Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Jony, in che senso spasmi delle macchie solari? ..io so' che un sole abbastanza "attivo" come pare esserlo Ora (anche se un po' a "Stop and go'"..) potrebbe influenzare ad es. il VP mantenendolo piu' Compatto....e piu' "scambi meridiani" in fasi di calma....(come appunto nel triennio 08-09-10...!!! con fase di minimo pronunciato e assenza Tot. di macchie!!)...??
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:Jony, in che senso spasmi delle macchie solari? ..io so' che un sole abbastanza "attivo" potrebbe influenzare ad es. il VP mantenendolo piu' Compatto....e piu' "scambi meridiani" in fasi di calma....(come appunto nel triennio 08-09-10...!!! fase di minimo pronunciato e assenza di macchie!!)...??
Esatto, un sole più attivo favorirebbe in sostanza quello che tu affermi, mentre le "macchie" potrebbero creare, da quanto ho capito, questi "spasmi" che i vari GM faticano inizialmente a digerire, stravolgendo quindi di punto in bianco le proprie emissioni..almeno è ciò che umilmente ho cercato di desumere dai vari discorsi in materia! :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ahh beh, puo' darsi sia in atto qualche tempesta magnetica appunto...?!? ..Una volta (e mi chiedo che FINE ABBIA FATTO!!??) in questa stessa STANZA tra i Td "importanti" c'era anche quello del monitoraggi del SOLE!! Evidentemente qualche "furbo" l'ha tolto, chissa' perche'.....
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:Ahh beh, puo' darsi sia in atto qualche tempesta magnetica appunto...?!? ..Una volta (e mi chiedo che FINE ABBIA FATTO!!??) in questa stessa STANZA tra i Td "importanti" c'era anche quello del monitoraggi del SOLE!! Evidentemente qualche "furbo" l'ha tolto, chissa' perche'.....
Mah, fatto sta comunque che la tendenza di GFS18 è tutt'altro che peregrina (altro che l'europeo stavolta), a giudicare dagli spaghi..comunque staremo a vedere domattina sicuramente..'notte ;)

Immagine
koko

Messaggio da koko »

http://images.meteociel.fr/im/6586/ECM1-168_ipp5.GIF

buon giorno da un rassegnato Koko..
ecco l'hp che si è impuntato e lascia aperta solo
la porta orientale... :evil: :evil:
freddino fuori stagione..
germogli rovinati..
le prp assenti dove servono...
marzo che ci saluta così..
fra 1000 rimpianti..
e aprile(ogni giorno un barile...sic)?
mah.. chi vivrà vedrà...
sono pessimista...
e non ho voglia di guardare carte meteo..
ma cercherò risposte...
ot= Finnico,EB717,Nevofilo e altri è stato bello conoscervi
grazie per l'attenzione...
a presto..
ciao
jony87

Messaggio da jony87 »

Reading in compenso però sbarella assai anche nell'uscita mattutina, specie nel medio e rispetto al resto del modellame..come dargli credito insomma? :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:Reading in compenso però sbarella assai anche nell'uscita mattutina, specie nel medio e rispetto al resto del modellame..come dargli credito insomma? :roll:
Ahi...a'l cumencia perd i Toc... te l'avevo detto che mi PREOCCUPA, cavoli fino all'altro ieri non aveva praticamente rivali....

Ps hai fatto caso come gfs "stranamente" adesso va' dritto per la sua strada? ...BBOHH...
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:Reading in compenso però sbarella assai anche nell'uscita mattutina, specie nel medio e rispetto al resto del modellame..come dargli credito insomma? :roll:
Ahi...a'l cumencia perd i Toc... te l'avevo detto che mi PREOCCUPA, cavoli fino all'altro ieri non aveva praticamente rivali....

