maggio e in 29 anni ricordo di averli visti anch'io una volta nella terza decade di aprile.alx87 ha scritto:Caspita, 25° sono davvero tanti, in Valpadana segnano il limite che separa una giornata tardo-primaverile da una estiva, non a caso si registrano normalmente tra fine Maggio e inizio Giugno, anche se ormai li si può trovare tranquillamente nella terza decade di Aprile.
-
golfoparadiso
-
golfoparadiso
ti posso garantire che al momento qui a Bogliasco le temperature variano tra i 24/25 C°andryan ha scritto:Temperatura falsa e fuorviante...
http://www.meteo.......it/1/rete_temperature_live_1706582.html
inserite ligure al posto dei puntini
Le temperature attualmente lungo le coste liguri sono tra i 17 e 20 gradi
Assolutamente certificate dai termometri e dalla "pelle"
Sono piuttosto fuorvianti i valori segnalati in quel sito
ciao
-
alx87
- Forumista senior
Oggi da me T 23.4°, siamo circa 8° sopra le medie. Minima 8.0°
Nuovo primato del mese dopo quello stabilito appena ieri.
Il record assoluto di 27° è ancora lontano, ma per i prossimi giorni si parla di 25-26°, chissà che non cada qualcosa anche in questo mese, tanto ormai i record, specie quelli di caldo, cadono come fossero birilli....
Nuovo primato del mese dopo quello stabilito appena ieri.
Il record assoluto di 27° è ancora lontano, ma per i prossimi giorni si parla di 25-26°, chissà che non cada qualcosa anche in questo mese, tanto ormai i record, specie quelli di caldo, cadono come fossero birilli....
Giornata davvero calda, con temperature su tutta la costa comprese tra i 22 e i 23°, con qualche punta di 24°..Non so se il dato del nostro amico sia corretto, o leggermente sovrastimato(può anche succedere, per colpa ovviamente del rilevatore), sta di fatto che 24° a Marzo sulla costa ligure è un dato davvero importante! 
Per dare l'idea l'aprile scorso quando il resto del nord era a friggere sotto 30°, noi eravamo sotto maccaia e 18°, causa correnti meridionali umide, che impattando sulla superficie marina generevano queste nubi basse...

Per dare l'idea l'aprile scorso quando il resto del nord era a friggere sotto 30°, noi eravamo sotto maccaia e 18°, causa correnti meridionali umide, che impattando sulla superficie marina generevano queste nubi basse...