La nostra 'sfida' vinta: Primavera con l'Atlantico, non 'vero' ma ....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si firma sulla maglietta di...ricky, ovviamente!nevofilo80 ha scritto:ulisse non scrivere estate fresca che poi ricky ti prende per visionario e fa polemica ..dove si firma?![]()
![]()
![]()
Comunque io NON scrivo, riporto e argomento
il 'fresco' NOAA, se rick vuole se la prendesse con gli Americani,
magari dichiarandogli 'guerra'....
Ma sì, famose du risate, và......
- nevofilo80
non è che mi fidi tanto delle stagionali ,ma io ci speroulisse55 ha scritto:Si firma sulla maglietta di...ricky, ovviamente!nevofilo80 ha scritto:ulisse non scrivere estate fresca che poi ricky ti prende per visionario e fa polemica ..dove si firma?![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque io NON scrivo, riporto e argomento
il 'fresco' NOAA, se rick vuole se la prendesse con gli Americani,
magari dichiarandogli 'guerra'....![]()
Ma sì, famose du risate, và......
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Precipitofilo
Quando si fanno i paragoni per dimostrare qualcosa d'indimostrabile occorre andarci coi piedi di piombo altrimenti si fanno figure da "ranger":Diamond_Sea ha scritto:Dall'87 al 90 furono 4 ANNI DI SICCITA' DALL'ALTO ADIGE ALLA SICILIA
1) Non furono 4 ma 3 anni (87/88, 88/89, 89/90) con l'autunno-inverno 87/88 scarsamente piovoso, sicuramente sopramedia, non certo SECCO!
2) interessò il periodo prettamente invernale ovvero da metà novembre a metà marzo mentre l'attuale drammatica siccità imperversa da agosto scorso e non se ne vede la FINE (e non voglio neanche citare la siccitosa e sopramedia primavera 2011 sennò mi tocca dire che questo seccume dura da UN ANNO con una pausa nella seconda, famosa, metà di luglio 2011, e non sarei dunque credibile)
3) le primavere ed inizi autunni del trittico fine anni 80 furono piovose e queste permisero di sopportare il seccume invernale
4) Non interessò TUTTA Italia ma, allora come oggi, prevalentemente le regioni del nord. A Gennaio 89 ci fu una bella precipitazione nevosa proprio in Abruzzo (ho alcune foto se t'interessa)
5) te lo dice uno che ha un paio d'anni più di te
6) Non capisco il senso di questo tuo messaggio: forse che siccome anche in passato si ebbero periodi siccitosi, allora zitti tutti???
7) Certamente una pacca sulle spalle a quelli che in Veneto stanno ricevendo l'acqua con le autobotti nella stagione considerata tra le più piovose dell'anno NON aiuterà a risolvere il problema, ma certo è più apprezzabile del tuo cinismo o addirittura dei tuoi avventurosi, et improbabili parallelismi col passato
Buon seccume!
Stagionali (siano di Noaa o pincopallino...) = carte da **....perche' e' troppo comoda dar credito a cio' che "CI SI AUGURA"...
..che poi vada l'esatto .."Contrario"??...
PS (N.B...) tra l'altro paiono il "Copia e incolla" delle primavera/estate degli ultimi 4-5 ANNI ..con le anomalie Piu' marcate (in senso di "CALDO") che man mano vanno sempre tra ..EST EUROPA E SCANDINAVIA.....non lo trovate sempre "Singolare" cio'??... per cui DOMANDA: se quello che stiamo vivendo da un'anno e poco piu' e' (PRESUMIBILMENTE) un "Nuovo Trend" anni '10 non pensate che anche le stagionali debbano AGGIORNARSI??? ...Sempre per quel che valgono eh...(cioe' - di 0!!!)