Ps hai fatto caso come gfs "stranamente" adesso va' dritto per la sua strada? ...BBOHH...
Appunto, GFS e modellame, tranne chiaramente Reading, vanno tutti per un'unica direzione e questo mi fa venire dei grossi dubbi circa la piega di quest'ultimo.... :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..sara' la "tempesta magnetica" che ha colpito solo il centro di Reading....ahahahahahahah
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche se andasse come vede reading non avremo chance nord e tirreno in termini di precipitazioni ,solamente note instabili sui rilievi montuosi.la cosa grave sarebbero gelate tardive dannose e ribadisco il mio pensiero non me ne faccio niente di asciuga panni di grecale o tramontana .prteferisco gf con una belle primavera a data da destinarsi non troppo caldo e avanti per questa strada :x Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Comunque la vediate, e capisco che per caldofili incalliti come ricky e jony sarebbe una botta dura da digerire, l'unica svolta possibile è ancora e solo quella che viene da nord-est.
Il problema è capire quando e dove colpirà la retrogressione e quanti e quali saranno i suoi effetti in termini termici e di precipitazioni; perchè se è vero che del freddo ormai se ne può fare a meno volentieri, è pur vero che, se soltanto da quella configurazione, arrivassero buone precipitazioni, non vedo perchè, questa eventualità non dovrebbe essere salutata positivamente da tutti.
Non penso che ci sia qualcuno felice del fatto che l'attuale situazione possa protrarsi ancora a lungo e magari accompagnarci per altri 6 mesi! Se così fosse sarebbe da irresponsabili.
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/6586/ECM1-168_ipp5.GIF

germogli rovinati..
fra 1000 rimpianti..
mah.. chi vivrà vedrà...
sono pessimista...
ma cercherò risposte...
a presto..
ciao
non auspico certo una evoluzione simile anzi
ma nel piattume generale è l'unica ipotesi
diversa dall'hp..
a presto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

koko ha scritto:
koko ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/6586/ECM1-168_ipp5.GIF

germogli rovinati..
fra 1000 rimpianti..
mah.. chi vivrà vedrà...
sono pessimista...
ma cercherò risposte...
a presto..
ciao
non auspico certo una evoluzione simile anzi
ma nel piattume generale è l'unica ipotesi
diversa dall'hp..
a presto
Koko Ti quoto: nel piattume generale è l'unica ipotesi diversa.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:anche se andasse come vede reading non avremo chance nord e tirreno in termini di precipitazioni ,solamente note instabili sui rilievi montuosi.la cosa grave sarebbero gelate tardive dannose e ribadisco il mio pensiero non me ne faccio niente di asciuga panni di grecale o tramontana .prteferisco gf con una belle primavera a data da destinarsi non troppo caldo e avanti per questa strada :x Immagine
Mi sembra che da quella carta qualcun altro scorga buone possibilità:
"Se si avverasse? Scacco matto all'alta pressione...in tre mosse!
Non solo alta pressione sulle elaborazioni modellistiche di questa mattina. Interessante l'ipotesi del modello europeo...
In primo piano - Oggi, ore 09.18
Il modello europeo ci prova! Prova a lanciare un acuto, che si leva dal piattume anticiclonico che pervade le altre elaborazioni.
Sarà vero? Prima di parlare di percentuali, cerchiamo di capire come potrebbe essere inferto il "colpo vincente" ai danni dell'alta pressione sul Mediterraneo.
La rottura arriverebbe da est e non da ovest. Questo lo si era messo in preventivo anche ieri.
Correnti fredde verranno risucchiate verso ovest, stante la posizione troppo settentrionale dell'alta pressione.
Il passo per mandare all'aria lo strapotere dell'alta pressione sul Mediterraneo, sarà breve.
Ecco una situazione di potenziale instabilità sul Mare Nostrum. Non siamo ancora alle piogge estese primaverili, ma qualche precipitazione ( anche nevosa a quote non di certo elevate) si farebbe vedere con questa situazione, anche al nord.
Notate il buco di geopotenziale che nella giornata di mercoledì 28 si centrerà sul nord Italia.
La situazione resterebbe instabile anche nei giorni seguenti. La posizione defilata dell'alta pressione potrebbe inoltre favorire altre discese fredde da nord verso sud, che avrebbero come obiettivo il Mediterraneo occidentale e l'Italia.
Il problema? Stiamo commentando un run isolato! (almeno per il momento). Sarà l'inizio di un cambio di marcia anche per gli altri modelli, oppure il tutto verrà stroncato sul nascere?
Seguite bene l'evoluzione successiva. Per adesso le possibilità di realizzo di una configurazione siffatta non superano il 30%.
Autore : Paolo Bonino"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

novità da gfs06 già a 102 ore: spunta una goccia fredda tra Francia e Svizzera mentre la pressione si deprime sul bacino del Mediterraneo.
A 126 ore goccia fredda sull'Italia centro-settentrionale e accenno di blocco ad ovest con l'alta che punta con i suoi massimi verso l'UK.
Che il modello europeo abbia tracciato la strada?
Rispondi