Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jony87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
jony87 ha scritto: Capirai, una distanza credibile per fare previsioni altrettanto corrette..senza offesa eh! :roll:
E lo vieni a dire a me?
Ma spiegami: se quelle carte dicessero hp o atlantico per te avrebbero valore; come mai? Perchè anche tu per smentire la retrogressione commenti carte alla stessa distanza temporale o sbaglio? E a te bisognerebbe credere e invece a chi vede scenari diversi, no! Teoria coerente.
Certo che le commento quelle carte, ma non per fare come fa qualcuno delle previsioni credibili, bensì per fare delle osservazioni che possono confermare o confutare le varie configurazioni previste confrontandole con gli spaghi...poi è ovvio che statisticamente quando una carta vede HP o Atlantico è difficile che ritrattino dall'oggi al domani, a differenza di "fanta retrogressioni" (tolto l'episodio comunque raro di inizio febbraio) che quasi tutti i GM fanno fatica ad inquadrare di preciso...comunque, lungi da me imporre il mio pensiero agli altri eh! ;)
Bravo Jony, qua si fanno commenti sulle carte nel lungo solo x inquadrare le tendenze. Le previsioni le lasciamo agli altri; io continuo a ripetere che oltre le 48 ore, previsioni credibili non se ne possono fare, tranne quando comanda l'hp. Ma in quel caso sono bravo anch'io.
Comunque per chiudere questa discussione, voglio dire a tutti che sia chiaro: io non tifo per nessuna tendenza, mi limito solo a commentare le probabilità che una tendenza si possa realizzare e al momento, purtroppo non c'è traccia di atlantico.
jony87

Messaggio da jony87 »

Infatti GFS06 fino alle 144h si allinea abbastanza decisamente all'Europeo...
Finnico

Messaggio da Finnico »

beh ma c'è chi dice che la situazione cambierà ad aprile....io invidio i sognatori!ma poi della retrogressione chissene frega,ora serve la pioggia...pioggia che a quanto pare non arriverà per i prossimi 15 giorni!
jony87

Messaggio da jony87 »

Finnico ha scritto:beh ma c'è chi dice che la situazione cambierà ad aprile....io invidio i sognatori!ma poi della retrogressione chissene frega,ora serve la pioggia...pioggia che a quanto pare non arriverà per i prossimi 15 giorni!
Appunto, qui tocca pensare alla pioggia, no a freddate tardive oltre che sterili per noi tirrenici..spero che qualcuno se ne sia reso conto!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

siamo passato dalle 276 ore di gfs 00 con retrogresione alle 276 ore di gfs 6 con l'atlantico che si avvicina
riccardo 94

rikcky70 ha scritto:
mondometeo ha scritto:Guardatevi Reading stamattina :lol: :lol: :lol: .
Il "fresco" scende sui balcani (sempre nel fanta, ovviamente) e sui mari occidentali italiani risale il cammellone :shock: :shock: :shock: .
..e infatti come dicevo "sopra" OCIO alla falla atlantica e alla posizione dell'hp....le risalite occidentalizzate (tra l'altro piu' che PLAUSIBILI dato il Trend in essere...) sono le piu' "accattivanti" specie per il NORD..(Nw in Primis!)
chi è che confermava il cammellone se ne sta dove se ne deve stare in compenso atlantico a tutto spiano
riccardo 94

da fine mese finalmente l'atlantico???????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la sorpresa che non ti aspetti
Finnico

Messaggio da Finnico »

jony87 ha scritto:Infatti GFS06 fino alle 144h si allinea abbastanza decisamente all'Europeo...
io sento tanto puzza di fiammata di calore...comunque sono ben pochi i posti che stanno peggio di noi dato che anche l'Iberia riceverà la sua buona dose di pioggia!non mi si venga a dire di guardare chi sta peggio perchè non ce ne sono molti che stanno peggio di noi....
riccardo 94

secondo me questo è il punto chiave hp che da sud viene strozzato dalla goccia-trottola che gli farà mancare il contributo tropicale

Immagine

in seguito verrà asciugato dall'atlantico

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Da qualunque parte arriverà il cambiamento, basta che venga confermato e che quell'hp che da mercoledì 21 tornerà sulle nostre teste con termiche da mese di maggio, abbia vita breve!
riccardo 94

al nord nel massimo culmine del caldo una +6+8 i 20° non so se si supereranno
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:.."Teoricamente" caro Cri...Teoricamente...perche' se bastasse SOLO l'enso per sapere come sara' la prox estate sarebbe TROPPO FACILE, ci sono altre forzanti in gioco di cui tener conto!!
Certo! Infatti l'ho scritto nel mio primo messaggio :)
Senza dimenticare altri indici come l'ICTZ,(zona di convergenza intertropicale) che assumono particolare importanza in estate! :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

riccardo 94 ha scritto:da fine mese finalmente l'atlantico???????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: la sorpresa che non ti aspetti
vero ric, l'atlantico che non ti aspetti.... cmq i gm in barca e noi appresso a loro...
jony87

Messaggio da jony87 »

Spaghi comunque eloquenti e propensi a tutto fuorché a una fase "fredda" fuori stagione per ora...e finché l'AO andrà a strappi sarà così!!

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

jony87 ha scritto:Spaghi comunque eloquenti e propensi a tutto fuorché a una fase "fredda" fuori stagione per ora...e finché l'AO andrà a strappi sarà così!!

Immagine

E quei due cluster soli soletti lì? :lol: :lol:

Indice AO che ci mostra un bel calo... guardando le emisferiche è come se il vp implodesse...

Immagine
Rispondi