Allarme siccità; monitoraggio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Allarme siccità; monitoraggio.

Messaggio da gemi65 »

Prendo spunto da questa notizia fornita dall'Arpa Veneto per aprire questo post dove segnalare le maggiori criticità da tutta Italia.
"Secondo l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente in Veneto da ottobre a gennaio le precipitazioni nevose in montagna sono state inferiori ai livelli climatologici addirittura localmente del 70%. I bacini montani e le falde acquifere stanno scendendo su livelli particolarmente bassi".
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il Veneto è una delle regioni più colpite...non se la passano meglio cmq in tutto il Nord-Est.Situazione leggermente migliore al Nord-Ovest,però,se Atene piange,Sparta non ride.Il guaio é che non si vedono sblocchi significativi a breve,ragion per cui la situazione si fa ogni giorno più preoccupante,stante anche il fatto che l'anno scorso era stato piuttosto asciutto.L'agricoltura potrebbe risentirne già a breve,dal momento che si avvicina l'ora dell'allagamento delle risaie-in Piemonte e Lombardia-indispensabile per la semina.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

salve...nella mia zona,non cade una pioggia decente da giugnio 2011.i terreni sono polverosi come in piena estate..la situazione si fà preoccupante...per l'agricoltura..
teolp

Messaggio da teolp »

Posso assicurarvi che anche nel nord-ovest, specie nella zona prealpina tra Piemonte e Lombardia, la situazione sta diventando molto preoccupante. Da fine luglio 2011 ad oggi c'é stata una sola seria perturbazione, nell'autunno dell'anno passato, oltre a due modesti episodi nevosi nel mese di febbraio. Se la siccità dovesse perdurare anche nei prossimi mesi la vedo davvero dura...
Uomo di Langa
Forumista senior

teolp ha scritto:Posso assicurarvi che anche nel nord-ovest, specie nella zona prealpina tra Piemonte e Lombardia, la situazione sta diventando molto preoccupante. Da fine luglio 2011 ad oggi c'é stata una sola seria perturbazione, nell'autunno dell'anno passato, oltre a due modesti episodi nevosi nel mese di febbraio. Se la siccità dovesse perdurare anche nei prossimi mesi la vedo davvero dura...
Anche perché a Nord del Po ha nevicato molto meno piuttosto che a Sud.Speriamo nella Primavera,solitamente estremamente piovosa dalle tue parti...
burian78

Messaggio da burian78 »

La crisi dell'atlantico è una cosa seria... io nel mio piccolo la vedo come un vero e propio cambiamento climatico!!! Ti dirò che in inverno mi fa pure comodo questa situazione .. ma in autunno e in primavera diventano cazzi amari.....
hareito

Messaggio da hareito »

dicevo proprio ieri...ad oggi i giorni sono 180..( giorno più o giorno meno)... Finalmente si sono accorti che esistiamo.
Uomo di Langa
Forumista senior

burian78 ha scritto:La crisi dell'atlantico è una cosa seria... io nel mio piccolo la vedo come un vero e propio cambiamento climatico!!! Ti dirò che in inverno mi fa pure comodo questa situazione .. ma in autunno e in primavera diventano cazzi amari.....
Più che Atlantico in crisi,mi sembra che ci sia uno strapotere anticiclonico incredibile che non permette ne alle perturbazioni ne alle saccatura di passare.I gpt alti a ciclo continuo potrebbero essere un cambiamento climatico,a patto che questa situazione durasse almeno un altro anno.
A quel punto-se dovesse capitare- sarebbero dolori...
burian78

Messaggio da burian78 »

Uomo di Langa ha scritto:
burian78 ha scritto:La crisi dell'atlantico è una cosa seria... io nel mio piccolo la vedo come un vero e propio cambiamento climatico!!! Ti dirò che in inverno mi fa pure comodo questa situazione .. ma in autunno e in primavera diventano cazzi amari.....
Più che Atlantico in crisi,mi sembra che ci sia uno strapotere anticiclonico incredibile che non permette ne alle perturbazioni ne alle saccatura di passare.I gpt alti a ciclo continuo potrebbero essere un cambiamento climatico,a patto che questa situazione durasse almeno un altro anno.
A quel punto-se dovesse capitare- sarebbero dolori...
... si sarebbero ptoblemi seri .. poi però la natura dovrà x forza inventarsi qualcosa x far piovere...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Sarà forse un pensiero stupido quello mio, ma mi domando se pagheremo caro in futuro questo strapotere anticiclonico con piogge a non finire. Ormai si va da un eccesso ad un altro. Ma visto e considerato che la natura è pigra può darsi che vada avanti per parecchio tempo sempre con questa configurazione (ovviamente mi auguro di no, altrimenti passeremo un'estate da inferno)...
burian78

