Marzo è andato...vediamo Aprile...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Ho scritto stati centrali, non Vancouver che sta sul Pacifico!! Devo continuare?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

safari72 ha scritto:A Finnico ma dove li vedi i 30 gradi di fine marzo.. a Roma stiamo sui 18...
I 35 di aprile??? Ma che ti sei fumato?
Ad aprile sono anche possibili i 25-28 ma oltre no..
Ahahah dai su un po' di serietà ahahah
11-4-2011
Hp presente con i suoi massimi (tanto per cambiare)sull'Europa occidentale.Nord-Ovest sotto effetto favonico.Risultato:
Robbio(PV):35°C
Mortara(PV):34°C
Dicevi?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uomo di Langa ha scritto:
safari72 ha scritto:A Finnico ma dove li vedi i 30 gradi di fine marzo.. a Roma stiamo sui 18...
11-4-2011
Hp presente con i suoi massimi (tanto per cambiare)sull'Europa occidentale.Nord-Ovest sotto effetto favonico.Risultato:
Dicevi?
9-4-2011
Castelfranco Veneto 33.1°C Record DI SEMPRE per Aprile
Istrana (base militare) 32°C
Dicevate?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
11-4-2011
Dicevi?
9-4-2011
Castelfranco Veneto 33.1°C Record DI SEMPRE per Aprile
Istrana (base militare) 32°C
Dicevate?
Diciamo anche che quelle sono le temperture estremissime che sono state rilevate. Non è che tutta la pianura padana viaggiò a 35° eh!
Il caldo di tipo estivo durò comunque 2 giorni, il tempo di lasciar sfogare il rovente favonio. Aprile fu senza dubbio molto caldo l'anno scorso, ma i 30° non furono più avvicinati, per la verità non si superarono più i 22-23° fino alla prima settimana di Maggio.
Giusto per dovere di cronaca perchè altrimenti sembra che ad ogni nasata anticiclonica si debbano raggiungere i 35° già ad Aprile.
safari72

Messaggio da safari72 »

iceloververona ha scritto:Ho scritto stati centrali, non Vancouver che sta sul Pacifico!! Devo continuare?
Montreal non mi pare che stia sul Pacifico o sull'Atlantico...
safari72

Messaggio da safari72 »

Per rispondere ai over 30 ad Aprile.. o addirittura agli over 35...
A Roma non ho mai assistito a temperature simili ad Aprile, forse a maggio inoltrato..

Ma per me è come dire -10 a Roma in inverno.. sono eventi molto molto rari come i +35 ad Aprile nelle conche appenniniche con compressione dell'aria durante un HP.

I valori del geopotenziale di un Hp per far raggiungere termiche del genere dovrebbe essere al pari di quello che si raggiunge in luglio.

Parlo delle temperature over 30/35 in Aprile diffuse nelle pianure italiane e non degli estremi in alcune zone che risentono tantissimo del vento di caduta.

20 gradi si possono raggiungere anche in Piemonte a gennaio in alcune località di pianura vicino alle catene montuose, ma dopo una giornata le stesse località possono "crollare" a zero gradi e oltre.

Questi valori estremi non fanno alcuna tendenza come qualcuno sta sottolineando. Rientrano nelle casistiche del nostro territorio.

Quello che io voglio quindi sottolineare è che non bisogna lasciarsi ingannare dai proclami dei serristi.. ma ragionare sugli eventi e ogni evento ha la sua naturale causa ed effetto senza gridare al vento di cataclismi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mi preme sottolineare anche che il caldo che caratterizzò quei giorni fu un caldo del tutto diverso da quello afoso che normalmente si presenta d'estate.
Il favonio rovente aveva abbattuto i tassi di umidità, scesi in alcuni casi addirittura sotto il 10%, tanto che neanche si sudava in quel periodo, questo perchè un simile caldo nel mese di Aprile può essere portato solo dal phoen, e il phoen comporta un caldo sempre torrido, oltre che effimero.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Mi preme sottolineare anche che il caldo che caratterizzò quei giorni fu un caldo del tutto diverso da quello afoso che normalmente si presenta d'estate.
Il favonio rovente aveva abbattuto i tassi di umidità, scesi in alcuni casi addirittura sotto il 10%, tanto che neanche si sudava in quel periodo, questo perchè un simile caldo nel mese di Aprile può essere portato solo dal phoen, e il phoen comporta un caldo sempre torrido, oltre che effimero.
Certamente si trattò di eventi particolari e rari, ma non rarissimi. Senza andare troppo indietro nel tempo il 21 aprile 2000 la staz. meteorologica di Castelfranco Veneto misurava 30° (29.4 a Istrana) e ben 30.8° il giorno 22 aprile (30° a Istrana)
E la carta di quel giorno aveva configurazioni prettamente estive
Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ragazzi così non va....GFS e ECMWF ovest-shiftano tutto il possibile peggioramento........
lucio90

Messaggio da lucio90 »

In particolare reading propone una goccia fredda portoghese... incominciamo presto con queste falle bariche :evil:

Comunque della pioggia neanche l'ombra...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Tutti i modelli ora ci mostrano la goccia del 20 molto più a ovest...cavoli.....grrrrrrrrr
L'unico che mantiene l'ipotesi di un peggioramento del tempo è UKMO......
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Mah... sono veramente incredulo!! GFS non propone nessun peggioramento serio atlantico nemmeno per la fine del mese. Mi consola solo il fatto che alla fine del mese mancano ancora 17 giorni...
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ma scusate che modello guardiamo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

non mi pare male il posizionamento
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robby96 ha scritto:Tutti i modelli ora ci mostrano la goccia del 20 molto più a ovest...cavoli.....grrrrrrrrr
L'unico che mantiene l'ipotesi di un peggioramento del tempo è UKMO......
2 giorni di pioggia sono meglio che niente visto che il centro è fuori :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Dovrebbe ripetersi una situazione tipo questa per il ritorno delle grandi piogge...

Immagine

:roll:
Rispondi