Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevofilo80 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:gemi vieni a trovarci su easym..... :wink: :wink: :wink: :wink:
siete tutti del nord io so burino :lol: :lol: :lol:
sei il benvenuto!!!!
Finnico

Messaggio da Finnico »

jony87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Terza decade con l'est di nuovo protagonista? Da ovest di certo il nulla.
Ancora incerta anche la proiezione per l'Est, se non una striasciata neanche troppo incisiva...altro che retrogressioni :lol:

E sgli spaghi confermano tramite il loro allineamento questo:

Immagine
jony ma ancora credi alle retrogressioni?quest'anno ne è andata in porto solo una,il resto tutto in grecia e turchia!!!ripeto che se dobbiamo sperare nell'est per avere un cambiamento siamo proprio al tubo del gas...nevofilo grande,come stai?la gamba tutto ok?

p.s un saluto e un abbraccio al mio amico koko
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:
jony87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Terza decade con l'est di nuovo protagonista? Da ovest di certo il nulla.
Ancora incerta anche la proiezione per l'Est, se non una striasciata neanche troppo incisiva...altro che retrogressioni :lol:

Immagine
jony ma ancora credi alle retrogressioni?quest'anno ne è andata in porto solo una,il resto tutto in grecia e turchia!!!ripeto che se dobbiamo sperare nell'est per avere un cambiamento siamo proprio al tubo del gas...nevofilo grande,come stai?la gamba tutto ok?

tutto ok amico mio ,oggi ricca passeggiata a subiaco me so fermato in macelleria ho fatto rifornimento de ciccia :lol: :lol: domenica vado a fare scorta in abruzzo dai miei zii tanto il tempo è sempre uguale .perturbazioni fantasma ,ora molti adriatici sono entusiasti leggo finale col botto spaghi univoci puntualmente smentiti da jhony :lol:
jony87

Messaggio da jony87 »

Finnico ha scritto:
jony87 ha scritto:

Immagine

Certo che neanche io credo a queste retrogressioni da Est, dato che sono dinamiche statisticamente difficili da ottenere e per di più con la stagione avanzata causerebbe più danni che altro..ma mi sà che a qualcuno ciò non importa proprio :lol:
nevofilo80

jony87 ha scritto:
Finnico ha scritto:
jony87 ha scritto: Ancora incerta anche la proiezione per l'Est, se non una striasciata neanche troppo incisiva...altro che retrogressioni :lol:

Immagine

Certo che neanche io credo a queste retrogressioni da Est, dato che sono dinamiche statisticamente difficili da ottenere e per di più con la stagione avanzata causerebbe più danni che altro..ma mi sà che a qualcuno ciò non importa proprio :lol:
basta che vai su facebook cerchi nowcasting adriatico e ti fai 2 risate
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Finnico ha scritto: jony ma ancora credi alle retrogressioni?quest'anno ne è andata in porto solo una,il resto tutto in grecia e turchia!!!ripeto che se dobbiamo sperare nell'est per avere un cambiamento siamo proprio al tubo del gas...nevofilo grande,come stai?la gamba tutto ok?

basta che vai su facebook cerchi nowcasting adriatico e ti fai 2 risate
Ora lo faccio dai :lol: :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gianluca77 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:gemi vieni a trovarci su easym..... :wink: :wink: :wink: :wink:
siete tutti del nord io so burino :lol: :lol: :lol:
sei il benvenuto!!!!
cosa te ne frega nevo ci vogliono persone e te sei stato prescelto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

nevo manchi solo te :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di riccardo 94 il ven mar 16, 2012 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

so che posso sembrare ripetivo ma se volete venite a trovarci su easym.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: chiedo scusa in anticipo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

crisGE ha scritto:
lucio90 ha scritto:
jony87 ha scritto:Intanto, comunque, vi posto un altro pensiero preso da un sito regionale meteo che pone un altro importante quesito per il futuro:

"Quando si sbloccherà questa situazione? Difficile dirlo, il fenomeno Niña tenderà ad esaurirsi durante la prima parte dell’estate con successivo passaggio ad una fase con debole Niño. In ottica estiva ciò potrebbe risultare quantomeno tardivo se non addirittura controproducente limitando anche i contributi d’instabilità che spesso d’estate la Niña può innescare come accaduto durante la seconda metà di luglio del 2011."

