Aggiornamento Modelli MARZO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aggiornamento modelli o aggiornamento ripicche? Ognuno ha le sue ragioni, i suoi rimpianti e i suoi ricordi. L'inverno è finito il 29 febbraio perchè rinvangare il passato e riaprire polemiche sterili?
Guardiamo avanti e commentiamo i modelli; non a caso questo post fa riferimento all'aggiornamento modelli Marzo 2012.
Guardiamo avanti e commentiamo i modelli; non a caso questo post fa riferimento all'aggiornamento modelli Marzo 2012.
-
gemi65
ML sottolinea infatti:gemi65 ha scritto:Concrete speranze per il nord a 120 ore. Speriamo vengano confermate nei prossim irun.
"Le ultimissime emissioni del modello americano propongono un guasto più importante sul settentrione tra lunedì e martedì.
In primo piano - Oggi, ore 11.39
Di saccature che avanzavano da ovest sul settentrione nell'ultimo anno ne abbiamo viste fallire tante, così tante che consideriamo a priori scarsa l'affidabilità di una tale evoluzione, se non è accompagnata da una "signora" configurazione.
Anche in questa occasione la saccatura fa una gran fatica ad avanzare verso levante, ma alla fine, proprio quando sembra destinata a perdere compattezza e ad evolvere in goccia fredda strozzata sulla Francia, ecco il sussulto che non ti aspetti, almeno nella corsa ufficiale del modello, che propone l'approfondimento del vortice a tutte le quote a ridosso del mar ligure tra lunedì sera 19 e martedì mattina 20 marzo.
Quando si arriverà a questo le forti correnti da SW avranno già dispensato le prime precipitazioni sui rilievi del nord tra domenica sera e lunedì pomeriggio, ma sarebbe proprio tra la notte su martedì e martedì mattina che si assisterebbe alle precipitazioni più abbondanti, estese probabilmente anche alla Toscana.
La quota neve si andrebbe ad attestare da 1500 a 1200m.
Ribadiamo che l'affidabilità di tale previsione resta bassa, ma ci sembrava doveroso informarne i lettori".
Autore : Alessio Grosso
se sia uno sfogo non lo so, però ha detto la verità.gemi65 ha scritto:Aggiornamento modelli o aggiornamento ripicche? Ognuno ha le sue ragioni, i suoi rimpianti e i suoi ricordi. L'inverno è finito il 29 febbraio perchè rinvangare il passato e riaprire polemiche sterili?
ciao
milesdomini ha scritto:E' stato proprio possibile grazie a questa grave anomalia che perdura dallo scorso autunno. Un hp che si è sollevato quel tanto che basta verso nw concedendo il suo fianco meridionale all'aria artico continentale, per poi tornare su suoi passi. Insomma non è mai cambiato lo scenario barico, si è solo sformato fisiologicamente per una decina di giorni appena.Diamond_Sea ha scritto:Direi che questo mese di Marzo potrebbe passare alla storia come uno dei più secchi di sempre, anche per il caldo c'è tempo per battere parecchi record. Mi domando e dico com'è stato possibile avere quello che abbiamo avuto a Febbraio nel mezzo di quest trend tropicale.
Quando il forum era in piena euforia per quello che è accaduto a inizio febbraio c'era chi richiamava alla ragione, facendo notare i massimi di pressione ai tre angoli del continente che non mollavano un metro e le T del med che non mollavano un grado. Mentre moderatori e pseudo divinità meteofile che, sommando indici fumosi, tao mao bao e ciao, prevedevano una seconda parte d'inverno d'altri tempi.. d'altri tempi, si. Un secco e un caldo così mai visti. Tutti contro la realtà come per esorcizzarla, non è primavera non è primavera! mentre a goteborg e marrakesch, a vienna e a tripoli c'erano le stesse termiche da giorni e giorni.
E via ai giochi dei rinvii, fine febbraio, inizio marzo, metà marzo, fine marzo, inizio aprile, metà aprile, pasqua e pasquetta n'copp ò vapurett senza fà o'bigliett!
La colpa ovviamente non è di nessuno, ma l'arroganza di molti nel voler per forza propinare scenari irrealizzabili è a dir poco seccante e infantile. Molto più seccante delle ripetizioni a catena di Ranger (alias RNN), che quanto meno l'ha vista giusta, seppur buttandosi nel vicolo cieco dell'ostentazione.
