molte volte i meteorologi scrivono il "Vortice Canadese..." ma per vortice canadese cosa intendiamo? Il ramo canadese del VP? Dal VP Canadese arrivano le masse d' aria fredda artico-marittima,giusto? E dal VP Siberiano quelle artico-continentali, giusto? Scusate i miei dubbi.
Informazione sulle masse d' aria di natura diversa
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Informazione sulle masse d' aria di natura diversa
Ciao ho una domanda semplice per voi mi potreste chiarire il seguente dilemma:
molte volte i meteorologi scrivono il "Vortice Canadese..." ma per vortice canadese cosa intendiamo? Il ramo canadese del VP? Dal VP Canadese arrivano le masse d' aria fredda artico-marittima,giusto? E dal VP Siberiano quelle artico-continentali, giusto? Scusate i miei dubbi.

Re: Informazione sulle masse d' aria di natura diversa
Burian2012 ha scritto:Ciao ho una domanda semplice per voi mi potreste chiarire il seguente dilemma:
molte volte i meteorologi scrivono il "Vortice Canadese..." ma per vortice canadese cosa intendiamo? Il ramo canadese del VP? Dal VP Canadese arrivano le masse d' aria fredda artico-marittima,giusto? E dal VP Siberiano quelle artico-continentali, giusto? Scusate i miei dubbi.![]()
![]()
![]()
Vortice canadese è il ramo canadese del vortice polare. Invia aria artico marittima. Dal ramo siberiano invece aria artico continentale. L'aria artica marittima agisce soprattutto alle quote superiori, e perché si riversi al suolo c'è bisogno di precipitazioni. L'aria artico continentale invece è aria pellicolare che si attacca alle basse quote e perché agisca non c'è bisogno di precipitazioni.
Ciao!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quella nord-atlantica invece dal ciclone d'Islanda, giusto?lucio90 ha scritto:Burian2012 ha scritto:Ciao ho una domanda semplice per voi mi potreste chiarire il seguente dilemma:
molte volte i meteorologi scrivono il "Vortice Canadese..." ma per vortice canadese cosa intendiamo? Il ramo canadese del VP? Dal VP Canadese arrivano le masse d' aria fredda artico-marittima,giusto? E dal VP Siberiano quelle artico-continentali, giusto? Scusate i miei dubbi.![]()
![]()
![]()
Vortice canadese è il ramo canadese del vortice polare. Invia aria artico marittima. Dal ramo siberiano invece aria artico continentale. L'aria artica marittima agisce soprattutto alle quote superiori, e perché si riversi al suolo c'è bisogno di precipitazioni. L'aria artico continentale invece è aria pellicolare che si attacca alle basse quote e perché agisca non c'è bisogno di precipitazioni.
Ciao!!
Giusto. La depressione d'Islanda è una depressione che staziona nel nord-atlantico. A volte si fonde con il ramo canadese del vortice polare e forma un'unica grande area depressionaria...Burian2012 ha scritto:Quella nord-atlantica invece dal ciclone d'Islanda, giusto?lucio90 ha scritto:Burian2012 ha scritto:Ciao ho una domanda semplice per voi mi potreste chiarire il seguente dilemma:
![]()
![]()
Ciao!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Si infatti leggevo che in inverno viene incorporata dal VP Canadese!lucio90 ha scritto:Giusto. La depressione d'Islanda è una depressione che staziona nel nord-atlantico. A volte si fonde con il ramo canadese del vortice polare e forma un'unica grande area depressionaria...Burian2012 ha scritto:Quella nord-atlantica invece dal ciclone d'Islanda, giusto?lucio90 ha scritto:
Ciao!!
Ma l'Orso che fine ha fatto anche se è inutile parlarne in piena primavera!
Allora l'Orso?
Burian2012 ha scritto:Si infatti leggevo che in inverno viene incorporata dal VP Canadese!lucio90 ha scritto:Giusto. La depressione d'Islanda è una depressione che staziona nel nord-atlantico. A volte si fonde con il ramo canadese del vortice polare e forma un'unica grande area depressionaria...Burian2012 ha scritto: Quella nord-atlantica invece dal ciclone d'Islanda, giusto?
Ma l'Orso che fine ha fatto anche se è inutile parlarne in piena primavera!
Allora l'Orso?
L'anticiclone russo-siberiano è ancora presente, ma con il passare del tempo è una figura che tenderà a scomparire a causa dell'arrivo dell'estate e quindi di temperature più alte. Per questo dell'orso si sente parlare esclusivamente nella stagione invernale. Un anticiclone termico ben strutturato presenta valori di pressione elevatissimi al suolo (record il 18 dicembre 2001 con 1085,6 hpa). Ma in quota però è sostituito da depressioni. Eccolo: