Sensazioni sulla Primavera 2012!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:Mi altero solo quando qualcuno qui' dice che un'estate "Normale" devessere "Fresca e Piovosa" specie (guarda caso) al NORD, come se deve essere una Regola PRECISA!! ..2-3 g.? ma Ci mancherebbe caro Lucio, anche nel "2003" e' capitato se e' per questo, anche se io PER PRIMO ritengo quella un'estate "ANOMALA", e cmq parlando della prox credo che solo l' ENSO non basti ad indicare come sara'...

Assolutamente no. L'indice ENSO da solo non basta per fare anche una linea di tendenza per l'estate. Mi auguro comunque che non sia come quella del 2003 altrimenti saranno guai grossi per le terre assetate e anche per l'agricoltura...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Mi altero solo quando qualcuno qui' dice che un'estate "Normale" devessere "Fresca e Piovosa" specie (guarda caso) al NORD, come se deve essere una Regola PRECISA!! ..2-3 g.? ma Ci mancherebbe caro Lucio, anche nel "2003" e' capitato se e' per questo, anche se io PER PRIMO ritengo quella un'estate "ANOMALA", e cmq parlando della prox credo che solo l' ENSO non basti ad indicare come sara'...

Assolutamente no. L'indice ENSO da solo non basta per fare anche una linea di tendenza per l'estate. Mi auguro comunque che non sia come quella del 2003 altrimenti saranno guai grossi per le terre assetate e anche per l'agricoltura...
E' ancora presto per parlare dell' estate, non penso che sia come quella del 2003 sinceramente (lo spero) ma è più probabile forse un giugno-luglio 2011, l' anno scorso se non sbaglio la Nina si esaurì proprio ad Aprile ( cioè in questi periodi)
come quest' anno. Se l' anticiclone delle Azzorre fosse così invadente come lo è adesso in estate sarebbe un beneficio: estate old-style... un mito! L' anno scorso quante ondate di calore abbiamo avuto? Se non mi sbaglio meno degli altri anni! :o
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

E' ancora presto per parlare dell' estate, non penso che sia come quella del 2003 sinceramente (lo spero) ma è più probabile forse un giugno-luglio 2011, l' anno scorso se non sbaglio la Nina si esaurì proprio ad Aprile ( cioè in questi periodi)
come quest' anno. Se l' anticiclone delle Azzorre fosse così invadente come lo è adesso in estate sarebbe un beneficio: estate old-style... un mito! L' anno scorso quante ondate di calore abbiamo avuto? Se non mi sbaglio meno degli altri anni! :o

Sono state tre. Una poco intensa e breve gli ultimi giorni di giugno, un'altra dall'8 fino al 14 luglio abbastanza intensa, e la terza davvero incredibile l'ultima decade di agosto. Qui da me dal 20 fino al 26 agosto (una settimana) si registrarono massime superiori ai +36°C. Il picco massimo il giorno 22 con 37 gradi e mezzo. Mi ricordo che passai parte di quei giorni in montagna (a circa 1200 metri di quota) ed anche lì la temperatura massima raggiungeva i +30°C durante i momenti di calma di vento :shock: :shock:

Comunque molto meglio l'anticiclone delle azzorre che quello africano...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lucio90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Sono state tre. Una poco intensa e breve gli ultimi giorni di giugno, un'altra dall'8 fino al 14 luglio abbastanza intensa, e la terza davvero incredibile l'ultima decade di agosto. Qui da me dal 20 fino al 26 agosto (una settimana) si registrarono massime superiori ai +36°C. Il picco massimo il giorno 22 con 37 gradi e mezzo. Mi ricordo che passai parte di quei giorni in montagna (a circa 1200 metri di quota) ed anche lì la temperatura massima raggiungeva i +30°C durante i momenti di calma di vento :shock: :shock:

Caro Lucio90, noi abbiamo avuto la Nina in diversi anni in autunno-inverno con il calare in primavera ma se fosse in primavera-estate? Cioè il picco della nina in estate che estate sarebbe?Mi sai trovare qualcosa negli archivi?
PS: Poi ho notato che i fenomeni di nina raggiungono il picco in inverno e non ho mai visto una nina che parte a marzo per esempio e raggiunge il picco a luglio! :?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: E' ancora presto per parlare dell' estate, non penso che sia come quella del 2003 sinceramente (lo spero) ma è più probabile forse un giugno-luglio 2011, l' anno scorso se non sbaglio la Nina si esaurì proprio ad Aprile ( cioè in questi periodi)

Caro Lucio90, noi abbiamo avuto la Nina in diversi anni in autunno-inverno con il calare in primavera ma se fosse in primavera-estate? Cioè il picco della nina in estate che estate sarebbe?Mi sai trovare qualcosa negli archivi?
PS: Poi ho notato che i fenomeni di nina raggiungono il picco in inverno e non ho mai visto una nina che parte a marzo per esempio e raggiunge il picco a luglio! :?

Purtroppo non sono riuscito a trovare niente, anche perché non so esattamente quale periodo estivo sia passato con indice ENSO negativo...

