Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:
alx87 ha scritto:Ma perchè le termiche di gfs 06 erano da trenta gradi? Penso che con le termiche che erano previste nel centro Italia a stento si arrivava a 20°
Per fine Marzo e Aprile invece non escluderei a priori l'ipotesi di una recrudescenza fredda, ad est il freddo è ancora presente e non avrebbe difficoltà ad arrivare con la Qbo- e l'eventuale implosione del vp.
Qui da me nel Febbraio '91 fece molto freddo (anche se non come quest'anno), ad Aprile ci fu una delle nevicate più tardive che Milano ricordi, che possa succedere di nuovo?
non lo dire a me non ho mai detto che si arrivava a 30° altri hanno scritto ciò
Buonasera tutti! Concordo che uno sblocco non si vede a breve e Marzo questa volta è stato un mese così statico, che peggio non poteva!!! Altro che dinamico! :oops:
Però i 30 gradi non li vedo proprio, almeno qui nella nostra zona! Sarò miope, ma per avere 30 gradi, le temperature a 850 hPa devono perlomeno superare i 10 gradi, se non sfiorare i 15. E ad ora, simili fiammate non vengono viste dai modelli. E ci mancherebbe. La media delle massime per la 2a decade di marzo da noi, è di 13 gradi. I giorni scorsi abbiamo toccato i 22, quasi 10 gradi sopra la media e sono già tantissimi. 30 mi sembrano esagerati. Ma secondo me conoscendo bene chi ha parlato di 30 gradi, ha voluto simpaticamente esagerare...e data la situazione comunque tutti i torti non li ha! Vediamo se per fine mese potremo iniziare a parlare di sblocco. Ma quest'hp sta battendo tutti i record! 8) Sono freddofilo e nevofilo puro, ma gli eventi estremi (e questo senz'altro lo è) mi incuriosiscono sempre, anche se spero che finisca presto e arrivi la tanto desiderata pioggia! :wink:
Ciao a tutti.

P.S: Ciao Finnico, tutto ok?!? Marzo è andato ormai, e avevi ragione, ma non dispererei...cerchiamo almeno di salvare il salvabile! Si fa per dire!! :wink:
gianlav

Messaggio da gianlav »

eb717 ha scritto:
gianlav ha scritto:
alx87 ha scritto:Ma perchè le termiche di gfs 06 erano da trenta gradi? Penso che con le termiche che erano previste nel centro Italia a stento si arrivava a 20°
Per fine Marzo e Aprile invece non escluderei a priori l'ipotesi di una recrudescenza fredda, ad est il freddo è ancora presente e non avrebbe difficoltà ad arrivare con la Qbo- e l'eventuale implosione del vp.
Qui da me nel Febbraio '91 fece molto freddo (anche se non come quest'anno), ad Aprile ci fu una delle nevicate più tardive che Milano ricordi, che possa succedere di nuovo?
non lo dire a me non ho mai detto che si arrivava a 30° altri hanno scritto ciò
Buonasera tutti! Concordo che uno sblocco non si vede a breve e Marzo questa volta è stato un mese così statico, che peggio non poteva!!! Altro che dinamico! :oops:
Però i 30 gradi non li vedo proprio, almeno qui nella nostra zona! Sarò miope, ma per avere 30 gradi, le temperature a 850 hPa devono perlomeno superare i 10 gradi, se non sfiorare i 15. E ad ora, simili fiammate non vengono viste dai modelli. E ci mancherebbe. La media delle massime per la 2a decade di marzo da noi, è di 13 gradi. I giorni scorsi abbiamo toccato i 22, quasi 10 gradi sopra la media e sono già tantissimi. 30 mi sembrano esagerati. Ma secondo me conoscendo bene chi ha parlato di 30 gradi, ha voluto simpaticamente esagerare...e data la situazione comunque tutti i torti non li ha! Vediamo se per fine mese potremo iniziare a parlare di sblocco. Ma quest'hp sta battendo tutti i record! 8) Sono freddofilo e nevofilo puro, ma gli eventi estremi (e questo senz'altro lo è) mi incuriosiscono sempre, anche se spero che finisca presto e arrivi la tanto desiderata pioggia! :wink:
Ciao a tutti.

P.S: Ciao Finnico, tutto ok?!? Marzo è andato ormai, e avevi ragione, ma non dispererei...cerchiamo almeno di salvare il salvabile! Si fa per dire!! :wink:

certo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Da Gfs18 e non solo l'unico "miraggio" di peggioramento è a circa 144 ore!
Finalmente si aprirebbe (meglio usare il condizionale!) anche se con il contagocce il 'rubinetto' delle piogge. Le termiche sarebbero comunque miti, ma magari fosse! Pioggia...almeno quella!