E' facile dire HP a manetta, qualcuno dice, pertanto i suoi interventi erano completamente inutili e volutamente provocatori! Non direi proprio, HP facile una s**a, sicuramente non a marzo e non dopo che è durato 5 mesi.
Si legge finalmente una certa distensione, dovuta purtroppo a una forzosa rassegnazione generale.
Ma se si volesse essere seri, bisognerebbe andarsi a rileggere i post di due settimane fa e confrontarli con la situazione attuale. Per rendersi conto una volta per tutte delle enormi buffonate che si scrivono. Meteoguru per primi.
Qui, mentre scrivo, comincia il razionamento dell'acqua.[/quote]
buon giorno..
quello che scrivi in conclusione mi rattrista molto..
è un problema molto grave....
io ho un milione di difetti,sbaglio spesso le mie previsioni
ma mi ritengo una persona seria..,che sulla meteo ha ancora tanto,
troppo?,da imparare.
Non nego che sostenevo che avremo avuto altre retrogressioni da est di entità proporzionata all'avanzamento stagionale,fino ad ora mi sono sbagliato
ma non mi sono mai reputato un guru della meteo..
se ho scritto delle previsioni in tono scherzoso
non era mia intenzione diventare o scrivere buffonate
a volte io scorgo un barlume di possibilità e ci esagero sopra
proprio perchè non mi ritengo un meteoman professionista..
come ieri che speravoche l'affondo perturbato potesse arrivare
a noi con un est-shift.. era una illusione..
ma oggi gfs e ML seppur con le cautele del caso
vedono questa possibilità..
se poi verrà cancellata non credo che parlarne
possa essere stata una buffonata...
io credo che a volte bisognerebbe
prendersi meno seriamente e con un pizzico
in più di autoironia..
con immutata stima
ciao a tutti
Non credo che prendersela con i longer, qui presenti, o sul web in genere possa portare l'acqua al nord est o dove manchi, quindi ritengo il post di Milesdomini estremamente negativo.Non te la puoi prendere con chi si fa il **** sulle carte per delineare una situazione a lungo con possibilità 1% di realizzarsi, se così non fosse basterebbe affacciarsi alla finestra alla mattina e poi scrivere qui, voglio dire la passione meteo è questa, poi non si può influire la natura, si cerca di capire come si potranno evolvere certe dinamiche, con i dati ed indici oggi conosciuti.Guarda quante "toppe" hanno preso i modelli nell'ultimo quadrimestre e poi giudica i ragazzi che qui ed altrove ci hanno provato, alcuni spingendo "orticellisticamente" per alcune soluzioni altri dicendo semplicemente come la vedevano e mettendoci la faccia, quella faccia che spesso nemmeno i siti più seri ci hanno messo, con i loro notevoli mezzi, se non a dodici ore dagli eventi, e mi riferisco a TUTTI i siti.
Siamo seri!
luigi
Siamo seri!
luigi
il grande problema è che facciamo previsioni in base a quello che vogliamo vedere e spesso si manca di obiettività...la cosa brutta è che anche quando si vede che la realtà è totalmente diversa da quello che si vuole non lo si ammette!io capisco quello che ha scritto miles,pensare che si deve sopportare il razionamento dell'acqua già a metà marzo sinceramente fa rabbrividire....fra poco tra l'altro pure dalle mie parti ci saranno problemi molto seri,dato che anche il fantomatico peggioramento di lunedì non ci interesserà!
- ContessaStrega
- Forumista senior
Questo Tempo Fasullo da Interno ci Accompagnerà per molto Tempo Ancora Purtroppo....Meraviglioso invece il Video di ML dei Grattacieli nella Nebbia, Veramente Mozzafiato, complimenti, una suggestione totale, sembra una città di un Altro Pianeta, non Perdetevelo..... la natura sa Regalarci cose Meravigliose ed Emozionarci come nient'altro al Mondo..., oppure come il Nostro caso Imprigionarci in una sorte di Grande Teatro Chiuso con un Riflettore Acceso Costantemente, ed Aria Immobile e sempre più Densa....una tristezza immensa..... 