Ho trovato però questa tabella. Ti posso dire che la situazione attuale è molto simile a quella del 1976. Nel '76 il cambio tra NINA e NINO avvenne a maggio ma l'estate risentì comunque ancora degli effetti della NINA che era appena passata, risultando un'estate sottomedia.

Immagine

Ciao!! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

La Nina forte é veramente merce rara!Nel 1976,al N-O,l'Estate fu decisamente sottomedia,tanto che le piante da frutto tribularono a maturare sia i frutti sia il legno per la potatura dell'anno successivo.Spesso-così mi raccontano i miei genitori-si stava bene con la felpa anche in pieno giorno e la sera il giubbotto era d'ordinanza!Credo che sia stata una delle stagioni estive più fresche di sempre.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:La Nina forte é veramente merce rara!Nel 1976,al N-O,l'Estate fu decisamente sottomedia,tanto che le piante da frutto tribularono a maturare sia i frutti sia il legno per la potatura dell'anno successivo.Spesso-così mi raccontano i miei genitori-si stava bene con la felpa anche in pieno giorno e la sera il giubbotto era d'ordinanza!Credo che sia stata una delle stagioni estive più fresche di sempre.
mmhh..smentirei me' stesso se tra' queste tue righe non leggessi un sottofondo seppur "velato" di Augurio che la prox estate vada proprio in tal senso, e guarda caso al..NO....sinceramente guarda ..che DIO CE NE SCAMPI!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Faccio NOTARE al caro Burian che avere (e DESIDERARE) l'hp delle Azzorre "Puro" d'estate specie quelle dell'ultimo 20ennio e' diventata una "Chimera', poiche' purtroppo..o per "fortuna" SPESSO esso si SALDA a connubio con la SUB-TROPC. (data la cella di Hadley molto piu' a NORD!) come ormai di "Norma" ....e cmq difficilmente un mese come ad es. LUGLIO fallisce per 2 anni "Consecutivi" ..piu facile che quest'anno torni invece un'agosto stile 05 e 06 (instabili!!) ma credo che almeno la 1ma parte parta SPARATA!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:Faccio NOTARE al caro Burian che avere (e DESIDERARE) l'hp delle Azzorre "Puro" d'estate specie quelle dell'ultimo 20ennio e' diventata una "Chimera', poiche' purtroppo..o per "fortuna" SPESSO esso si SALDA a connubio con la SUB-TROPC. (data la cella di Hadley molto piu' a NORD!) come ormai di "Norma" ....e cmq difficilmente un mese come ad es. LUGLIO fallisce per 2 anni "Consecutivi" ..piu facile che quest'anno torni invece un'agosto stile 05 e 06 (instabili!!) ma credo che almeno la 1ma parte parta SPARATA!!

Ric te lo ricordi il 2009 splendido per i caldofili ma anche per i freddofili giugno caldissimo luglio mediamente caldo e instabile ad agosto 20° a ferragosto e minima a 10° :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La Nina forte é veramente merce rara!Nel 1976,al N-O,l'Estate fu decisamente sottomedia,tanto che le piante da frutto tribularono a maturare sia i frutti sia il legno per la potatura dell'anno successivo.Spesso-così mi raccontano i miei genitori-si stava bene con la felpa anche in pieno giorno e la sera il giubbotto era d'ordinanza!Credo che sia stata una delle stagioni estive più fresche di sempre.
mmhh..smentirei me' stesso se tra' queste tue righe non leggessi un sottofondo seppur "velato" di Augurio che la prox estate vada proprio in tal senso, e guarda caso al..NO....sinceramente guarda ..che DIO CE NE SCAMPI!!
Ti sbagli...la mia era solo una constatazione.Pur non essendo caldofilo,d'Estate mi scoccerebbe dovermi vestire come in Ottobre.Purtroppo è diventata troppo rara (e troppo presente a sproposito)l'hp azzorriana durante la stagione estiva,che portava sole,tempo stabile ma t°non altissime e senza elevati tassi di umidità.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

L'ultima estate da definirsi "Azzorriana" nel vero senso, secondo me' e' stata quella del 2001 (salvo ad Agosto con comp. + Sub-tropc..)...guarda caso quella prima delle 2 ESTREME per autonomasia, e' come se quelle 2 estati successive li' (02-03!!) abbiano in qualche modo scombussolato l'equilibrio....e' una domanda che mi sono sempre posto!!!...voi che ne pensate?

PS ..Ric, ma io ci metto la FIRMA per uno '09 Bis!!! ..n.b. a Ferragosto SOLO 20!??? forse ti confondi con qualche altra annata "00" eh....(l'anno prima forse..?)
Ultima modifica di rikcky70 il dom mar 18, 2012 1:01 am, modificato 2 volte in totale.
riccardo 94

rikcky70 ha scritto:L'ultima estate da definirsi "Azzorriana" nel vero senso, secondo me' e' stata quella del 2001 (salvo ad Agosto con comp. + Sub-tropc..)...guarda caso quella prima delle 2 ESTREME per autonomasia, e' come se quelle 2 estati successive li' (02-03!!) abbiano in qualche modo scombussolato l'equilibrio....e' una domanda che mi sono sempre posto!!!...voi che ne pensate?