Immagine

Immagine

In base a questo run il nord-ovest sarebbe meno coinvolto, precipitazioni che darebbero una bella bella boccata d'ossigeno nel restante centro-nord.
Vedremo domani se i modelli confermeranno o se sarà la solita bufala americana serale!! :lol: Notte. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:Dai modelli odierni non si vede nessuna avvezione calda in un primo tempo paventata.Meglio così...se c'é una cosa che adesso non serve proprio sono le t°alte.
..ti sembrera' "strano" ma qui' CONCORDO!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Caro EB, usalo SEMPRE il "condizionale" quando si tratta di gfs e specie il run 18!!! (..alias il farlocco for "Exellence"....)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

come non detto....lo 00 gia' tutt'altra storia,...."miraggio" svanito! (Azz...a 216h!!!! ..sempre per quel che VALE il lungo eh, sia ben chiaro...ma neanche "troppo" lungo...)

e cmq RIBADISCO quanto quotato al msg di U.d.l. "sopra"....
Finnico

Messaggio da Finnico »

Buongiorno a tutti!ciao eb,tutto bene grazie e tu?ciao anche a te rikcky....ragazzi qui c'è poco da salvare il salvabile,le presunte piogge di domenica 25 sono la solita cazzata messa lì a caso da gfs che ormai è diventato una barzelletta!marzo mese dinamico per eccellenza si è dimostrato noioso ed apatico,e se tanto mi da tanto pure aprile non sarà diverso....d'accordo non farà 30 gradi come sembrava in un primo momento,ma siamo sempre sopra media da 20 giorni e già questo è un dato allarmante!poi mica è detto che non li fa 30 gradi,guardate che termiche sul nord Africa,ci mette c.zzi quella bolla calda a salire verso di noi....per quanto riguarda la possibile retrogressione farsa si comporterà come al solito,cioè coinvolgerà adriatico e sud!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ciao "metal"...beh Ale, pensa agli "fracelli" (almeno stando a certe LAM postate g. Addietro..) che avrebbe dovuto fare il pegg...ehm la FETECCHIA attuale qui al NW.......e credi a quello (ma dove poi??) del 25??...
Ultima modifica di rikcky70 il lun mar 19, 2012 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Il gobbo scalda i motori! 8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Diamond_Sea ha scritto:Il gobbo scalda i motori! 8)
ehh si', ...PERO' ripeto, forse e' meglio che li scaldi per bene ma nel suo momento "GIUSTO"..
Finnico

Messaggio da Finnico »

rikcky70 ha scritto:Ciao "metal"...beh Ale, pensa agli "fracelli" (almeno stando a certe LAM postate g. Addietro..) che avrebbe dovuto fare il pegg...ehm la FETECCHIA attuale qui al NW.......e credi a quello (ma dove poi??) del 25??...
io ormai non credo più a niente caro rikcky,mi limito solo a sperare in una primavera ed in un'estate normali!è vero che sono freddofilo,ma è anche vero che apprezzo una bella primavera normale ed una bella estate soleggiata e non afosa...insomma mi piace l'equilibrio! :D qui di normale non c'è niente...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

La normalita' ormai e' puramente "relativa" car a'l me' fio.... Ps Ot: e' sempre la JACKSON dell'altra volta?? ..L'hai cambiato "adesso" l'avatar?..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Penso che con la nuova disposizione barica tenda a spostare i massimi pressori più a est. L'area siccitosa si sposterà verso il centro-sud Italia mentre il nord beneficerà di inflitrazioni instabili da SW e locali precipitazioni. Credo che l'estate nel comparto centro-meridionale inierà molto presto e finirà ad autunno inoltrato, per il nord tempo più fresco e dinamico.
Finnico

Messaggio da Finnico »

rikcky70 ha scritto:La normalita' ormai e' puramente "relativa" car a'l me' fio.... Ps Ot: e' sempre la JACKSON dell'altra volta?? ..L'hai cambiato "adesso" l'avatar?..
si si è sempre lei! :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Diamond_Sea ha scritto:Penso che con la nuova disposizione barica tenda a spostare i massimi pressori più a est. L'area siccitosa si sposterà verso il centro-sud Italia mentre il nord beneficerà di inflitrazioni instabili da SW e locali precipitazioni. Credo che l'estate nel comparto centro-meridionale inierà molto presto e finirà ad autunno inoltrato, per il nord tempo più fresco e dinamico.
Non Credo proprio...L'attuale Configurazione è del tutto Transitoria, Tra una Settimana la Porta dell'ovest sara di Nuovo chiusa, e i massimi pressori si Concentreranno di Nuovo su Spagna, Francia,Uk. Il Lato piu debole e Vulnerabili ad Eventuali attacchi ancora in Bilico sarà sempre L'Orientale... Immagine Ecco la Ricucitura Immediata dello Strappo in Sede Franco-Iberica con Risalita dei Massimi Pressori in Direzione UK e addirittura quasi a Conquistare la Groenlandia da valutare in Seguito le Conseguenze ancora non chiare di Attacchi dall'Est, con Riapertura a fasi Alterne della Porta Orientale con Possibili Azioni anche Incisive....Canadese Permettendo...
Rispondi