situazione drammatica,aprile piu' dinamico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

No ragazzi, non scherziamo! Non ditemi che dopo dicembre-gennaio-febbraio e marzo siccitosi noi del nord-est abbiamo davanti a noi altri DUE mesi di siccità!!
Stiamo battendo tutti i record. Non ho mai visto una primavera così secca, polverosa, calda, sopramedia come questa! Avevo citato il primo trimestre 1997, ma non ebbe queste temperature: siamo tra i 22 e i 24° da ormai 10 giorni.
Settimana scorsa ero in Alto Adige e ho visto per la PRIMA volta in vita mia, gli impianti d'irrigazione per i meleti e i prati da foraggio in azione, in MARZO!!

Voglio ancora sperare che entro il 5/10 aprile cambi qualcosa. Se così non fosse... non voglio neanche immaginarlo :cry:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:No ragazzi, non scherziamo! Non ditemi che dopo dicembre-gennaio-febbraio e marzo siccitosi noi del nord-est abbiamo davanti a noi altri DUE mesi di siccità!!
Stiamo battendo tutti i record. Non ho mai visto una primavera così secca, polverosa, calda, sopramedia come questa! Avevo citato il primo trimestre 1997, ma non ebbe queste temperature: siamo tra i 22 e i 24° da ormai 10 giorni.
Settimana scorsa ero in Alto Adige e ho visto per la PRIMA volta in vita mia, gli impianti d'irrigazione per i meleti e i prati da foraggio in azione, in MARZO!!

Voglio ancora sperare che entro il 5/10 aprile cambi qualcosa. Se così non fosse... non voglio neanche immaginarlo :cry:
Se così non fosse non ci rimarrà altro che ricorrere alla "danza della pioggia"....

by Alessio Grosso (fanta).

Bè, io da tempo mi stò prodigando nella 'danza dell'Atlantico'.... :lol:

ULI.
:wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Una partenza primaverile in grande stile non fa altro che aggravare una situazione gia ' molto grave su alcuni settori dal punto di vista idrico,e i prossimi giorni mostrano addirittura le prime tinte estive con valori termici a sfiorare i 24-25 gradi.Per nostra fortuna pero' alcune pedine iniziano a mostrare segnali di sblocco,con un calo di AO e NAO apprezzabilissima nei forecast odierni,e con gli assalti al VPT che andra' progressivamente destrutturandosi.Altro fattore non di poco conto e' il possibile evolvere della madden nella fase 8,propizia per abbandonare il pattern NAO+ incipit della fase 6 attuale.Le ultime emissioni deterministiche confermano l'intuizione di un fronte temporalesco in arrivo entro i primi di aprile,con netto calo termico,e finalmente anche a seguire dopo una piccola stasi altopressoria,le condizioni umide ed instabili potrebbero ripresentarsi,anche se specie al centro-sud e nord-est saranno piu' attive.

Immaginecreate an animated gif

stasera buone nuove :wink:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Speriamo, li adoro i temporali primaverili! 8)

Non mi piace proprio quest'andamento che ha preso il tempo, ci deve essere una svolta, spero che le temperature ad aprile andranno in caduta libera, sto già registrando più volte massime di 23° e stiamo solo in marzo.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

nevofilo80 ha scritto:estate molto temporalesca e fresca al 90 percento la natura rimette a paro
Anch'io la penso così, che la Natura tenda a stabilire un equilibrio, che quando c'è un'anomalia in una stagione, in quelle successive tende a compensare. Detto questo, se per aprile non ci sarà una svolta, con temporali e temperatura in crollo verticale, ma si risolverà a tarallucci e vino e poi ritornerà a dominare l'alta pressione già in questo periodo, purtroppo anch'io comincerò a pensare a un'estate fresca e perturbata, stile inglese, purtroppo per me. :(
Ma a mio parere non dimentichiamoci di questo scorso gelo siberiano di inizio febbraio, antitesi del febbraio precedente, anticiclonico e mite. Secondo me anche questo nel lungo termine potrebbe portare delle sorprese, nell'altro senso, sempre per la serie che la Natura rimetta a paro.

OT: Nevò stai sempre in Norvegia adesso? :)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Speriamo proprio nella pioggia!! Qui in Veneto serve come il pane, la nostra agricoltura va' in difficolta' gia' con moderato sottomedia pluviometrico, figuriamoci senza una goccia d' acqua...situazione molto critica.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Giuseppe83 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:estate molto temporalesca e fresca al 90 percento la natura rimette a paro
Anch'io la penso così, che la Natura tenda a stabilire un equilibrio, che quando c'è un'anomalia in una stagione, in quelle successive tende a compensare. Detto questo, se per aprile non ci sarà una svolta, con temporali e temperatura in crollo verticale, ma si risolverà a tarallucci e vino e poi ritornerà a dominare l'alta pressione già in questo periodo, purtroppo anch'io comincerò a pensare a un'estate fresca e perturbata, stile inglese, purtroppo per me. :(
Ma a mio parere non dimentichiamoci di questo scorso gelo siberiano di inizio febbraio, antitesi del febbraio precedente, anticiclonico e mite. Secondo me anche questo nel lungo termine potrebbe portare delle sorprese, nell'altro senso, sempre per la serie che la Natura rimetta a paro.

OT: Nevò stai sempre in Norvegia adesso? :)
sono in convalescenza a roma per ora .
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Giuseppe83 ha scritto:
vai tranqui Giuse', che DIFFICILMENTE qua' l'estate "fallisce".... altro che "stile inglese" (forse+manco+li'...!!?)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

...non farti abbindolare da "topo gigio"...... (a Nevo', tra le "miriadi" di avatars che hai cambiato fin'ora il "porcellino" resta il migliore...)
nevofilo80

rikcky70 ha scritto:...non farti abbindolare da "topo gigio"...... (a Nevo', tra le "miriadi" di avatars che hai cambiato fin'ora il "porcellino" resta il migliore...)
io qualcosa lo cambio spesso che sia avatar o opinione ,o guardare la meteo in tutte le sue stagioni ,invece tu sei sempre il solito disco rotto che entra in tutti i post tirando fuori anni passati ,i trend ,lasciando intendere e lo hai scritto ieri che questa pausa climatica ti piace tanto ,quindi non ami tutte le stagioni ,e si capisce quando noi appassionati postiamo carte di un cambiamento che è quello che ci vuole ,puntualmente metti bocca dicendo annate ,trend e robe varie ..
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Vedremo Aprile cosa ci proporrà.

Se non dovesse cambiare nulla estate fino al prossimo novembre come lo scorso anno :roll:

Nel frattempo la NOAA dice febbraio molto caldo a livello globale

http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:
vai tranqui Giuse', che DIFFICILMENTE qua' l'estate "fallisce".... altro che "stile inglese" (forse+manco+li'...!!?)
Anche se dovesse fallire,non ci sarebbero ne danni ne vittime.Anzi,visto come siamo messi ora,c'é da sperare che non sia molto calda e contestualmente piuttosto piovosa...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

conferme sulla fase movimentata in arrivo da fine mese primi di aprile
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:conferme sulla fase movimentata in arrivo da fine mese primi di aprile
..solito "mordi e fuggi" o qualcosa di sostanzioso e "durevole", perche' io vedo piuttosto una bella "paludina" eh.....che non si sa' Mai dove porta...

PS ...a "salute" tutto bene Gio'? e' gia' un po' che me lo chiedo.....
nevofilo80

Rispondi