Secondo me questo è plausibile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Secondo me questo è plausibile
simile alla mia ideavalavio ha scritto:http://****.org/component/content/ ... state-2012
e a parte l'esploit di settembre....non si discosta molto dall'anno scorso, possibile modificazione del pattern a fine estate quando gli effetti del riassorbmento della nina andranno a regimetifone ha scritto:simile alla mia ideavalavio ha scritto:http://****.org/component/content/ ... state-2012
si..anche se per un vero sblocco e sara' alluvionale appuntamento al prossimo autunnovalavio ha scritto:e a parte l'esploit di settembre....non si discosta molto dall'anno scorso, possibile modificazione del pattern a fine estate quando gli effetti del riassorbmento della nina andranno a regimetifone ha scritto:simile alla mia ideavalavio ha scritto:http://****.org/component/content/ ... state-2012
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
..che poi questa e' proprio FORTE eh: ..tipo sta "contraddizione" : fasi Sopra-media al centro-nord specie la parte OVEST...e in particolar modo al N-"E"!!!???? ..cioe' come se ci fosse una Regola precisa che debba far cmq piu' "caldo" li' anziche' al N-O!!!???? (il quale per l'appunto sta ad OVEST!!) ....Maahhhhh.... forse ragionano in base ad eventuali "prefrontali" di tipo Orientalizzato, ma non starebbe in piedi dato che cmq parlano di Anomalie piu Marcate ad OVEST appunto....(ergo: hp subtropc. + Occidentalizzati!!)
Ps ...Ribadisco cmq il mio pensiero (concordando con Nevo'..), che le stagionali sono na' gran...*
Ps ...Ribadisco cmq il mio pensiero (concordando con Nevo'..), che le stagionali sono na' gran...*
innazitutto, in quelle previsioni lo dicono chiaramente che è solo una linea di tendenza, e ho visto che a volte ci prendono, cercano di interpretare e criticare e disprezzare il lavoro degli altri senza opporre argomenti è inutile e si fanno anche brutte figure.rikcky70 ha scritto:..che poi questa e' proprio FORTE eh: ..tipo sta "contraddizione" : fasi Sopra-media al centro-nord specie la parte OVEST...e in particolar modo al N-"E"!!!???? ..cioe' come se ci fosse una Regola precisa che debba far cmq piu' "caldo" li' anziche' al N-O!!!???? (il quale per l'appunto sta ad OVEST!!) ....Maahhhhh.... forse ragionano in base ad eventuali "prefrontali" di tipo Orientalizzato, ma non starebbe in piedi dato che cmq parlano di Anomalie piu Marcate ad OVEST appunto....(ergo: hp subtropc. + Occidentalizzati!!)
-
gemi65
Valavio non preoccuparti, le uniche carte che vorrebbe commentare ricky sono quelle nella quali si parla solo e soltanto di hp e caldo.valavio ha scritto:innazitutto, in quelle previsioni lo dicono chiaramente che è solo una linea di tendenza, e ho visto che a volte ci prendono, cercano di interpretare e criticare e disprezzare il lavoro degli altri senza opporre argomenti è inutile e si fanno anche brutte figure.rikcky70 ha scritto:..che poi questa e' proprio FORTE eh: ..tipo sta "contraddizione" : fasi Sopra-media al centro-nord specie la parte OVEST...e in particolar modo al N-"E"!!!???? ..cioe' come se ci fosse una Regola precisa che debba far cmq piu' "caldo" li' anziche' al N-O!!!???? (il quale per l'appunto sta ad OVEST!!) ....Maahhhhh.... forse ragionano in base ad eventuali "prefrontali" di tipo Orientalizzato, ma non starebbe in piedi dato che cmq parlano di Anomalie piu Marcate ad OVEST appunto....(ergo: hp subtropc. + Occidentalizzati!!)
Ogni analisi diversa è carta straccia.
Che poi qualcuno dovrebbe anche spiegargli la differenza tra l'individuare tendenze e fare previsioni; mha! Tempo perso penso!
gemi65 ha scritto:Valavio non preoccuparti, le uniche carte che vorrebbe commentare ricky sono quelle nella quali si parla solo e soltanto di hp e caldo.valavio ha scritto:innazitutto, in quelle previsioni lo dicono chiaramente che è solo una linea di tendenza, e ho visto che a volte ci prendono, cercano di interpretare e criticare e disprezzare il lavoro degli altri senza opporre argomenti è inutile e si fanno anche brutte figure.rikcky70 ha scritto:..che poi questa e' proprio FORTE eh: ..tipo sta "contraddizione" : fasi Sopra-media al centro-nord specie la parte OVEST...e in particolar modo al N-"E"!!!???? ..cioe' come se ci fosse una Regola precisa che debba far cmq piu' "caldo" li' anziche' al N-O!!!???? (il quale per l'appunto sta ad OVEST!!) ....Maahhhhh.... forse ragionano in base ad eventuali "prefrontali" di tipo Orientalizzato, ma non starebbe in piedi dato che cmq parlano di Anomalie piu Marcate ad OVEST appunto....(ergo: hp subtropc. + Occidentalizzati!!)
