la verità è che non si vede svolta!l'indice AO cala solo per pochissimo tempo...se l'hp non si eleva verso l'islanda sarà molto difficile che qui arriverà qualcosa!lucio90 ha scritto:Gli spaghi per le regioni centrali non mi sembrano tanto propensi per precipitazioni (anzi proprio per niente). Indice AO che dopo il calo stazionerebbe su valori tutto sommato positivi... la svolta (se ci sarà) è ancora molto molto distante...
Aggiornamento Modelli MARZO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Finnico ha scritto:la verità è che non si vede svolta!l'indice AO cala solo per pochissimo tempo...se l'hp non si eleva verso l'islanda sarà molto difficile che qui arriverà qualcosa!lucio90 ha scritto:Gli spaghi per le regioni centrali non mi sembrano tanto propensi per precipitazioni (anzi proprio per niente). Indice AO che dopo il calo stazionerebbe su valori tutto sommato positivi... la svolta (se ci sarà) è ancora molto molto distante...
Sarebbe meglio un abbassamento del flusso atlantico per le grandi piogge... ma con questa configurazione è molto poco probabile...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-- forse un po prima... una brutta sensazione è che l'estate faccia pena!!!nevofilo80 ha scritto:noi siamo il paese del sole ,quindi si va avanti fino a settembre senza una goccia .reading vede retrogressione fantasma![]()
![]()
ormai cè poco da commentare la solita musica .alla faccia del mese dinamico.è da un mese che siamo in primavera altro che arriva tra 2 giorni ..il prossimo autunno piove .
Sento puzza di run fuori di testa comunquenevofilo80 ha scritto:noi siamo il paese del sole ,quindi si va avanti fino a settembre senza una goccia .reading vede retrogressione fantasma![]()
![]()
ormai cè poco da commentare la solita musica .alla faccia del mese dinamico.è da un mese che siamo in primavera altro che arriva tra 2 giorni ..il prossimo autunno piove .
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sai quanti incendi mi immagino che disastro .la cara estate del gobbo e di tanti qui dentro che si augurano che a pasqua siamo aperti gli stabilimenti non tradisce mai.questa situazione è stabile e non si muove ....tutti i modelli sono tutte carote per dare speranza a tutti noi ,anche loro sanno che si va avanti ad oltranza ...è una tristezza immane ,stamane sembrava dovesse fare il finimondo ha bagnato la strada ,si sentiva la puzza come in piena estate ..a me delle gelate tardive di refoli ad est ne faccio a meno,preferisco questo di tempo che danni da gelate tardive ..a campo felice pioveva stamattina che schifo
..ma TIEHHH!!!! guarda, se potessi fare un patto con la "Natura" sarei disposto a lasciarvi la seconda meta' di Agosto e TUTTO settembre per le piogge (l'esatto "contrario" dell'anno scorso..) , ma per il resto...GIU' LE+MANI+dall'Estate!!!+..Anzi,+io+sono+convinto+che+la+1ma+parte+e+specie+quella+CLOU+((Luglio+tutto+sino+a+Ferragosto!!)+quest'anno+non+FALLIRA'....piu'+"normale"+di+cosi'...!!burian78 ha scritto:-- forse un po prima... una brutta sensazione è che l'estate faccia pena!!!nevofilo80 ha scritto:noi siamo il paese del sole ,quindi si va avanti fino a settembre senza una goccia .reading vede retrogressione fantasma![]()
![]()
Se non arrivano perturbazioni degne di questo nome sai che bell'estate ci si prospetta: senz'acqua, con le foglie degli alberi appassite già a giugno e gli incendi che devastano le montagne. Questo almeno nella mia zona nella quale il problema siccità si sta ponendo in maniera seria: del resto, raramente ho visto il livello dei Laghi maggiore ed Orta così basso come in questi mesi...Poi che in estate sia bello avere sole e caldo é fuor di dubbio, però se il contesto dev'essere un ambiente siccitoso e mezzo desertificato (come fu nel 2003) ne faccio volentieri a meno.rikcky70 ha scritto:..ma TIEHHH!!!! guarda, se potessi fare un patto con la "Natura" sarei disposto a lasciarvi la seconda meta' di Agosto e TUTTO settembre per le piogge (l'esatto "contrario" dell'anno scorso..) , ma per il resto...GIU' LE+MANI+dall'Estate!!!