Aprile con la neve?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:certo che la puzza di 2003 si sente ..non vorrei che uscisse fuori di nuovo la falla iberica altrimenti col fatto dell ora legale luce in piu le temperature schizzano :roll:
Quest'anno più che altro mi preoccupa la siccità.Nel 2003 l'Estate fu tremenda,però durante l'Inverno ci furono le prp-così come nella prima parte primaverile-mentre ora c'é sempre e solo seccume.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:certo che la puzza di 2003 si sente ..non vorrei che uscisse fuori di nuovo la falla iberica altrimenti col fatto dell ora legale luce in piu le temperature schizzano :roll:

Ma le ore di sole sono sempre le stesse... è vero che si fa "notte" un'ora più tardi, ma è anche vero che si fa "giorno" un'ora più tardi...

Ciao!! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto:
ellegi ha scritto:e basta..suvvia!!!!! si può parlare di meteo???????????? :evil: :evil:
scusami ellegi hai ragione, non risponderò mai più alle provocazioni di un semianalfabeta come uno che porta quell'avatar </OT>
la denuncia è partita sai sono stati colleghi per 3 anni ,ora voglio vedere se offendi davanti a loro.pensa che bella figura che fai davanti la tua famiglia.impara a rispettare gli altri senza giudicare le persone senza conoscerle un abbraccio a presto in altre sedi
scusate ma tocca riaprire l' <OT> mi tocca rispondere mio malgrado per salvare la mia "reputazione" - pur se non ne avrei nemmeno la necessità a dire il vero (chi mi conosce sa chi sono e che non sono mai stato sospeso o tanto più espulso dal forum per offese o diffamazioni sul piano personale. nevofilo sa bene che io ho sempre usato la "stanza dai toni forti accesi" per tutte le polemiche politiche..anche accese..ovvio, per quelle che lui considera le mie "offese" ai politici e non certo quelle sul piano personale, visto non ho mai offeso personalmente nessuno, mentre lui mi ha pure minacciato ! :) spero si chiuda qui la faccenda, per il resto lascio a voi commentare le parole di cui sopra ....se qualcuno può tradurre in italiano gli sarei grato :) </OT>

:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cammach ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto: scusami ellegi hai ragione, non risponderò mai più alle provocazioni di un semianalfabeta come uno che porta quell'avatar </OT>
la denuncia è partita sai sono stati colleghi per 3 anni ,ora voglio vedere se offendi davanti a loro.pensa che bella figura che fai davanti la tua famiglia.impara a rispettare gli altri senza giudicare le persone senza conoscerle un abbraccio a presto in altre sedi
scusate ma tocca riaprire l' <OT> mi tocca rispondere mio malgrado per salvare la mia "reputazione" - pur se non ne avrei nemmeno la necessità a dire il vero (chi mi conosce sa chi sono e che non sono mai stato sospeso o tanto più espulso dal forum per offese o diffamazioni sul piano personale. nevofilo sa bene che io ho sempre usato la "stanza dai toni forti accesi" per tutte le polemiche politiche..anche accese..ovvio, per quelle che lui considera le mie "offese" ai politici e non certo quelle sul piano personale, visto non ho mai offeso personalmente nessuno, mentre lui mi ha pure minacciato ! :) spero si chiuda qui la faccenda, per il resto lascio a voi commentare le parole di cui sopra ....se qualcuno può tradurre in italiano gli sarei grato :) </OT>

analfabeta e depravato sono offese specialmente in presenza di altre persone.ti ho risposto nella stanza apposita
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:la denuncia è partita sai sono stati colleghi per 3 anni ,ora voglio vedere se offendi davanti a loro.pensa che bella figura che fai davanti la tua famiglia.impara a rispettare gli altri senza giudicare le persone senza conoscerle un abbraccio a presto in altre sedi

analfabeta e depravato sono offese specialmente in presenza di altre persone.ti ho risposto nella stanza apposita
dai nevò lascia perde,torna ad essere il bravo esperto meteo che sei...quello che discute so io,che me freghi il ruolo? :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

GFS ai primi di Aprile vede un cammello da fare invidia a Luglio inoltrato! Altro che neve tardiva! :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Diamond_Sea ha scritto:GFS ai primi di Aprile vede un cammello da fare invidia a Luglio inoltrato! Altro che neve tardiva! :lol:
mahh...a me' piu' che cammello pare il "Copia e incolla" della situazione di QUESTI giorni con quella goccia appena un po' ad ovest in movimento retrogrado sulla Spagna..... cio' se intendi a 240h eh, se invece parli della.."372" allora se ne puo' discutere.... (..ma inutilmente perche' cmq hanno valenza - di 0!!!!..)

