La nostra 'sfida' vinta: Primavera con l'Atlantico, non 'vero' ma ....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

lucio90 ha scritto:Non vorrei essere pessimista... ma secondo me la porta atlantica si spalancherà totalmente da metà estate in poi con la presenza del NINO debole... :roll:

Spero ovviamente di no, perché comunque l'estate non ci delude quasi mai in fatto di caldo e periodi siccitosi...
Secondo il mio parere personale di cambiamente importanti sullo schema HP non se ne vedranno fino a settembre, salvo temporali estivi che credo non dovrebbero mancare.
Però faccio una domanda: se una parte dell'estate fosse anche compromessa ( anche se qui bisogna capire cosa intendiamo per compromessa e per quali zone perchè credo che sia impossibile avere 30giorni di brutto tempo e temperature sottomedia sia al nord che al sud) sarebbe una cosa così grave? Abbiamo l'HP ( soprattutto al nord ) da 13 mesi con pause irrisorie, sui monti non c'è da due anni neve, niente acqua di fusione nei fiumi, sempre sopra media...Ebbene dovesse anche esserci una estate a tratti piovosa per alcune aree siamo sicuri che "sarebbe brutto tempo"?....Daccordo il turismo e tutto il resto, ma a forza di sole andremo in contro a ben altri problemi. Ma comunque stiamo tranquilli. Abbiamo già un ITCZ sopra media, cammello, sole e afa non ce li toglie nessuno. E nel mio piccolo ho imparato molto empiricamente che con Nino o Nina le cose non cambiano: c'è sempre il sole e l'HP...E in questo c'è anche un piccolo sfogo per un clima che di italiano ultimamente non ha proprio nulla.....Ulisse tienici aggiornati però non si sà mai....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Come sempre ulisse dimostri la tua signorilità.Diciamo pure che la tua era una linea di tendenza un tantino azzardata...
In annate normali la situazione cambierebbe,ma ora siamo in presenza di un anticiclone tremendo che non molla mai.E' un incubo senza fine.
Comunque sono sempre apprezzabili le tue previsioni,dalle quali si imparano anche delle cose(sono didattiche).
Con stima.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Dire adesso che hai perso la tua sfida mi sembra un tantino prematuro, a meno che hai doti divinatorie.
La primavera incomincia fra due giorni, oppure se vogliamo con più ragionevolezza tenere conto di quella meteorologica, è iniziata da soli 19 giorni e ne mancano ancora 70 alla sua fine, tutto può ancora succedere.

Ricordiamoci che Pasqua è alle porte e tradizionalmente è un periodo di grandi sconquassi climatici.

Personalmente credo che il mese di aprile ci riserverà sorprese, del resto lo dice anche il Madri, con il suo nuovo infallibile metodo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ringrazio ganimede78, Uomo di Langa e giulys....
mi avete 'confortato'.
Comunque la 'toppa' a cui mi riferivo era relativa
al 'segnale' atlantico che mi aspettavo entro i primi di Aprile...
salvo un miracolo la vedo dura che accada.
Io comunque 'vigilo' sempre, si sappia anche questo, ovviamente.

Grazie di nuovo!

ULI.

:wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Concordo con Giulys E' ancora presto per decretare la sconfitta.

Tuttavia penso che il 2011 e questo inizio di 2012 hanno fatto una nuova pagina di storia della meteorologia per la longevità di una figura barica altopressoria. Se davvero anche Pasqua intraprenderà il solito copione è allarmante, spero proprio in un NON aprile 2011 bis che sarebbe catastrofico :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Concordo con tutti voi, io aspetterei aprile soprattutto e maggio, certo la situazione al momento è davvero desolante, considerando che siamo anche a marzo,il mese dei constrasti, sta a vedere che ci tocca pure cambiare le filastrocche... :roll:

