Secondo il mio parere personale di cambiamente importanti sullo schema HP non se ne vedranno fino a settembre, salvo temporali estivi che credo non dovrebbero mancare.lucio90 ha scritto:Non vorrei essere pessimista... ma secondo me la porta atlantica si spalancherà totalmente da metà estate in poi con la presenza del NINO debole...![]()
Spero ovviamente di no, perché comunque l'estate non ci delude quasi mai in fatto di caldo e periodi siccitosi...
Però faccio una domanda: se una parte dell'estate fosse anche compromessa ( anche se qui bisogna capire cosa intendiamo per compromessa e per quali zone perchè credo che sia impossibile avere 30giorni di brutto tempo e temperature sottomedia sia al nord che al sud) sarebbe una cosa così grave? Abbiamo l'HP ( soprattutto al nord ) da 13 mesi con pause irrisorie, sui monti non c'è da due anni neve, niente acqua di fusione nei fiumi, sempre sopra media...Ebbene dovesse anche esserci una estate a tratti piovosa per alcune aree siamo sicuri che "sarebbe brutto tempo"?....Daccordo il turismo e tutto il resto, ma a forza di sole andremo in contro a ben altri problemi. Ma comunque stiamo tranquilli. Abbiamo già un ITCZ sopra media, cammello, sole e afa non ce li toglie nessuno. E nel mio piccolo ho imparato molto empiricamente che con Nino o Nina le cose non cambiano: c'è sempre il sole e l'HP...E in questo c'è anche un piccolo sfogo per un clima che di italiano ultimamente non ha proprio nulla.....Ulisse tienici aggiornati però non si sà mai....