+..Anzi,+io+sono+convinto+che+la+1ma+parte+e+specie+quella+CLOU+((Luglio+tutto+sino+a+Ferragosto!!)+quest'anno+non+FALLIRA'....piu'+"normale"+di+cosi'...!!burian78 ha scritto:-- forse un po prima... una brutta sensazione è che l'estate faccia pena!!!nevofilo80 ha scritto:noi siamo il paese del sole ,quindi si va avanti fino a settembre senza una goccia .reading vede retrogressione fantasma![]()
![]()
Ultima modifica di teolp il lun mar 19, 2012 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
finalmente si ammette la triste realtà dei fatti....nevofilo80 ha scritto:sai quanti incendi mi immagino che disastro .la cara estate del gobbo e di tanti qui dentro che si augurano che a pasqua siamo aperti gli stabilimenti non tradisce mai.questa situazione è stabile e non si muove ....tutti i modelli sono tutte carote per dare speranza a tutti noi ,anche loro sanno che si va avanti ad oltranza ...è una tristezza immane ,stamane sembrava dovesse fare il finimondo ha bagnato la strada ,si sentiva la puzza come in piena estate ..a me delle gelate tardive di refoli ad est ne faccio a meno,preferisco questo di tempo che danni da gelate tardive ..a campo felice pioveva stamattina che schifo
io non faccio il buonista è vero che mi auguro che piova dove serve, ma spero sempre di vedere i miei monti imbiancarsi anche ad aprile, e non sarebbe un'anomalia è successo spessoFinnico ha scritto:finalmente si ammette la triste realtà dei fatti....nevofilo80 ha scritto:sai quanti incendi mi immagino che disastro .la cara estate del gobbo e di tanti qui dentro che si augurano che a pasqua siamo aperti gli stabilimenti non tradisce mai.questa situazione è stabile e non si muove ....tutti i modelli sono tutte carote per dare speranza a tutti noi ,anche loro sanno che si va avanti ad oltranza ...è una tristezza immane ,stamane sembrava dovesse fare il finimondo ha bagnato la strada ,si sentiva la puzza come in piena estate ..a me delle gelate tardive di refoli ad est ne faccio a meno,preferisco questo di tempo che danni da gelate tardive ..a campo felice pioveva stamattina che schifo
infatti..... e mi preoccupa la sua "strana" incoerenza di sti ultimi run....jony87 ha scritto:C.V.D. le ENS smentiscono di netto l'ufficiale Reading post-144h:
Certo qui' si confermera' (..o si smentira'..) la teoria secondo cui gfs sia piu' o meno piu' "Miope" appunto dell'inglese nel lungo!....(target 144-240h eh..non di piu'...)
Comunque, GFS18 fino alle 144h non si piega affatto all'europeo per ora...rikcky70 ha scritto:infatti..... e mi preoccupa la sua "strana" incoerenza di sti ultimi run....jony87 ha scritto:C.V.D. le ENS smentiscono di netto l'ufficiale Reading post-144h:
Certo qui' si confermera' (..o si smentira'..) la teoria secondo cui gfs sia piu' o meno piu' "Miope" appunto dell'inglese nel lungo!....(target 144-240h eh..non di piu'...)
P.S: comunque, molti attribuiscono questi "spasmi" agli effetti delle macchie solari, sarà forse vero?
Evviva "l'orticellismo estivo" ehh diamond!?? Seeh, ta piasariss.... Cmq mi pare che "qualcuno" t'abbia fatto capire che ben DIFFICILMENTE andra' come credi (e ti Auguri!?) tu, dato che se' e' sara' solo una "variabile temporanea" nella COSTANTE ormai acquisita da Mesi!.........Diamond_Sea ha scritto:Penso che con la nuova disposizione barica tenda a spostare i massimi pressori più a est. L'area siccitosa si sposterà verso il centro-sud Italia mentre il nord beneficerà di inflitrazioni instabili da SW e locali precipitazioni. Credo che l'estate nel comparto centro-meridionale inierà molto presto e finirà ad autunno inoltrato, per il nord tempo più fresco e dinamico.