Precipitofilo ha scritto:Anche i miei ricordi sono molto simili ai tuoi: nel 2009 aprile fu fresco e piovoso fino al 25, mentre maggio ebbe una rimonta subtropicale tra il 18 ed il 26 con Temperature che almeno dalle mie parti rasentarono i 35,5° (e in questo rassomigliò molto alla seconda metà anni 90 quando le estati cominciavano in maggio).riccardo 94 ha scritto: lo so che fu piuttosto calda ma intanto l'estate inizio a fine maggio con temperature sopra i 27-28° e si conclusa a settembre maggio 1° giorno sotto i 20° giugno grandinata storica da me almeno 2-3 cm sulle strade luglio instabile e non caldissimo agosto vero mese caldo quest'anno ha fatto peggio poi però si riscattò con uno degli inverni più belli che io ricordi![]()
![]()
![]()
ti devo correggere alex aprile fu più freddo del 2010 e 2011
Confermo Giugno sopramedia. Luglio fu un mese interlocutorio con una parte centrale instabile e piovosa (che corrispose proprio al mio periodo di ferie in montagna![]()
) ma subito ben compensata dalla terza decade in stile "estate padana" (dunque afosa, calda, siccitosa).
Agosto fu il vero mese estivo d'eccellenza per il quale rimando ai ricordi di Alex.
Ad ogni modo notavo questo:
- dal 2000 al 2007 giugno e luglio hanno dato il meglio (peggio...) di sé con domini anticiclonici e T atroci (al nord..) mentre agosto recitava spesso la parte del mese detto di "rottura stagionale" (uno fra tutti: lo scarsamente ricordato AGOSTO 2006 uno dei più freddi e piovosi che ricordi e di cui un giorno scriverò apposito topic)
- dal 2008 al 2011 Agosto è tornato ad essere un mese caldo ed estivo con alcuni "acuti" eccezionali mentre Luglio ha dimostrato d'essere stato il mese variabile e degli opposti con una parte prettamente estiva ed una molto fresca e perfino piovosa: vedi luglio 2008, luglio 2010, luglio 2011
hai toccato i 35°
beh io quasi i 33°