Chi di voi può commentare? ;)

La fase di passaggio da NINA a NINO, dovrebbe scongiurare ondate di calore molto intense e durature... ma non è detto che sia un'estate tutta instabile...
Lucio, premesso che ovviamente nessuno sa come andrà la prossima estate, le considerazioni che si possono fare è che il NINO sinora d'estate ha sempre contribuito a stagioni calde sopra-media da noi(vedi '98-2003)...Mentre la NINA statisticamente produce un'estate più instabile. Insomma il contrario di quanto avviene in inverno, con il gonfiaggio dell'hp nell'europa centro-occidentale con il valore negativo dell'enso, e surplus precipitativo col NINO d'inverno...
Ciao! :wink:

In genere però entrambe le fasi con caratteristiche deboli (NINA debole e NINO debole) non dovrebbero portare un hp molto insistente sulla nostra penisola... :roll:

Ciao!! :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

riccardo 94 ha scritto:so che posso sembrare ripetivo ma se volete venite a trovarci su easym.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: chiedo scusa in anticipo
carino il sito...fatto bene,

ciao
riccardo 94

hareito ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:so che posso sembrare ripetivo ma se volete venite a trovarci su easym.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: chiedo scusa in anticipo
carino il sito...fatto bene,

ciao
grazie :wink: :wink: :wink: sai dove trovarci :wink: :wink: :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:
crisGE ha scritto:
lucio90 ha scritto:
La fase di passaggio da NINA a NINO, dovrebbe scongiurare ondate di calore molto intense e durature... ma non è detto che sia un'estate tutta instabile...
Lucio, premesso che ovviamente nessuno sa come andrà la prossima estate, le considerazioni che si possono fare è che il NINO sinora d'estate ha sempre contribuito a stagioni calde sopra-media da noi(vedi '98-2003)...Mentre la NINA statisticamente produce un'estate più instabile. Insomma il contrario di quanto avviene in inverno, con il gonfiaggio dell'hp nell'europa centro-occidentale con il valore negativo dell'enso, e surplus precipitativo col NINO d'inverno...
Ciao! :wink:

In genere però entrambe le fasi con caratteristiche deboli (NINA debole e NINO debole) non dovrebbero portare un hp molto insistente sulla nostra penisola... :roll:

Ciao!! :wink:
Su questo concordo, valori di enso neutri o debolmente positivi/negativi di solito scongiurano quest'eventualità...vedremo fino a dove arriverà l'enso, in prossimità dell'estate. Se superasse valori di 0,5, quindi abbastanza rilevanti ed avere un NINO moderato, sarei quasi propenso a credere più possibile una stagione sopra-media, che il contrario...se invece ci trovassimo in condizioni di neutralità o debolmente positivo, teoricamente dovrebbe andare come dici(nessun mostro anticiclonico stazionante per mesi, intervallato da momenti più instabili).
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

.."Teoricamente" caro Cri...Teoricamente...perche' se bastasse SOLO l'enso per sapere come sara' la prox estate sarebbe TROPPO FACILE, ci sono altre forzanti in gioco di cui tener conto!!
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:
jony87 ha scritto: Ancora incerta anche la proiezione per l'Est, se non una striasciata neanche troppo incisiva...altro che retrogressioni :lol:

Immagine

tutto ok amico mio ,oggi ricca passeggiata a subiaco me so fermato in macelleria ho fatto rifornimento de ciccia :lol: :lol: domenica vado a fare scorta in abruzzo dai miei zii tanto il tempo è sempre uguale .perturbazioni fantasma ,ora molti adriatici sono entusiasti leggo finale col botto spaghi univoci puntualmente smentiti da jhony :lol:
nevò non se ne esce più,io ormai scrivo solo per fare due chiacchiere con voi...
nevofilo80

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto: jony ma ancora credi alle retrogressioni?quest'anno ne è andata in porto solo una,il resto tutto in grecia e turchia!!!ripeto che se dobbiamo sperare nell'est per avere un cambiamento siamo proprio al tubo del gas...nevofilo grande,come stai?la gamba tutto ok?

nevò non se ne esce più,io ormai scrivo solo per fare due chiacchiere con voi...
io pure non cè niente da commentare ,io lo lascio collegato giusto per voi altrimenti da mo che lo avevo spento,anche perchè gioco a poker on line :D
Rispondi