Punti da chiarire su questa primavera!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Per quanto riguarda il prossimo Inverno si vedrà a partire da Ottobre;quello che preoccupa è la situazione attuale...certo il riassorbimento della Nina dovrebbe aiutare lo sblocco di questo pattern.Il trascorrere l'Estate con l'Enso neutro mi fa ben sperare di non avere troppi incontri(io gradirei anche nessuno)con il bestione africano,in quanto l'Azzorriano dovrebbe tenerlo a bada.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Uomo di Langa ha scritto:Per quanto riguarda il prossimo Inverno si vedrà a partire da Ottobre;quello che preoccupa è la situazione attuale...certo il riassorbimento della Nina dovrebbe aiutare lo sblocco di questo pattern.Il trascorrere l'Estate con l'Enso neutro mi fa ben sperare di non avere troppi incontri(io gradirei anche nessuno)con il bestione africano,in quanto l'Azzorriano dovrebbe tenerlo a bada.

ma io non ho capito l'ENSO è una fase mediana tra NINO e NINA O una fase vera e propria separata da tutte e due
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

riccardo 94 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Per quanto riguarda il prossimo Inverno si vedrà a partire da Ottobre;quello che preoccupa è la situazione attuale...certo il riassorbimento della Nina dovrebbe aiutare lo sblocco di questo pattern.Il trascorrere l'Estate con l'Enso neutro mi fa ben sperare di non avere troppi incontri(io gradirei anche nessuno)con il bestione africano,in quanto l'Azzorriano dovrebbe tenerlo a bada.

ma io non ho capito l'ENSO è una fase mediana tra NINO e NINA O una fase vera e propria separata da tutte e due
L' Enso è un indice leggi wikipedia ti da ottime informazioni. Se è in fase positiva è il fenomeno NINO se è in fase negativa da luogo al fenomeno NINA.
riccardo 94

Burian2012 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

L' Enso è un indice leggi wikipedia ti da ottime informazioni. Se è in fase positiva è il fenomeno NINO se è in fase negativa da luogo al fenomeno NINA.

quindi enso positivo NINO enso negativo NINA????????
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Penso che Marzo trascorrerà ancora secco sul nord Italia, in quanto la Nina non si è ancora riassorbita. Con l'Azzorriano in posizione dominante dovrebbero prevalere anomalie termiche pomeridiane moderatamente positive con sporadici picchi molto elevati in caso di fohn alternati a qualche sbuffo da nord-est che di tanto in tanto dovrebbe dare un freno alla febbre del termometro. Le minime, complice l'irraggiamento notturno e le notti ancora abbastanza lunghe, potrebbero non discostarsi molto dalla norma.
Questo perlomeno è ciò che è avvenuto da Ottobre in avanti, salvo due importanti eccezioni: le piogge monsoniche di inizio Novembre e la Burianata della prima metà di Febbraio.
Da Aprile in avanti la situazione dovrebbe iniziare a sbloccarsi, tuttavia il riassorbimento della Nina non darà effetti immediati su scala euro-atlantica, credo quindi che il ritorno a condizioni "normali" e favorevoli alla pioggia sul nord Italia sarà graduale. Penso comunque che stante la qbo- sarà difficile avere il classico tempo monotono atlantico con le perturbazioni in serie, le piogge potrebbero invece essere portate da gocce fredde vaganti e quindi avere una distribuzione irregolare, che comunque ora uno ora l'altro dovrebbero accontantare tutti.
Riepilogando, Marzo all'anticiclone con clima secco e mite, Aprile e Maggio più instabili e termicamente normali, forse anche un po' freschi se dovessero prevalere i venti orientali rafforzati dalla qbo-.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

riccardo 94 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

ENSO=El Nino southern oscillation.E'un indice che misura l'oscillazione delle t°della acque superficiali dell'oceano Pacifico alla latitudine dell'America Latina centro-settentrionale.
Enso positivo=Nino
" negativo=Nina
" neutro=neutralità(ne Nino ne Nina).
Ora si é pressochè raggiunta la neutralità,in vista di un possibile Nino a partire dalla fine della prossima Estate.Considera però che gli strascichi alle nostre latitudini si faranno sentire quantomeno fino all'inizio della prossima stagione estiva.
riccardo 94

Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L' Enso è un indice leggi wikipedia ti da ottime informazioni. Se è in fase positiva è il fenomeno NINO se è in fase negativa da luogo al fenomeno NINA.

ENSO=El Nino southern oscillation.E'un indice che misura l'oscillazione delle t°della acque superficiali dell'oceano Pacifico alla latitudine dell'America Latina centro-settentrionale.
Enso positivo=Nino
" negativo=Nina
" neutro=neutralità(ne Nino ne Nina).
Ora si é pressochè raggiunta la neutralità,in vista di un possibile Nino a partire dalla fine della prossima Estate.Considera però che gli strascichi alle nostre latitudini si faranno sentire quantomeno fino all'inizio della prossima stagione estiva.

grazie mille per la spiegazione c'è sempre da imparare :wink: :wink: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Penso che Marzo trascorrerà ancora secco sul nord Italia, in quanto la Nina non si è ancora riassorbita. Con l'Azzorriano in posizione dominante dovrebbero prevalere anomalie termiche pomeridiane moderatamente positive con sporadici picchi molto elevati in caso di fohn alternati a qualche sbuffo da nord-est che di tanto in tanto dovrebbe dare un freno alla febbre del termometro. Le minime, complice l'irraggiamento notturno e le notti ancora abbastanza lunghe, potrebbero non discostarsi molto dalla norma.
Questo perlomeno è ciò che è avvenuto da Ottobre in avanti, salvo due importanti eccezioni: le piogge monsoniche di inizio Novembre e la Burianata della prima metà di Febbraio.
Da Aprile in avanti la situazione dovrebbe iniziare a sbloccarsi, tuttavia il riassorbimento della Nina non darà effetti immediati su scala euro-atlantica, credo quindi che il ritorno a condizioni "normali" e favorevoli alla pioggia sul nord Italia sarà graduale. Penso comunque che stante la qbo- sarà difficile avere il classico tempo monotono atlantico con le perturbazioni in serie, le piogge potrebbero invece essere portate da gocce fredde vaganti e quindi avere una distribuzione irregolare, che comunque ora uno ora l'altro dovrebbero accontantare tutti.
Riepilogando, Marzo all'anticiclone con clima secco e mite, Aprile e Maggio più instabili e termicamente normali, forse anche un po' freschi se dovessero prevalere i venti orientali rafforzati dalla qbo-.
Scusa poi non ho capito una cosa quando si parla di Vortice Canadese si allude al VP Canadese cioè il ramo canadese del VP? Perché le saccature nord-atlantiche vengono dal ciclone di' Islanda... io sulle carte ancora non lo vedo quindi se non c'è niente saccature nord-atlantiche...le saccature che vengono dal VP Canadese sono le cosidette artico-marittime e dal VP Siberiano le artico-continentali! Giusto?
Rispondi