PS (N.B...) tra l'altro paiono il "Copia e incolla" delle primavera/estate degli ultimi 4-5 ANNI ..con le anomalie Piu' marcate (in senso di "CALDO") che man mano vanno sempre tra ..EST EUROPA E SCANDINAVIA.....non lo trovate sempre "Singolare" cio'??... per cui DOMANDA: se quello che stiamo vivendo da un'anno e poco piu' e' (PRESUMIBILMENTE) un "Nuovo Trend" anni '10 non pensate che anche le stagionali debbano AGGIORNARSI??? ...Sempre per quel che valgono eh...(cioe' - di 0!!!)
Ma ci spieghi, una volta per tutte, su che cosa sono fondate le tuerikcky70 ha scritto:Stagionali (siano di Noaa o pincopallino...) = carte da **....perche' e' troppo comoda dar credito a cio' che "CI SI AUGURA"...
deduzioni e argomentazioni, in particolare sul medio-long?
Hai finora azzerato l'attendibilità dei Modelli , degli indici,
delle stagionali come quelle del NOAA e tutto ciò che si
utilizza in questo forum per dare un minimo di
'forza' a quanto si posta.....
A ricky, te possino ....
Con cordialità, eh!.....
ULI.
- nevofilo80
se le stagionali valgono zero le tue tesi senza un analisi e carta quanto valgono?anche a te piace vedere quello che ti fa comodo ,a te basta vedere hp che godi ...invece di fare polemiche dovresti cercare di interpretarle le carte senza sparare sentenze ,in tutto post dove scrivi ,sempre le stesse frasi i modelli valgono zero tiri fuori annate che ricordi solo te forse quelle comode a te ...rifletti invece di sparare a zero ..ha molte piu chance il ritorno del freddo che le perturbazioni atlantiche lo sapevi questo?credo di no ,statte bene è l.ultima volta che ti rispondo se non vedo uno stralcio di carta o se vedo un post con le annate documentate .ognuno ha il suo pensiero e te lo ribadisco ESTATE PIOVOSA DA LUGLIO IN POIrikcky70 ha scritto:Stagionali (siano di Noaa o pincopallino...) = carte da **....perche' e' troppo comoda dar credito a cio' che "CI SI AUGURA"...
Intanto Portogallo e Spagna con la saccatura Atlantica
potranno limitare i danni della siccità che ha imperato
su quei territori da troppo tempo...
almeno lì , e non esattamente come preventivavo
ma và lo stesso bene così, le prc stanno già facendo
il proprio dovere....
In Italia sarà il Nord a beneficiarne tra breve, con
la dama bianca che si depositerà sulle alte cime alpine...
forse le prc scenderanno fino in Toscana...
le temperature saranno in media salvo rialzi non
eclatanti al CentroSud anche se ci sarà, al Sud,
una sciroccata....
Bè, sono contento per il Nord, lo aspettavo
questo cambiamento dopotutto, anche se
non è proprio l'Atlantico che volevo:
ma accontentarsi ora è doveroso,
salvo fare i 'piagnoni' ma in tal caso pensiamo
a portoghesi e spagnoli, loro sì che hanno da
dire più di noi.....
potranno limitare i danni della siccità che ha imperato
su quei territori da troppo tempo...
almeno lì , e non esattamente come preventivavo
ma và lo stesso bene così, le prc stanno già facendo
il proprio dovere....
In Italia sarà il Nord a beneficiarne tra breve, con
la dama bianca che si depositerà sulle alte cime alpine...
forse le prc scenderanno fino in Toscana...
le temperature saranno in media salvo rialzi non
eclatanti al CentroSud anche se ci sarà, al Sud,
una sciroccata....
Bè, sono contento per il Nord, lo aspettavo
questo cambiamento dopotutto, anche se
non è proprio l'Atlantico che volevo:
ma accontentarsi ora è doveroso,
salvo fare i 'piagnoni' ma in tal caso pensiamo
a portoghesi e spagnoli, loro sì che hanno da
dire più di noi.....
