Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Diamond_Sea ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:. Sapete che significa? Che ipotizzando uno stazionamento dell'Anticiclone in vicinanza dell'Iberia, potrebbero generarsi pericolose "gocce fredde" capaci di alimentare le risalite dinamiche dell'Anticiclone Africano. Questo per dire che tra Aprile e Maggio potrebbero verificarsi le prime sfuriate calde in alcune aree del Mediterraneo centro occidentale.FALLA IBERICO-MAROCCHINA
Aprile e Maggio meglio di no...

Ma se questo è il trend da Giugno a Settembre SPETTACOLO!!! 8)
le brutte risposte te le vai a cerca :lol: :lol: :lol: estate piovosa spettacolo 8)
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ciao nevofilo...sò passato solo per un saluto :wink:
nevofilo80

VELENO ha scritto:Ciao nevofilo...sò passato solo per un saluto :wink:
ciao amico mio entra spesso è piacevole parlare con te :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

nevo...anche per me è un piacere parlare ed imparare da te....solo che ultimamente noto un aria che mi piace poco...sia nel forum sia in questa "maledetta" primavera....vi leggo sempre ma peferisco non partecipare...per ora...in attesa di tempi migliori...ciao amico mio. :wink: P.S. saluto a tutti gli "amici" :wink:
nevofilo80

VELENO ha scritto:nevo...anche per me è un piacere parlare ed imparare da te....solo che ultimamente noto un aria che mi piace poco...sia nel forum sia in questa "maledetta" primavera....vi leggo sempre ma peferisco non partecipare...per ora...in attesa di tempi migliori...ciao amico mio. :wink: P.S. saluto a tutti gli "amici" :wink:
mi spiace :( un abbraccio
gianlav

Messaggio da gianlav »

Finnico ha scritto:
gianlav ha scritto:
Finnico ha scritto: oh senti pure tu hai stufato adesso,pensi che le nevicate di quest'anno bastino a colmare la pesante anomalia pluviometrica?beh pensa quello che ti pare...ci sei mai stato a Roma in periodi in cui non piove da tanto tempo?sai che significa non riuscire a respirare per gli inquinanti?

gemi io non ti costringo a prestare attenzione a quello che scrivo,quindi puoi pure ignorarmi tranquillamente...cosa che chiedo di fare gentilmente anche a gianlav,dato che pensa che io mi lamenti ed è tanto infastidito.
prima di tutto io non ho detto che tu hai stufato, seconda cosa se parli della pioggia ok però non dire che non è stato inverno, terza cosa apriti un post dei lamenti qui io vorrei vedere commentati i modelli specie da persone che mi possono insegnare qualcosa anche se si tratta di hp ad oltranza, e non si può vedere te che scrivi sempre le stesse cose, ok?
guarda che per me inverno è pure la pioggia,l'ho detto 2000 volte!se ancora non l'hai capito ti ripeto che parlo di pioggia....vuoi vedere commentati i modelli?hp fino a data da definire,questa è la situazione adesso.se poi ti da fastidio che la realtà è questa io non posso farci niente!di certo io posso scrivere quello che voglio senza offendere nessuno ovviamente,non mi faccio imporre il silenzio da nessuno...tu hai tutto il diritto di ignorarmi!
nessuno ti dice che devi tacere ma tu non mi dici che ho stufato, tu certo che puoi dire quello che vuoi, ma qui si parla di aggiornamento modelli, e anche se da qui a settembre è hp io voglio commentarla, non c'è bisogno intervenire in questo post dicendo sempre non inverno non inverno, non lo è stato per la tua zona? ok allora apri un post e ne parli, e siccome su 8 regioni d'italia l'inverno c'è stato ed è stato anche storico perchè se a cesena, urbino, l'aquila, campobasso, potenza, avellino, benevento, bologna, isernia, paesi della puglia, rieti, ecc sono caduti più di un metro di neve è ridicolo dire che non c'è stato inverno. per non parlare delle minime sotto zero a due cifre delle città del nord, su una cosa hai ragione è cioè che in molte zone è mancata la pioggia ed il deficit idrico è grave apri un post a parte e parlane ma devi menzionare le zone dove c'è e non dire inverno non inverno.
Finnico

