siamo entrati ormai da tempo in una nuova fase: l'assenza di variabilità
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
siamo entrati ormai da tempo in una nuova fase: l'assenza di variabilità
IL responso dei modelli, almeno per il Nord Italia, non fa che confermare un trend in atto ormai da diversi anni...e non vedo sinceramente nemmeno troppa differenza tra le varie stagioni;l'ultima primavera VARIABILE se la ricorda forse qualcuno ?
sarà quindi meglio che ci abituiamo a prolungate fasi asciutte che possono perdurare mesi (magari intervallate da brevissimi break perturbati) e fasi umide altrettanto prolungate (penso sia all'estate del 2011 che a quella del 2007......). Cosa intendo per assenza di tempo variabile ? A mio modo di vedere il tempo variabile è fatto da almeno una perturbazione con cadenza decimale (quindi ogni 10 giorni); se 10 giorni di tempo sono privi di perturbazioni oppure se un mese è fatto da 29 giorni di HP e un giorno di pioggia non sarà certo un mese variabile...per non parlare poi della variabilità diurna (ma questo è un discorso più prettamente primaverile-estivo). Allo stesso modo se su 10 giorni, avremo 9 giorni di pioggia e 1 di sole, questo non si potrà definire tempo variabile.....ma un monsone o qualcosa di simile alla stagione delle pioggie....ovviamente è solo un mio punto di vista !
spero di aver offerto uno spunto per discussioni più approfondite 
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: siamo entrati ormai da tempo in una nuova fase: l'assenza di variabilità
A Roma i temporali estivi, i famosi "break", ormai li trovi solo sulle enciclopedie o qualche vecchio video youtubecammach ha scritto:IL responso dei modelli, almeno per il Nord Italia, non fa che confermare un trend in atto ormai da diversi anni...e non vedo sinceramente nemmeno troppa differenza tra le varie stagioni;l'ultima primavera VARIABILE se la ricorda forse qualcuno ?sarà quindi meglio che ci abituiamo a prolungate fasi asciutte che possono perdurare mesi (magari intervallate da brevissimi break perturbati) e fasi umide altrettanto prolungate (penso sia all'estate del 2011 che a quella del 2007......). Cosa intendo per assenza di tempo variabile ? A mio modo di vedere il tempo variabile è fatto da almeno una perturbazione con cadenza decimale (quindi ogni 10 giorni); se 10 giorni di tempo sono privi di perturbazioni oppure se un mese è fatto da 29 giorni di HP e un giorno di pioggia non sarà certo un mese variabile...per non parlare poi della variabilità diurna (ma questo è un discorso più prettamente primaverile-estivo). Allo stesso modo se su 10 giorni, avremo 9 giorni di pioggia e 1 di sole, questo non si potrà definire tempo variabile.....ma un monsone o qualcosa di simile alla stagione delle pioggie....ovviamente è solo un mio punto di vista !
-
cammach
- Forumista senior
Re: siamo entrati ormai da tempo in una nuova fase: l'assenza di variabilità
ormai il "break" è diventato il contentino per i precipitofilimarco1963 ha scritto:A Roma i temporali estivi, i famosi "break", ormai li trovi solo sulle enciclopedie o qualche vecchio video youtubecammach ha scritto:IL responso dei modelli, almeno per il Nord Italia, non fa che confermare un trend in atto ormai da diversi anni...e non vedo sinceramente nemmeno troppa differenza tra le varie stagioni;l'ultima primavera VARIABILE se la ricorda forse qualcuno ?sarà quindi meglio che ci abituiamo a prolungate fasi asciutte che possono perdurare mesi (magari intervallate da brevissimi break perturbati) e fasi umide altrettanto prolungate (penso sia all'estate del 2011 che a quella del 2007......). Cosa intendo per assenza di tempo variabile ? A mio modo di vedere il tempo variabile è fatto da almeno una perturbazione con cadenza decimale (quindi ogni 10 giorni); se 10 giorni di tempo sono privi di perturbazioni oppure se un mese è fatto da 29 giorni di HP e un giorno di pioggia non sarà certo un mese variabile...per non parlare poi della variabilità diurna (ma questo è un discorso più prettamente primaverile-estivo). Allo stesso modo se su 10 giorni, avremo 9 giorni di pioggia e 1 di sole, questo non si potrà definire tempo variabile.....ma un monsone o qualcosa di simile alla stagione delle pioggie....ovviamente è solo un mio punto di vista !
Le stagioni 2011 per intero, e l'inizio di questa 2012, raccontano quanto dici. Bisogna vedere se è proprio un inizio di una nuova tendenza, con l'invadenza pressochè costante dell'anticiclone delle azzorre(che non sarebbe più azzorre, ma iberico a questo punto), oppure nel migliore dei casi si tratta semplicemente di un mini trend(cmq lungo) di 2-3 anni,come lo sono stati al contrario il triennio 2008-2009-2010, dove le perturbazioni qui erano di casa...
-
Diamond_Sea
L'anticiclone in arrivo sembra di quelli veramenti tosti. Dopo le ultime note instabili a tratti perturbate al Sud sembra che il bel tempo possa durare per tutto il mese di Marzo. E sarebbe cmq un record perche non ricordo un solo mese di Marzo anticiclonico, neanche nelle stagioni più siccitose come il 2006-2007. Penso che si dovrà attendere la fine della NINA per il ripristino della classica circolazione Atlantica con trenini di perturbazioni di W intervallate da pause di bel tempo.
- Vittorino2478
A dispetto dei facili profeti che parlavano di nuova era glaciale, era facile, facilissimo aspettarsi di pagare un prezzo salatissimo per le scorribande di febbraio; che (sempre qualcuno pensava) non sono la regola, ma una eccezione cinquentennalecammach ha scritto:intanto situazione che sta davvero prendendo una bruttissima piega...ma c'era da aspettarselo in fondo, vediamo quando se ne uscirà, magari con un altro breakino di 1/2 giorni al Nord.....mah
A me è tornata anche la tossetta che solitamente mi prende a gennaio, quando ci sono i picchi di hp e polveri sottili, solo che a marzo non m'era mai venuta
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se così fosse,perché a pagare il conto é sempre e solo il Nord?Le scorribande maggiori si sono avute dalla Romagna in giù...marco1963 ha scritto:A dispetto dei facili profeti che parlavano di nuova era glaciale, era facile, facilissimo aspettarsi di pagare un prezzo salatissimo per le scorribande di febbraio; che (sempre qualcuno pensava) non sono la regola, ma una eccezione cinquentennalecammach ha scritto:intanto situazione che sta davvero prendendo una bruttissima piega...ma c'era da aspettarselo in fondo, vediamo quando se ne uscirà, magari con un altro breakino di 1/2 giorni al Nord.....mah
A me è tornata anche la tossetta che solitamente mi prende a gennaio, quando ci sono i picchi di hp e polveri sottili, solo che a marzo non m'era mai venuta
- LINO LAKI ZANETTI