-
nocerameteo
Osservazioni da condividere in pieno. Chi cerca di guardare a lungo va apprezzato anche perchè come giustamente ribadito negli ultimi tempi basta guardare il satellite se volessimo essere sicuri del tempo che fa. Piuttosto mi soffermerei sul fatto che questi mesi hanno messo in crisi tutti i modelli in quanto configurati tecnicamente sulle "vie della natura" che è ovest verso est e non viceversa. Qualcosa effettivamente si è inceppato ed i più bravi dovrebbero aprire una discussione approfondita su questa pesante anomalia. A me in questa circostanza vengono in mente certi articoli del come far nevicare, del come far piovere.........sta diventando un chiodo fisso.rasta19 ha scritto:Non credo che prendersela con i longer, qui presenti, o sul web in genere possa portare l'acqua al nord est o dove manchi, quindi ritengo il post di Milesdomini estremamente negativo.Non te la puoi prendere con chi si fa il **** sulle carte per delineare una situazione a lungo con possibilità 1% di realizzarsi, se così non fosse basterebbe affacciarsi alla finestra alla mattina e poi scrivere qui, voglio dire la passione meteo è questa, poi non si può influire la natura, si cerca di capire come si potranno evolvere certe dinamiche, con i dati ed indici oggi conosciuti.Guarda quante "toppe" hanno preso i modelli nell'ultimo quadrimestre e poi giudica i ragazzi che qui ed altrove ci hanno provato, alcuni spingendo "orticellisticamente" per alcune soluzioni altri dicendo semplicemente come la vedevano e mettendoci la faccia, quella faccia che spesso nemmeno i siti più seri ci hanno messo, con i loro notevoli mezzi, se non a dodici ore dagli eventi, e mi riferisco a TUTTI i siti.
Siamo seri!
luigi
amico mio..Finnico ha scritto:il grande problema è che facciamo previsioni in base a quello che vogliamo vedere e spesso si manca di obiettività...la cosa brutta è che anche quando si vede che la realtà è totalmente diversa da quello che si vuole non lo si ammette!io capisco quello che ha scritto miles,pensare che si deve sopportare il razionamento dell'acqua già a metà marzo sinceramente fa rabbrividire....fra poco tra l'altro pure dalle mie parti ci saranno problemi molto seri,dato che anche il fantomatico peggioramento di lunedì non ci interesserà!
io capisco come la situazione sia grave e diventerà
ancora peggio...
e siamo solo nella 1 quindicina di marzo..
capisco la rabbia e la frustrazione..
sai c'è un proverbio africano di una tribù che vive
allo stato primitivo" Con un sorriso sulle labbra
anche un leone fa meno paura.."
nessun sorriso ci toglierà l'hp..
nessun sorriso farà piovere..
ma un atteggiamento positivo..
cercare un minimo segnale positivo..
per non disperare..
intanto un piccolo segnale di "distrazione"
dell'hp ci sarà...
che sia il primo di altri?
perchè evidenziare sempre ciò che è negativo..
proviamo a cercare, se c'è, un piccolo segno positivo..
altrimenti non solo la meteo
ma anche la vita cosa diventa?
con tanta solidarietà e stima
ciao
caro amico mio quello che dici è giustissimo e sono d'accordo con te,aspettiamo di vedere come evolvono le cose sperando che la situazione si sblocchi!comunque i longer non c'entrano niente,non sono loro a muovere le pedine sullo scacchiere ma è la natura...e la natura fa quello che vuole,senza che ci si possa opporre!koko ha scritto:amico mio..Finnico ha scritto:il grande problema è che facciamo previsioni in base a quello che vogliamo vedere e spesso si manca di obiettività...la cosa brutta è che anche quando si vede che la realtà è totalmente diversa da quello che si vuole non lo si ammette!io capisco quello che ha scritto miles,pensare che si deve sopportare il razionamento dell'acqua già a metà marzo sinceramente fa rabbrividire....fra poco tra l'altro pure dalle mie parti ci saranno problemi molto seri,dato che anche il fantomatico peggioramento di lunedì non ci interesserà!
ancora peggio...
per non disperare..
dell'hp ci sarà...