Messaggio da Finnico »

gianlav ha scritto:
Finnico ha scritto:
gianlav ha scritto: prima di tutto io non ho detto che tu hai stufato, seconda cosa se parli della pioggia ok però non dire che non è stato inverno, terza cosa apriti un post dei lamenti qui io vorrei vedere commentati i modelli specie da persone che mi possono insegnare qualcosa anche se si tratta di hp ad oltranza, e non si può vedere te che scrivi sempre le stesse cose, ok?
guarda che per me inverno è pure la pioggia,l'ho detto 2000 volte!se ancora non l'hai capito ti ripeto che parlo di pioggia....vuoi vedere commentati i modelli?hp fino a data da definire,questa è la situazione adesso.se poi ti da fastidio che la realtà è questa io non posso farci niente!di certo io posso scrivere quello che voglio senza offendere nessuno ovviamente,non mi faccio imporre il silenzio da nessuno...tu hai tutto il diritto di ignorarmi!
nessuno ti dice che devi tacere ma tu non mi dici che ho stufato, tu certo che puoi dire quello che vuoi, ma qui si parla di aggiornamento modelli, e anche se da qui a settembre è hp io voglio commentarla, non c'è bisogno intervenire in questo post dicendo sempre non inverno non inverno, non lo è stato per la tua zona? ok allora apri un post e ne parli, e siccome su 8 regioni d'italia l'inverno c'è stato ed è stato anche storico perchè se a cesena, urbino, l'aquila, campobasso, potenza, avellino, benevento, bologna, isernia, paesi della puglia, rieti, ecc sono caduti più di un metro di neve è ridicolo dire che non c'è stato inverno. per non parlare delle minime sotto zero a due cifre delle città del nord, su una cosa hai ragione è cioè che in molte zone è mancata la pioggia ed il deficit idrico è grave apri un post a parte e parlane ma devi menzionare le zone dove c'è e non dire inverno non inverno.
dai mi dispiace,non volevo discutere scusa...è che la situazione è snervante,non si vede luce!
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Davvero preoccupante la situazione al Nord Est, niente neve all'orizzonte, nè pioggia :roll:
io direi tragica per tutto il centro nord,fino al 25 non si vede luce!
Hai ragione Finnico, ma prima o poi si sbloccherà sta situazione...almeno spero!
Poi faccio un'analisi sul mio post dei modelli, ma Gfs purtroppo ha preso l'ennesima cantonata...la passatina adriatica cancellata dopo che l'aveva proposta per 3 run consecutivi....mah :roll: Non c'è bisogno di aggiungere altro.

P.S: Per ridere! Mi allontano una giornata dal forum e leggo che è stata parecchio movimentata!! Non mi posso allontanare, allora?!?!?! :lol:
Battute a parte, capisco la tua frustrazione, la pioggia manca, l'inverno è finito, ma io spero ancora di poter andare sul Terminillo per godermi una bella nevicata fresca...ma non a giugno come 6-7 anni fa! Il rischio è quello purtroppo...Ciao grande Finnico e buona serata! :wink:
ciao grande eb,oggi mi chiedevo dov'eri! :wink: la situazione è nera e quindi ogni tanto ci scappa qualche bisticcio,ma niente di grave! :D speriamo che aprile faccia il bravo...un saluto anche al nostro amico VELENO
gianlav

Messaggio da gianlav »

