Buonasera tutti! Concordo che uno sblocco non si vede a breve e Marzo questa volta è stato un mese così statico, che peggio non poteva!!! Altro che dinamico!gianlav ha scritto:non lo dire a me non ho mai detto che si arrivava a 30° altri hanno scritto ciòalx87 ha scritto:Ma perchè le termiche di gfs 06 erano da trenta gradi? Penso che con le termiche che erano previste nel centro Italia a stento si arrivava a 20°
Per fine Marzo e Aprile invece non escluderei a priori l'ipotesi di una recrudescenza fredda, ad est il freddo è ancora presente e non avrebbe difficoltà ad arrivare con la Qbo- e l'eventuale implosione del vp.
Qui da me nel Febbraio '91 fece molto freddo (anche se non come quest'anno), ad Aprile ci fu una delle nevicate più tardive che Milano ricordi, che possa succedere di nuovo?
Però i 30 gradi non li vedo proprio, almeno qui nella nostra zona! Sarò miope, ma per avere 30 gradi, le temperature a 850 hPa devono perlomeno superare i 10 gradi, se non sfiorare i 15. E ad ora, simili fiammate non vengono viste dai modelli. E ci mancherebbe. La media delle massime per la 2a decade di marzo da noi, è di 13 gradi. I giorni scorsi abbiamo toccato i 22, quasi 10 gradi sopra la media e sono già tantissimi. 30 mi sembrano esagerati. Ma secondo me conoscendo bene chi ha parlato di 30 gradi, ha voluto simpaticamente esagerare...e data la situazione comunque tutti i torti non li ha! Vediamo se per fine mese potremo iniziare a parlare di sblocco. Ma quest'hp sta battendo tutti i record!
Ciao a tutti.
P.S: Ciao Finnico, tutto ok?!? Marzo è andato ormai, e avevi ragione, ma non dispererei...cerchiamo almeno di salvare il salvabile! Si fa per dire!!