ciao
- nevofilo80
finnico è stato sempre pessimista anche il giorno prima della nevicata da mezzo metro diceva che andava tutto in spagnakoko ha scritto:amico mio..Finnico ha scritto:il grande problema è che facciamo previsioni in base a quello che vogliamo vedere e spesso si manca di obiettività...la cosa brutta è che anche quando si vede che la realtà è totalmente diversa da quello che si vuole non lo si ammette!io capisco quello che ha scritto miles,pensare che si deve sopportare il razionamento dell'acqua già a metà marzo sinceramente fa rabbrividire....fra poco tra l'altro pure dalle mie parti ci saranno problemi molto seri,dato che anche il fantomatico peggioramento di lunedì non ci interesserà!
ancora peggio...
per non disperare..
dell'hp ci sarà...
ciao
-
Diamond_Sea
Io dico che non stiamo vivendo nessun dramma. L'Italia è una nazione che da sempre convive con la siccità, non si tratta di un evento eccezzionale ma bensì di situazioni che con una certa ciclicità ci sono sempre state e anche moooolto peggiori di questa. L'acqua non ci manca, abbiamo sorgenti minerali sotteranee quasi infinite, montagne, fiumi, laghi. Ne siamo sempre venuti fuori nel corso della storia, quindi non esageriamo con i catastrofismi.
-
milesdomini
Koko, andiamo non ce l'ho con te!koko ha scritto:amico mio..Finnico ha scritto:il grande problema è che facciamo previsioni in base a quello che vogliamo vedere e spesso si manca di obiettività...la cosa brutta è che anche quando si vede che la realtà è totalmente diversa da quello che si vuole non lo si ammette!io capisco quello che ha scritto miles,pensare che si deve sopportare il razionamento dell'acqua già a metà marzo sinceramente fa rabbrividire....fra poco tra l'altro pure dalle mie parti ci saranno problemi molto seri,dato che anche il fantomatico peggioramento di lunedì non ci interesserà!
ancora peggio...
per non disperare..
dell'hp ci sarà...
ciao
E a dire il vero con nessun altro qui su questo forum.
La mia non è un accusa livorosa come qualcuno ha inteso.
Ma, si, una provocazione a quanti hanno voluto a tutti i costi seguire il proprio sogno, accecati da modelli ingannevoli (sul long).
Non che sia proibito sognare o, come dici tu, tenere un atteggiamento positivo.
Io lo tengo eccome, anzi non sai quanto mi sto godendo queste giornate primaverili all'aperto!
Ma il titolo è "aggiornamento modelli".. non "quanto è bello essere positivi"..
Poi di tanto in tanto visito il forum e leggo cose da persone (non tu, né altri che stanno scrivendo oggi) che qualche settimana fa hanno vomitato sentenze, che sono state ben eseguite, su chi diceva HP e basta: primavera! primavera!, per poi ritrovarsi già da qualche giorno a lamentarsi dell'HP e a dire "ma come è possibile!".. mi viene proprio da ridere.. si rileggano!
Con molta stima koko, davvero.
(non bisogna essere meteobigotti.. in questo atteggiamento la chiesa cattolica basta, avanza e soverchia. siamo un po' trasgressivi andiamo! un intervento polemico come il mio, non va preso necessariamente troppo sul serio. Koko docet)
nevofilo80 ha scritto:finnico è stato sempre pessimista anche il giorno prima della nevicata da mezzo metro diceva che andava tutto in spagnakoko ha scritto:amico mio..Finnico ha scritto:il grande problema è che facciamo previsioni in base a quello che vogliamo vedere e spesso si manca di obiettività...la cosa brutta è che anche quando si vede che la realtà è totalmente diversa da quello che si vuole non lo si ammette!io capisco quello che ha scritto miles,pensare che si deve sopportare il razionamento dell'acqua già a metà marzo sinceramente fa rabbrividire....fra poco tra l'altro pure dalle mie parti ci saranno problemi molto seri,dato che anche il fantomatico peggioramento di lunedì non ci interesserà!
ancora peggio...
per non disperare..
dell'hp ci sarà...