Finnico ha scritto:
gianlav ha scritto:
Finnico ha scritto: guarda che per me inverno è pure la pioggia,l'ho detto 2000 volte!se ancora non l'hai capito ti ripeto che parlo di pioggia....vuoi vedere commentati i modelli?hp fino a data da definire,questa è la situazione adesso.se poi ti da fastidio che la realtà è questa io non posso farci niente!di certo io posso scrivere quello che voglio senza offendere nessuno ovviamente,non mi faccio imporre il silenzio da nessuno...tu hai tutto il diritto di ignorarmi!
dai mi dispiace,non volevo discutere scusa...è che la situazione è snervante,non si vede luce!
tranquillo non c'è problema, non farti prendere da questa situazione, io sto vivendo una situazione diversa è vero infatti dopo i tre giorni di fine febbraio con tem primaverili è di nuovo inverno pieno da qualche giorno con correnti da nord est pioggia e freddo, infatti la massima oggi non ha superato i 5° e neve sopra i 1000m, vedrai che prima o poi usciremo da questa situazione anche perchè i modelli sono in totale confusione ed avevi ragione anche su reading anche lui mette e ritratta. :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

Buongiorno a tutti!questa mattina i modelli ripropongono la solita storia,cioè hp ad oltranza...emcwf propone alle 240 ore una sventagliata fredda che come sempre andrà a privilegiare le regioni adriatiche,ma di piogge atlantiche nemmeno l'ombra!la previsione di emcwf va comunque presa con le molle dato che anche il modello britannico ultimamente non brilla per affidabilità...
T72

Messaggio da T72 »

Immagine

ci possiamo appendere solo a questo ed a monitorare se tali indizi saranno mostrati nei run a seguire (vedasi che partono due pannelli prima) :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

visto il piattume dei GM anche sul lungo, concentriamoci, per quel che importa, sul peggioramento di lunedì... ad oggi il modello ballerino gfs06 vede un coinvolgimento rapido ma con un più deciso sfondamento, attualmente vi sarebbe la possibilità di uno sconfinamento della neve (sfiocchettate non intense) a quote collinari anche sul basso lazio... o cmq sul basso tirreno... cmq non male le termiche con quota limite intorno ai 300mt (accreditata dai maggiori siti) sull'adriatico fino ai 500mt del basso tirreno... staremo a vedere, ma dato il periodo di vacche magre si prende tutto quel che passa. un saluto

Immagine

Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

blizzard73 ha scritto:visto il piattume dei GM anche sul lungo, concentriamoci, per quel che importa, sul peggioramento di lunedì... ad oggi il modello ballerino gfs06 vede un coinvolgimento rapido ma con un più deciso sfondamento, attualmente vi sarebbe la possibilità di uno sconfinamento della neve (sfiocchettate non intense) a quote collinari anche sul basso lazio... o cmq sul basso tirreno... cmq non male le termiche con quota limite intorno ai 300mt (accreditata dai maggiori siti) sull'adriatico fino ai 500mt del basso tirreno... staremo a vedere, ma dato il periodo di vacche magre si prende tutto quel che passa. un saluto

Immagine

Immagine
si vabbè blizzard ma a noi interessa poco del basso lazio e del basso tirreno...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vediamo un pò che dicono i GM (ho scelto la proiezione a 120 h):

GFS:
Immagine

ECMWF:
Immagine

GEM:
Immagine

UKMO:
Immagine

BOM:
Immagine

NOGAPS:
Immagine

JMA:
Immagine

WMC:
Immagine

CFS:
Immagine

SPAGHETTI ITALIA CENTRALE:
Immagine

INDICE AO:
Immagine

INDICE NAO:
Immagine

Bhè... per quanto riguarda i modelli non c'è niente da commentare... trovatemi voi un modello che non prevede alta pressione per i prossimi giorni. Per quanto riguarda l'indice AO dopo il calo tornerebbe di nuovo a salire, mentre l'indice NAO seguiterà ad essere positivo. Il tutto si traduce in hp che potrebbe persistere per parecchi giorni pur con "alti e bassi"... delle piogge atlantiche neanche l'ombra... :shock:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

:( :( :( stiamo messi proprio male va.......
Rispondi