Che poi qualcuno dovrebbe anche spiegargli la differenza tra l'individuare tendenze e fare previsioni; mha! Tempo perso penso!
- nevofilo80
che siamo linee di tendenza siamo tutti concordi ma se andasse cosi non mi dispiacerebbe ,firmerei subito ....valavio ha scritto:gemi65 ha scritto:Valavio non preoccuparti, le uniche carte che vorrebbe commentare ricky sono quelle nella quali si parla solo e soltanto di hp e caldo.valavio ha scritto: innazitutto, in quelle previsioni lo dicono chiaramente che è solo una linea di tendenza, e ho visto che a volte ci prendono, cercano di interpretare e criticare e disprezzare il lavoro degli altri senza opporre argomenti è inutile e si fanno anche brutte figure.
-
alx87
- Forumista senior
Io le stagionali le trovo poco credibili; innanzitutto, se ancora adesso in Russia insiste una fase fredda che non pare proprio destinata a finire a breve, mi chiedo come nelle stesse aree ad Aprile si possano avere anomalie così abnormi.
In seconda battuta, hanno già toppato alla grande Marzo, altro che ritorni d'inverno, qui sono sopra i 20° da una settimana, dopo le prime due decadi con clima degno di Aprile inoltrato, ora sembra di stare in pieno Maggio almeno di giorno, e chissà, le previsioni danno pure un ulteriore aumento termico nei prossimi giorni, chissà se riuscirò ad avere over 25 già a Marzo.
Secondo me con il progressivo indebolimento della Nina si potrà aspirare ad un proseguo primaverile più normale, caratterizzato da piogge e clima fresco.
A me il caldo non dispiace ma ora si sta andando veramente oltre ogni limite, l'anno scorso nella prima decade di Aprile c'erano già oltre 30°, quest'anno il caldo anticipa addirittura a Marzo, prp ridotte al lumicino in entrambi gli anni. Va bene tutto ma siamo pur sempre in Italia e non in Arizona.
In seconda battuta, hanno già toppato alla grande Marzo, altro che ritorni d'inverno, qui sono sopra i 20° da una settimana, dopo le prime due decadi con clima degno di Aprile inoltrato, ora sembra di stare in pieno Maggio almeno di giorno, e chissà, le previsioni danno pure un ulteriore aumento termico nei prossimi giorni, chissà se riuscirò ad avere over 25 già a Marzo.
Secondo me con il progressivo indebolimento della Nina si potrà aspirare ad un proseguo primaverile più normale, caratterizzato da piogge e clima fresco.
A me il caldo non dispiace ma ora si sta andando veramente oltre ogni limite, l'anno scorso nella prima decade di Aprile c'erano già oltre 30°, quest'anno il caldo anticipa addirittura a Marzo, prp ridotte al lumicino in entrambi gli anni. Va bene tutto ma siamo pur sempre in Italia e non in Arizona.
..ma nemmeno in "IRLANDA" se e' per quello mio caro Alx..... Cmq concordo sempre sul "poco credibili" (stagionali) e un po' meno sul fatto del riassorbimento della Nina = proseguio primavera piu' fresco e piovoso, dal momento che gli effetti di essa li smaltiremo molto ma moolto piu' in la' mi sa'... e non e' da escludere che subentri gia' la prox estate un "Nino" seppur inizialmente debole percio' ininfluente almeno da noi...
-
alx87
- Forumista senior
Non preoccpuarti che non c'è rischio di avere clima simil-irlandese.rikcky70 ha scritto:..ma nemmeno in "IRLANDA" se e' per quello mio caro Alx..... Cmq concordo sempre sul "poco credibili" (stagionali) e un po' meno sul fatto del riassorbimento della Nina = proseguio primavera piu' fresco e piovoso, dal momento che gli effetti di essa li smaltiremo molto ma moolto piu' in la' mi sa'... e non e' da escludere che subentri gia' la prox estate un "Nino" seppur inizialmente debole percio' ininfluente almeno da noi...
Per fresco e piovoso intendo precipitzioni e temperature consone al periodo; cioè tra 15 e 20° ad Aprile con magari la speranza di accumulare 100 mm, che metterebbero sicuramente una pezza alla perdurante siccità; poi ci può stare qualche giornata più calda, magari anche con qualche punta di 25°, ma devono essere casi sporadici, non la norma come sta diventando negli ultimi anni.
Nella terza decade non sono mai sceso sotto i 20° di max, ho parlato di Arizona perchè per curiosità sono andato a vedere qualche temperatura media dell'area sud-occidentale statunitense, ebbene, in questi giorni stiamo avendo temperature e regime precipitativo quasi identico a quello di Bakersfield, nella California centro-meridionale interna, solo le minime sono appena più basse, per il momento.
Insomma, converrai con me che pur amando la bella stagione, questa situazione non va affatto bene!