PS ..Ric, ma io ci metto la FIRMA per uno '09 Bis!!! ..n.b. a Ferragosto SOLO 20!??? forse ti confondi con qualche altra annata "00" eh....(l'anno prima forse..?)
no scusa ho sbagliato mi sono confuso con il 2010 22° a ferragosto e il giorno prima 20° mattina frizzantina e grigliata senza il sudore che colava :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di riccardo 94 il dom mar 18, 2012 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io l'estate 2009 la ricordo piuttosto calda, forse la più calda dopo il 2003, l'unica dell'ultimo decennio (oltre ovviamente al 2003 stesso) ad aver presentato tutti e tre i mesi sopramedia, soprattutto Agosto che a parte i primi giorni temporaleschi fu pressochè dominato interamente dall'anticiclone africano con t quasi sempre oltre i 30° e fino anche a 35-36°. A differenza di altre estati che hanno avuto anche un mese "flop" a compensare almeno in parte le anomalie, quell'estate a parte la fresca prima decade di Giugno è sempre stata sugli scudi con temperature al massimo nella norma
Quello del 2009 è stato il semestre caldo più lungo che io ricordi, ad Aprile c'erano già temperature tipiche di Maggio, l'estate praticamente inizio a Maggio e finì all'inizio di Ottobre con un intermezzo fresco solo tra fine Maggio e inizio Giugno.
riccardo 94

alx87 ha scritto:Io l'estate 2009 la ricordo piuttosto calda, forse la più calda dopo il 2003, l'unica dell'ultimo decennio (oltre ovviamente al 2003 stesso) ad aver presentato tutti e tre i mesi sopramedia, soprattutto Agosto che a parte i primi giorni temporaleschi fu pressochè dominato interamente dall'anticiclone africano con t quasi sempre oltre i 30° e fino anche a 35-36°. A differenza di altre estati che hanno avuto anche un mese "flop" a compensare almeno in parte le anomalie, quell'estate a parte la fresca prima decade di Giugno è sempre stata sugli scudi con temperature al massimo nella norma
Quello del 2009 è stato il semestre caldo più lungo che io ricordi, ad Aprile c'erano già temperature tipiche di Maggio, l'estate praticamente inizio a Maggio e finì all'inizio di Ottobre con un intermezzo fresco solo tra fine Maggio e inizio Giugno.
lo so che fu piuttosto calda ma intanto l'estate inizio a fine maggio con temperature sopra i 27-28° e si conclusa a settembre maggio 1° giorno sotto i 20° giugno grandianata storica da me almeno 2-3 cm sulle strade luglio instabile e non caldissimo agosto vero mese caldo quest'anno ha fatto peggio poi però si riscattò con uno degli inverni più belli che io ricordi :wink: :wink: :wink: :wink: ti devo correggere alex aprile fu più freddo del 2010 e 2011
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

riccardo 94 ha scritto: lo so che fu piuttosto calda ma intanto l'estate inizio a fine maggio con temperature sopra i 27-28° e si conclusa a settembre maggio 1° giorno sotto i 20° giugno grandinata storica da me almeno 2-3 cm sulle strade luglio instabile e non caldissimo agosto vero mese caldo quest'anno ha fatto peggio poi però si riscattò con uno degli inverni più belli che io ricordi :wink: :wink: :wink: :wink: ti devo correggere alex aprile fu più freddo del 2010 e 2011
Anche i miei ricordi sono molto simili ai tuoi: nel 2009 aprile fu fresco e piovoso fino al 25, mentre maggio ebbe una rimonta subtropicale tra il 18 ed il 26 con Temperature che almeno dalle mie parti rasentarono i 35,5° (e in questo rassomigliò molto alla seconda metà anni 90 quando le estati cominciavano in maggio).
Confermo Giugno sopramedia. Luglio fu un mese interlocutorio con una parte centrale instabile e piovosa (che corrispose proprio al mio periodo di ferie in montagna :evil: :evil: ) ma subito ben compensata dalla terza decade in stile "estate padana" (dunque afosa, calda, siccitosa).
Agosto fu il vero mese estivo d'eccellenza per il quale rimando ai ricordi di Alex.

Ad ogni modo notavo questo:
- dal 2001 al 2007 giugno e luglio hanno dato il meglio (peggio...) di sé con domini anticiclonici e T atroci (al nord..) mentre agosto recitava spesso la parte del mese detto di "rottura stagionale" (uno fra tutti: lo scarsamente ricordato AGOSTO 2006 uno dei più freddi e piovosi che ricordi e di cui un giorno scriverò apposito topic)
- dal 2008 al 2011 Agosto è tornato ad essere un mese caldo ed estivo con alcuni "acuti" eccezionali mentre Luglio ha dimostrato d'essere stato il mese variabile e degli opposti con una parte prettamente estiva ed una molto fresca e perfino piovosa: vedi luglio 2008, luglio 2010, luglio 2011
Ultima modifica di Precipitofilo il dom mar 18, 2012 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi