Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Finnico

Messaggio da Finnico »

lucio90 ha scritto:Gli spaghi per le regioni centrali non mi sembrano tanto propensi per precipitazioni (anzi proprio per niente). Indice AO che dopo il calo stazionerebbe su valori tutto sommato positivi... la svolta (se ci sarà) è ancora molto molto distante...

Immagine

Immagine
la verità è che non si vede svolta!l'indice AO cala solo per pochissimo tempo...se l'hp non si eleva verso l'islanda sarà molto difficile che qui arriverà qualcosa!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finnico ha scritto:
lucio90 ha scritto:Gli spaghi per le regioni centrali non mi sembrano tanto propensi per precipitazioni (anzi proprio per niente). Indice AO che dopo il calo stazionerebbe su valori tutto sommato positivi... la svolta (se ci sarà) è ancora molto molto distante...

Immagine

Immagine
la verità è che non si vede svolta!l'indice AO cala solo per pochissimo tempo...se l'hp non si eleva verso l'islanda sarà molto difficile che qui arriverà qualcosa!

Sarebbe meglio un abbassamento del flusso atlantico per le grandi piogge... ma con questa configurazione è molto poco probabile...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

noi siamo il paese del sole ,quindi si va avanti fino a settembre senza una goccia .reading vede retrogressione fantasma :lol: :lol: :lol: ormai cè poco da commentare la solita musica .alla faccia del mese dinamico.è da un mese che siamo in primavera altro che arriva tra 2 giorni ..il prossimo autunno piove .
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:noi siamo il paese del sole ,quindi si va avanti fino a settembre senza una goccia .reading vede retrogressione fantasma :lol: :lol: :lol: ormai cè poco da commentare la solita musica .alla faccia del mese dinamico.è da un mese che siamo in primavera altro che arriva tra 2 giorni ..il prossimo autunno piove .
-- forse un po prima... una brutta sensazione è che l'estate faccia pena!!!
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:noi siamo il paese del sole ,quindi si va avanti fino a settembre senza una goccia .reading vede retrogressione fantasma :lol: :lol: :lol: ormai cè poco da commentare la solita musica .alla faccia del mese dinamico.è da un mese che siamo in primavera altro che arriva tra 2 giorni ..il prossimo autunno piove .
Sento puzza di run fuori di testa comunque :lol: :lol: :roll: :roll: :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sai quanti incendi mi immagino che disastro .la cara estate del gobbo e di tanti qui dentro che si augurano che a pasqua siamo aperti gli stabilimenti non tradisce mai.questa situazione è stabile e non si muove ....tutti i modelli sono tutte carote per dare speranza a tutti noi ,anche loro sanno che si va avanti ad oltranza ...è una tristezza immane ,stamane sembrava dovesse fare il finimondo ha bagnato la strada ,si sentiva la puzza come in piena estate ..a me delle gelate tardive di refoli ad est ne faccio a meno,preferisco questo di tempo che danni da gelate tardive ..a campo felice pioveva stamattina che schifo
jony87

Messaggio da jony87 »

Comunque, anche andasse (anche se quasi impossibile) alla Reading, Nord e Tirreno vedrebbero nisba, se si eccettua per il solito Grecale fastidioso :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

burian78 ha scritto:
..ma TIEHHH!!!! guarda, se potessi fare un patto con la "Natura" sarei disposto a lasciarvi la seconda meta' di Agosto e TUTTO settembre per le piogge (l'esatto "contrario" dell'anno scorso..) , ma per il resto...GIU' LE+MANI+dall'Estate!!!+..Anzi,+io+sono+convinto+che+la+1ma+parte+e+specie+quella+CLOU+((Luglio+tutto+sino+a+Ferragosto!!)+quest'anno+non+FALLIRA'....piu'+"normale"+di+cosi'...!!
teolp

