Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo
Qui da me parzialmente nuvoloso e 22 gradi a quest'ora!!!
Sono temperature da fine maggio!! Umidità relativa 29% con dew point a 3,7.
Non c'è che dire, un "caldo" fuori stagione! Ho fatto bene a piantare i pomodori mi sa!
Ciao a tutti qui giornate serene o parzialmente nuvolose (come adesso) per nubi cirriformi. T. in questi giorni piuttosto elevate con minime fra i 13 e 14 gradi e massime fra i 18 e 20 gradi (più che altro limitate dalle brezze da NNE). Vi sono state punte anche di oltre 23 gradi con vento moderato da OSO (domenica scorsa).
UR. variabile fra il 40 e il 60 per cento.
Vento sempre debole o addirittura assente.
Posso fare "copia e incolla"...oramai situazione standard da parecchi giorni, anke oggi max di +25°, e minime che stanno superando sistematicamente i dieci gradi, quella registrata stamane è stata di +13°. Sembra più una situazione tardo primaverile (metà maggio).
Giornata serena,verso il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi più accentuato di ieri,ma senza fenomeni,da segnalare verso sera la formazione di splendide nubi altocumuliformi e cirriformi virgate presenti anche nel primo mattino,segno che qualcosa nel fine settimana cambierà. Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 24.1 gradi e temp min di + 6.3 gradi (I primi 24 gradi del 2012) Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 23.2 gradi e temp min di + 8.1 gradi (I primi 23 gradi del 2012) Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 27.1 e temp min di + 7.0 gradi (I primi 27 gradi del 2012)
21.4° e non è neanche mezzogiorno, non mi piace quest'avviata che ha preso il tempo, questo caldo fuori stagione, se continua così temo che nei prossimi giorni starò a rischio di avere già 25°, temo di dover anticipare il cambio di stagione. Anche se Giuliacci ha previsto lo Scirocco per questi giorni al sud, infatti già da stamattina respiravo un'aria tardo primaverile per non dire anche quasi estiva.
Qui ci vuole una svolta, l'ideale sarebbe l'atlantico che porti un clima più fresco, più consono per la stagione e dispensi piogge e temporali a volontà, ma ormai l'atlantico sta purtroppo rischiando di diventare uno sconosciuto per noi, ho perso il conto di quanto tempo è che non lo veda più. Perlomeno spero in una bella botta da est, Meteolive la ipotizza per la domenica delle Palme, non penso che adesso sia ancora capace di portare temperature invernali, visto l'avanzamento stagionale, ma penso che se arriverà un'irruzione da est non farà altro che riportare le temperature in linea con le medie, diciamo sui 15° nel pomeriggio e anche qualche grado in meno se la giornata è nuvolosa e piovosa.
Ciao a tutti, per ora quasi coperto per nubi medio alte e T. piuttosto altine (min. 14,7°C attuale 21,1°C malgrado l'assenza di sole gia da un paio di ore)
ur che oscilla intorno al 60%.
Vento debolissimo da SO.
Qui a Roma.nord instabilità accentuata come da previsione con nubi cumuliformi già dalla tarda mattinata mentre da circa un'ora cielo nero verso Est e Sud.Est direzione appennino con due celle temporalesche proprio alle porte di Roma che la circondano..... Arriverà il primo temporale pomeridiano???
Attendiamo
Ecco il Radar
Alla fine Temporale che ci ha solo sfiorato con un breve rovescio bagna auto ma asciugate dopo mezz'ora ma bellissimo Arcobaleno .....invece mi segnalano di un vero nubifragio tra Fiano e Palombara a pochi chilometri da qui Domani si replica e forse sarà la volta buona
Giornata mite con massima che ha toccato i 24°C con u.r alta oggi intorno al 58-60%....pressione di 1018,3hpa!
A Domani
Forte temporale in corso qui a Roma.nord con quartieri tipo Bufalotta e Nomentana sotto un vero nubifragio e strade allagate viste da me perchè ci sono passato 15 minuti fa mentre qui da me forte rovescio iniziale mentre ora piove debole-moderato!!!!!! Goccioloni grandi come pesche e saette con tuoni assordanti!! Finalmente!!!
Ora anche grandine di piccole dimensioni
Forti raffiche di vento da Est prima che iniziasse a piovere che hanno toccato i 37km/h e temperatura crollata da 23°C delle 13 ai 12,5°C attuali
A dopo!!!!
Ciao a tutti, temporale anche qui a Palermo, ma con pioggia più moderata. Questo dalle 14 alle 17 a tratti. Adesso coperto con pioggia debole, T. di 14 gradi circa, ur intorno al 70%.
La zona ovest la piu colpita con precipitazioni attuali parziali di 22 mm.
24 Marzo 2012:
Ero a Salvino (vinci)
Giornata partita con cielo sereno e leggera foschia,verso il primo pomeriggio sull'appennino sia centrale sia settentrionale toscano,parte la convenzione con rapida formazione di temporali di calore,i quali hanno portato cumulati molto locali nelle zone dove si sono abbattuti,una manna dal cielo in questo periodo siccitoso.
Temporali di calore non solo in toscana,ma in gran parte d'Italia dalle Alpi agli Appennini.
Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 22.2 gradi e temp min di + 9.8 gradi
Web cam Pisa (Meteo Pisa): Temporale in formazione 25 Marzo 2012:
Giornata partita serena,un'pò strana per me dato il cambio d'orario ,verso il primo pomeriggio parte lo sviluppo cumuliforme sempre sull'appennino,ma in rapido spostamento sulle zone interne a macchia di leopardo,temporali molto belli e simil estivi anche se scarsi per quanto riguarda le precipitazioni.
Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 22.2 gradi e temp min di + 6.3 gradi
Web cam Pisa (Meteo Pisa): Temporale in formazione
e immagine satellitare del lamma:
Temporali sulla Toscana