ciao![]()
le tue parole sono da applauso bisogna essere positivi e pensare sempre al meglio non bisogna lasciar vincere il pessimismo e non farsi sopraffare dalla situazione a tutto cè un rimedio solo per la morte non esiste niente neanche i miracoli .sul fatto dei longer è un bene che ci siano specialmente nei forum ,si ha sempre bisogno di persone che ci mettono faccia e passione nel cercare una via di uscita e almeno per quanto mi riguarda non sono BUFFONATE ...a volte i longer come tanti altri qui dentro hanno piegato molti siti meteo che per un fatto commerciale hanno mantenuto sempre una prudenza .ben vengano persone che ci possono insegnare qualcosa nella meteo che secondo me è una scienza che ci permette di imparare qualcosa ogni giorno ..gli ingranaggi si sono inceppati da mesi e dobbiamo ringraziare santa distrazione che ci ha permesso di vivere 2 settimane da sogno non per tutti altrimenti ora staremo a parlare di autunno perenne o primavera da annali..tutti pensavamo che dopo febbraio storico si andasse avanti in una stagione invernale normale invece di colpo primavera ,maiale ad ovest che a dirla tutta è un anno che sta in quella posizione ..vedremo se comprare i cammelli o i canotti per le secchiate di acqua che arriveranno
grazie per le belle parole..
vorrei ribadire 3 concetti:
1) io non sono certo in grado di insegnare meteo a nessuno
2) sono io che cerco di imparare qui dentro
3) non sono un longer io ci provo.. senza nessuna pretesa..
quando la tua vita è stata da sempre in salita.. impari l'ottimismo
e l'ironia altrimenti...
ritorniamo alla prox settimana..
come descrive anche la Sfera
c'è possibilità di un po' di pioggia
a macchia di leopardo..
causa est shift di una goccia fredda..
speriamo che l'hp troppo impegnato a rimirarsi
allo specchio non la ingoi..
niente di che..
ma è meglio di niente..
e potrebbe essere un inizio
cosa costa sperarci?
come va la gamba?
ciao
- nevofilo80
meglio con le terapiekoko ha scritto:nevofilo80 ha scritto:finnico è stato sempre pessimista anche il giorno prima della nevicata da mezzo metro diceva che andava tutto in spagnakoko ha scritto: amico mio..
ancora peggio...
per non disperare..
dell'hp ci sarà...
ciao![]()
le tue parole sono da applauso bisogna essere positivi e pensare sempre al meglio non bisogna lasciar vincere il pessimismo e non farsi sopraffare dalla situazione a tutto cè un rimedio solo per la morte non esiste niente neanche i miracoli .sul fatto dei longer è un bene che ci siano specialmente nei forum ,si ha sempre bisogno di persone che ci mettono faccia e passione nel cercare una via di uscita e almeno per quanto mi riguarda non sono BUFFONATE ...a volte i longer come tanti altri qui dentro hanno piegato molti siti meteo che per un fatto commerciale hanno mantenuto sempre una prudenza .ben vengano persone che ci possono insegnare qualcosa nella meteo che secondo me è una scienza che ci permette di imparare qualcosa ogni giorno ..gli ingranaggi si sono inceppati da mesi e dobbiamo ringraziare santa distrazione che ci ha permesso di vivere 2 settimane da sogno non per tutti altrimenti ora staremo a parlare di autunno perenne o primavera da annali..tutti pensavamo che dopo febbraio storico si andasse avanti in una stagione invernale normale invece di colpo primavera ,maiale ad ovest che a dirla tutta è un anno che sta in quella posizione ..vedremo se comprare i cammelli o i canotti per le secchiate di acqua che arriveranno
grazie per le belle parole..
vorrei ribadire 3 concetti:
1) io non sono certo in grado di insegnare meteo a nessuno
2) sono io che cerco di imparare qui dentro
3) non sono un longer io ci provo.. senza nessuna pretesa..
quando la tua vita è stata da sempre in salita.. impari l'ottimismo
e l'ironia altrimenti...
ritorniamo alla prox settimana..
come descrive anche la Sfera
c'è possibilità di un po' di pioggia
a macchia di leopardo..
causa est shift di una goccia fredda..
speriamo che l'hp troppo impegnato a rimirarsi
allo specchio non la ingoi..
niente di che..
ma è meglio di niente..
e potrebbe essere un inizio