Messaggio da burian78 »

lucio90 ha scritto:Sarà forse un pensiero stupido quello mio, ma mi domando se pagheremo caro in futuro questo strapotere anticiclonico con piogge a non finire. Ormai si va da un eccesso ad un altro. Ma visto e considerato che la natura è pigra può darsi che vada avanti per parecchio tempo sempre con questa configurazione (ovviamente mi auguro di no, altrimenti passeremo un'estate da inferno)...
... ciao lucio.... tutto ok?? Tu credi alla legge della compensazione??? Mha...
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Coldiretti conferma l'allarme siccità al Nord - Dopo un Autunno ed un Inverno decisamente avari di piogge per il Nord, anche la Primavera sembra partire con presupposti caldi e secchi, aggravando ulteriormente una situazione davvero siccitosa. Salvo infatti episodi piovosi importanti solo a livello locale e la parentesi nevosa dell'Emilia Romagna di inizio Febbraio, gran parte del Nord sperimenta deficit pluviometrici del 60%, che raggiunge il 70-80% tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove la siccità si sta facendo davvero seria. Non va meglio neppure sulla Toscana, specie settentrionale, con il bacino dell'Arno in condizioni siccitose considerate eccezionali.

La penuria idrica si palesa in modo evidente dalla magra eccezionale di gran parte dei corsi d'acqua e degli specchi d'acqua del Nord Italia: ad esempio i laghi di Como, Maggiore e Garda sono tra i i 20 ed i 50cm al di sotto del livello medio del periodo, mentre sul lago di Centro Cadore si sta verificando una moria eccezionale di pesci. Situazione particolarmente grave in Veneto, dove da inizio anno sono caduti poco più che 20mm, ma soprattutto in Friuli VG, regione solitamente molto piovosa, ma dove attualmente non piove praticamente da sei mesi! Sulle Alpi scarseggia invece la neve, mai così poca dalla stagione invernale 2001-2002, una situazione che aggraverà la sofferenza dei ghiacciai.

Inevitabili le ripercussioni sul settore agricolo: a rischio non solo c'è il grano, ma questa mitezza precoce potrebbe far soffrire anche le piante da frutta. C'è inoltre da considerare il fatto che le campagne così secche sono anche più difficili da trattare ai fini della semina, senza contare il fatto che la disponibiltà idrica per l'irrigazione potrebbe ridursi drasticamente con le falde acquifere così basse.

Ultimo spunto di riflessione: le temperature risultano costantemente sopra le medie del periodo nei valori massimi, anche di oltre 3-4°C, ma sotto le medie nei minimi, con ancora qualche gelata in Valpadana. Una escursione termica dunque che si fa più marcata in un ambiente arido, più simile alle dinamiche climatiche delle aree desertiche. Che dire, dobbiamo davvero sperare che inizi a piovere seriamente! Quando pioverà? Non prima del 20 Marzo, quando un passaggio instabile potrebbe portare rovesci ed i primi temporali della stagione.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

burian78 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Sarà forse un pensiero stupido quello mio, ma mi domando se pagheremo caro in futuro questo strapotere anticiclonico con piogge a non finire. Ormai si va da un eccesso ad un altro. Ma visto e considerato che la natura è pigra può darsi che vada avanti per parecchio tempo sempre con questa configurazione (ovviamente mi auguro di no, altrimenti passeremo un'estate da inferno)...

Tutto ok Burian (lì da te quanta neve c'è ancora?). No, non ci credo alla legge della compensazione, o meglio è una "legge" che la natura non segue sempre... quindi non ci credo molto...

Qualcosa comunque deve pur cambiare, non voglio assolutamente credere che andremo avanti così per tutta la primavera... sai che disastro alle nostre terre assetate, e poi tutti i danni all'agricoltura... speriamo bene!

Ciao!! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Questa drammatica situazione, a livello precipitazioni, è peggiore della stagione 2006/2007 e si sta avvicinando alla tragica stagione 89/90 ove le piogge mancarono dal 10 novembre 1989 al 24 marzo 1990. Se entro il 24 marzo corrente mese non dovesse succedere qualcosa potremmo considerare sbriciolato pure l'89/90 e segnare un nuovo record :x

Comunque, benché pessimista e benché abiti proprio nel martoriato triveneto, devo ricordare che negli anni 80 sperimentammo ben TRE stagioni secche ed asciutte come queste: infatti oltre al citato 89/90 ci fu l'87/88 (sopra media, e scarsamente precipitativa) e soprattutto l'88/89 (con T inizialmente sottomedia, specie nov e dic, ma con mancanza di piogge e neve in tutto il nord da dicembre a febbraio compreso).
burian78

Messaggio da burian78 »

lucio90 ha scritto:
burian78 ha scritto:

Tutto ok Burian (lì da te quanta neve c'è ancora?). No, non ci credo alla legge della compensazione, o meglio è una "legge" che la natura non segue sempre... quindi non ci credo molto...

Qualcosa comunque deve pur cambiare, non voglio assolutamente credere che andremo avanti così per tutta la primavera... sai che disastro alle nostre terre assetate, e poi tutti i danni all'agricoltura... speriamo bene!

Ciao!! :wink:
.. se penso a quello che era giusto un mese fa adesso ce ne è 4 volte di meno..... Speriamo in aprile e maggio x questa benedetta pioggia!!! Ma onestamente ci credo poco.....
Rispondi