L'ipotesi di una botta fredda tardiva da est non è campata per aria(anche se ad ora le probabilità sono medio-basse), ovviamente del tutto sterile a livello precipitativo per i versanti occidentali della nostra regione, certo per chi non sopporta questi sopramedia continui, sicuramente potrebbe avere una boccata d'ossigeno per qualche giorno con temperature più accondiscenti ai propri gusti
Intanto per il centro-sud versante adriatico si profila probabilmente una bella botta calda, con le correnti temporaneamente da SW "favonizzati", causa la depressione che si presenterà a nord-ovest della nostra penisola, che richiamerà appunto il garbino, stante anche la disposizione dell'alta pressione a sud ed est..
In compenso depressioni di derivazione atlantiche decise non se ne vedono, attendiamo aprile
Intanto per il centro-sud versante adriatico si profila probabilmente una bella botta calda, con le correnti temporaneamente da SW "favonizzati", causa la depressione che si presenterà a nord-ovest della nostra penisola, che richiamerà appunto il garbino, stante anche la disposizione dell'alta pressione a sud ed est..
In compenso depressioni di derivazione atlantiche decise non se ne vedono, attendiamo aprile
Con i "sali-scendi" dell'AO e del PNA la vedo difficile invece...crisGE ha scritto:L'ipotesi di una botta fredda tardiva da est non è campata per aria(anche se ad ora le probabilità sono medio-basse), ovviamente del tutto sterile a livello precipitativo per i versanti occidentali della nostra regione, certo per chi non sopporta questi sopramedia continui, sicuramente potrebbe avere una boccata d'ossigeno per qualche giorno con temperature più accondiscenti ai propri gusti![]()
E sì, ho cambiato titolo con sofferenza....
L'Atlantico mi stà tradendo alla grande, nel lungo
ormai si profila un Blocking piuttosto marcato e
anche le mie 'scartoffie' si riempiono di quasi solo HP....
E' pur vero che ancora non è scaduto il mio target
che prevedeva uno scenario barico favorevole
ad una svolta Atlantica tra fine Marzo e primi di Aprile,
ma la ragione ha prevalso sull'ipotesi che ormai si
regge su una percentuale così minima che era doveroso
da parte mia fare marcia indietro....
Mi scuso dunque con tutti voi per aver alimentato una
speranza che ormai stà inesorabilmente scemando...
Non voglio fare il Don Chisciotte come nella 'sua' guerra
ai mulini a vento....
E' giusto che anche Ulisse, nella sua 'toppata' , faccia
ammenda e che ragionevolmente dichiari persa
la 'sua' sfida all'HP: troppo forte anche per me.
Non chiudo questo TD, almeno fino ai primi di Aprile,
magari per festeggiare un nuovo change del titolo....
ma con una percentuale del 5-10% non sò dove
potrà trovare riscontro una realtà diversa da quella
attuale.
Tanto avevo da dire, scusandomi di nuovo....
ULI.

ai mulini a vento....
attuale.
ULI.
questo lo scrissi l'8 marzo poco dopo la tua previsioneulisse55 ha scritto:E sì, ho cambiato titolo con sofferenza....
ai mulini a vento....
attuale.
ULI.
Ma guarda, secondo me la Nina si stà indebolendo e dovrebbe essere neutra a breve e, passare durante la fine dell' estate a Nino deboluccio, se cosi sarà dato che deve passare un certo lag di tempo la primavera la vedo secchina, almeno al centro nord, in fattispecie toscana e NW , mentre il sud e adriatico avranno ingerenze estofile.Ma a questo punto mi preoccupa l' estate dove con il finire dell' influenza della NINA, potremmo avere un peggioramento marcato con cieli grigi e TS.Altra cosa( ma siamo sicuri che la bambinella abdichi definitivamente, non vorrei che ci sia un rilassamento nei mesi estivi , come succede normalmente x poi tornare alla ribalta in autunno) dato che i centri meteorologici la vedonono neutra nei mesi avvenire , ma non tutti sono concordi Rolling Eyes Wink