Se la pioggia che deve fare in primavera la fa in estate sarebbe una beffa :x
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto: Mi scuso dunque con tutti voi per aver alimentato una
speranza [...]
Tanto avevo da dire, scusandomi di nuovo....
ULI.
:cry:
Ulisse, noi non ci conosciamo e in più mi sono iscritto da poco, ma siccome ti leggo da tanto tempo, permettimi di dire che non vedo alcun motivo per cui tu debba chiedere scusa. Scuse per cosa? Mica sei entrato a gambatesa e con aria supponente hai stabilito chissà quali teorie.
Sei sempre stata una persona equilibrata e moderata e hai esposto le tue idee (peraltro regolarmente corroborate da carte, mappe, indici) allo scopo di discuterne con appassionati (questo siamo: appassionati, non professoroni).
E non mi sembra che tu ricavi un guadagno dalla tua passione anzi, sicuramente ci hai pure perso qualcosa.
Le scuse si devono solo se si fa della mistificazione, o truffa. Non è affatto il tuo caso e te lo dice un "deluso" di quest'annata 2011/2012, ma non certo rassegnato. Spero di leggerti ancora :wink: :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sulla pasqua incombe sempre il maiale oppure spifferi in adriatico.la strada è lunga per avere cambiamenti ed ogni giorno che passa di perturbazioni non cè traccia anche ml traccia in linea di https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... -sud/36626
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Ringrazio ganimede78, Uomo di Langa e giulys....
mi avete 'confortato'.

Grazie di nuovo!

ULI.

Grande Ulisse, sei sempre un signore e lo dimostri chiedendo scusa, anche se non serve. Purtroppo la meteo è così imprevedibile...e chi se lo aspettava un marzo così statico per noi!!?!?! Eppure questo è...capisco che tu aspettavi segnali per fine marzo-primi di aprile, ma in realtà la primavera astronomica comincerà tra 2 giorni e quindi tutto il resto è da vedere!!
Non ci hai illuso affatto, parlare non ha mai fatto male a nessuno. tra appassionati si parla, si cerca di scorgere un cambiamento...poi va come va...noi non possiamo farci nulla! :wink:
Grazie ancora e buona serata.
Giof

Messaggio da Giof »

Ciao Ulisse.

A parte che la data da te indicata deve ancora arrivare, e mancano un po' di giorni, non c'è bisogno che ti scusi. Anche perché quando scrivi, non lo fai mai a vanvera.
Con immutata stima.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie ancora, ragazzi.
Cito Precipitofilo (continuerò a scrivere, tranquillo!),
eb717 (sempre signorile) , nevo (il maiale? ne sappiamo qualcosa no?),
e tutti coloro che hanno partecipato e parteciperanno in questa
discussione....
Sono con voi: non è detto che qualcosa non accada in seguito,
ma ho il serio timore che quel 'qualcosa' possa arrecare danni
se arriva in ritardo e a stagione inoltrata...
Quasi quasi meglio l'HP, magari meno 'feroce' di quanto
possiamo immaginare.
Dico solo che a Febbraio proprio grazie a 'quell'HP'
abbiamo evitato di essere 'sommersi' dalla neve e dal gelo:
c'è mancato veramente un 'soffio'....

lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:Ringrazio ganimede78, Uomo di Langa e giulys....
mi avete 'confortato'.

Grazie di nuovo!

ULI.

Ovviamente Ulisse sei davvero una gran brava persona, il mio messaggio precedente non era assolutamente per demoralizzarti. Anche io spero con "tutte le mie forze" che l'atlantico rompa questo blocco di hp persistente e si presenti su tutto il mediterraneo sottoforma di piogge estese ed organizzate (ne abbiamo davvero bisogno, per trascorrere un'estate tranquilla). Vorrei farvi una domanda a questo punto... secondo voi se questo mese finirà con l'anticiclone (probabilità abbastanza elevate), entrerà nella storia come il mese di marzo più anticiclonico e siccitoso? O c'è stato un'altro marzo che ha saputo fare di peggio? Qui da me attualmente sono caduti circa 12 mm di pioggia, un valore così basso che neanche nel periodo estivo si registra (o quasi)...

Ciao!! :wink:
Giof

Messaggio da Giof »

Ciao Ulisse.

A parte che la data da te indicata deve ancora arrivare, e mancano un po' di giorni, non c'è bisogno che ti scusi. Anche perché quando scrivi, non lo fai mai a vanvera.
Con immutata stima.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fiero di essere in questo forum,
ancor di più dopo gli ultimi vostri post...
Ma già da ora sono al 'lavoro' per altri
contributi...anti HP (quello 'brutto' , intendo)
e, soprattutto, sui cambiamenti climatici,
mio cavallo di battaglia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grande Ulisse.
Rispondi