Messaggio da teolp »

rikcky70 ha scritto:
burian78 ha scritto:
..ma TIEHHH!!!! guarda, se potessi fare un patto con la "Natura" sarei disposto a lasciarvi la seconda meta' di Agosto e TUTTO settembre per le piogge (l'esatto "contrario" dell'anno scorso..) , ma per il resto...GIU' LE+MANI+dall'Estate!!!+..Anzi,+io+sono+convinto+che+la+1ma+parte+e+specie+quella+CLOU+((Luglio+tutto+sino+a+Ferragosto!!)+quest'anno+non+FALLIRA'....piu'+"normale"+di+cosi'...!!
Se non arrivano perturbazioni degne di questo nome sai che bell'estate ci si prospetta: senz'acqua, con le foglie degli alberi appassite già a giugno e gli incendi che devastano le montagne. Questo almeno nella mia zona nella quale il problema siccità si sta ponendo in maniera seria: del resto, raramente ho visto il livello dei Laghi maggiore ed Orta così basso come in questi mesi...Poi che in estate sia bello avere sole e caldo é fuor di dubbio, però se il contesto dev'essere un ambiente siccitoso e mezzo desertificato (come fu nel 2003) ne faccio volentieri a meno.
Ultima modifica di teolp il lun mar 19, 2012 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:sai quanti incendi mi immagino che disastro .la cara estate del gobbo e di tanti qui dentro che si augurano che a pasqua siamo aperti gli stabilimenti non tradisce mai.questa situazione è stabile e non si muove ....tutti i modelli sono tutte carote per dare speranza a tutti noi ,anche loro sanno che si va avanti ad oltranza ...è una tristezza immane ,stamane sembrava dovesse fare il finimondo ha bagnato la strada ,si sentiva la puzza come in piena estate ..a me delle gelate tardive di refoli ad est ne faccio a meno,preferisco questo di tempo che danni da gelate tardive ..a campo felice pioveva stamattina che schifo
finalmente si ammette la triste realtà dei fatti....
jony87

Messaggio da jony87 »

C.V.D. le ENS smentiscono di netto l'ufficiale Reading post-144h:

Immagine
gianlav

Messaggio da gianlav »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:sai quanti incendi mi immagino che disastro .la cara estate del gobbo e di tanti qui dentro che si augurano che a pasqua siamo aperti gli stabilimenti non tradisce mai.questa situazione è stabile e non si muove ....tutti i modelli sono tutte carote per dare speranza a tutti noi ,anche loro sanno che si va avanti ad oltranza ...è una tristezza immane ,stamane sembrava dovesse fare il finimondo ha bagnato la strada ,si sentiva la puzza come in piena estate ..a me delle gelate tardive di refoli ad est ne faccio a meno,preferisco questo di tempo che danni da gelate tardive ..a campo felice pioveva stamattina che schifo
finalmente si ammette la triste realtà dei fatti....
io non faccio il buonista è vero che mi auguro che piova dove serve, ma spero sempre di vedere i miei monti imbiancarsi anche ad aprile, e non sarebbe un'anomalia è successo spesso
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:C.V.D. le ENS smentiscono di netto l'ufficiale Reading post-144h:
Immagine
infatti..... e mi preoccupa la sua "strana" incoerenza di sti ultimi run....

Certo qui' si confermera' (..o si smentira'..) la teoria secondo cui gfs sia piu' o meno piu' "Miope" appunto dell'inglese nel lungo!....(target 144-240h eh..non di piu'...)
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:C.V.D. le ENS smentiscono di netto l'ufficiale Reading post-144h:
Immagine
infatti..... e mi preoccupa la sua "strana" incoerenza di sti ultimi run....

Certo qui' si confermera' (..o si smentira'..) la teoria secondo cui gfs sia piu' o meno piu' "Miope" appunto dell'inglese nel lungo!....(target 144-240h eh..non di piu'...)
Comunque, GFS18 fino alle 144h non si piega affatto all'europeo per ora...

P.S: comunque, molti attribuiscono questi "spasmi" agli effetti delle macchie solari, sarà forse vero? :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Diamond_Sea ha scritto:Penso che con la nuova disposizione barica tenda a spostare i massimi pressori più a est. L'area siccitosa si sposterà verso il centro-sud Italia mentre il nord beneficerà di inflitrazioni instabili da SW e locali precipitazioni. Credo che l'estate nel comparto centro-meridionale inierà molto presto e finirà ad autunno inoltrato, per il nord tempo più fresco e dinamico.
Evviva "l'orticellismo estivo" ehh diamond!?? Seeh, ta piasariss.... Cmq mi pare che "qualcuno" t'abbia fatto capire che ben DIFFICILMENTE andra' come credi (e ti Auguri!?) tu, dato che se' e' sara' solo una "variabile temporanea" nella COSTANTE ormai acquisita da Mesi!.........
Rispondi