PS ..e cmq sarebbe gia' troppo "Orientalizzato" per le MIE parti.....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

rikcky70 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:GFS ai primi di Aprile vede un cammello da fare invidia a Luglio inoltrato! Altro che neve tardiva! :lol:
mahh...a me' piu' che cammello pare il "Copia e incolla" della situazione di QUESTI giorni con quella goccia appena un po' ad ovest in movimento retrogrado sulla Spagna..... cio' se intendi a 240h eh, se invece parli della.."372" allora se ne puo' discutere.... (..ma inutilmente perche' cmq hanno valenza - di 0!!!!..)

PS ..e cmq sarebbe gia' troppo "Orientalizzato" per le MIE parti.....
Eh si per il NW ci vuole un massimo di HP sulla Francia con leggere correnti da N e naso favonico. Per il centro-sud sarebbe una scaldata da manuale con correnti da SW e garbino in Adriatico. Troppo lontane cmq ma a questo punto ho seri dubbi che si riproponda la fase fredda. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ah beh, sull'ultimo punto sono daccordo con te diamond..... Cmq sappi che un vero cammello coi CONTRO e' sempre quello "Occidentalizzato" (nonche + Dinamico e persistente!!!) con appunto perno "francese" ..l'orientalizzato e' da considerare gia' piu'..un "Prefrontale"...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Finite le diatribe varie, ritorniamo sull'argomento.

Sono andato a cercare e la nevicata del 25 aprile avvenne nel 1972.
Fu una nevicata molto tardiva (la più tardiva che mi ricordi) e cadde parecchia neve bagnata per quasi tutto il giorno.
Già nella parte alta di Rivoli vi furono almeno 10/15 cm se non di più.

Ecco la configurazione barica
Immagine

Ed ecco foto tratta da "La Stampa"
Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:Ah beh, sull'ultimo punto sono daccordo con te diamond..... Cmq sappi che un vero cammello coi CONTRO e' sempre quello "Occidentalizzato" (nonche + Dinamico e persistente!!!) con appunto perno "francese" ..l'orientalizzato e' da considerare gia' piu'..un "Prefrontale"...
Sono d'accordo, se parliamo di veri e propri mostri anticiclonici, con blocco assoluto della circolazione, sono gli hp occidentalizzati, con la fusione azzorre al suolo e contributo africano in quota, quelli sono dei veri mostri che possono anche durare mesi e garantiscono stabilità assoluta a tutte le quote, inibendo la convezione.

Ecco un esempio:

Immagine

Discorso diverso invece se si è interessati a discorsi legati a record termici per il centro-sud, bè quelli generalmente si hanno con i pre-frontali orientalizzati, con garbino da SW, però a livello di configurazione barica non garantiscono longevità e blocco della circolazione, anzi, spesso, sono seguiti da una zonalità più ficcante(da w verso est) e infiltrazioni atlantiche, specie al nord.

Ecco un esempio di gran caldo al centro-sud, con garbino e valori vicino ai 40°, il nord decisamente meno protetto dall'hp, ma si nota già l'evoluzione successiva della barica(ci ricordiamo tutti come è andata la seconda decade di luglio scorso, no? atlantico a manetta...)

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il titolo era: aprile con la neve?

Ebbene non ci sono andato molto lontano, perché se nel torinese in pianura non ci sono stati fiocchi, nel cuneeese si:
stamattina Cuneo era completamente imbiancata da alcuni cm di neve, che stanno sparendo solo ora.

Credo che fiocchi senza accumulo si siano visti anche sulla parte più alta della collina torinese, visto che ai 450 mt di Pino si sono toccati i 2°.

Poi ovviamente aprile non è certo finito
Saluti
Rispondi