Questa frase tienila da conto; ti servirà ancora.hailstone ha scritto:eccetto per le 2 settimane di febbraio l inverno piu squallido degli ultimo 50 anni!
Aggiornamento Modelli MARZO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
Quoto, purtroppo anche loro sono sulla stessa barca e non si può che navigare a vista...nocerameteo ha scritto:Dovremmo iniziare a litigare anche con i previsori di meteolive che nel giro di due ore stravolgono il tutto: vedi il tempo per il fine settimana, il titolo principale del portale, le previsioni fatte in tarda mattinata e la sfera di cristallo di oggi pomeriggio: va be' che i modelli sono nel pallone quando cercano di far morerire l'anticiclone pero'....... salute a tutti
l'inverno più squallido degli ultimi 50 anni fù il 2006-2007 dove non arrivò neanche un episodio di gelo e neve e a gennaio se vi ricordate bene ,furono battuti alcuni record di caldo sul centro nord a causa del vento Föhn che fece salire i termometri su valori praticamente estivi in pieno inverno ,con punte di 30 gradi sul piemonte valle d'aosta e 25 gradi se non di più su bologna . inoltre c'è da aggiungere che fù un anno molto siccitoso sull'intero territorio italiano ad esclusione di due passatine fresche che riuscirono ad arrivare per il resto fu un anno veramente da dimenticare anche in montagna...hailstone ha scritto:eccetto per le 2 settimane di febbraio l inverno piu squallido degli ultimo 50 anni!
io accetto volentieri il consiglio e cercherò di smorzare i toni,ma la mia rabbia sale quando leggo che ancora se va a "cercà maria pe roma",cioè le piogge!sono delusissimo da questo inverno e nessuno può dirmi che devo essere contento,o che devo ringraziare dio ecc. com'è stato detto...non mi riferisco a te eh,sia chiaro!quanto al discorso della glaciazione,io non vedo segnali di cambiamenti per un episodio,perchè una rondine non fa primavera!blizzard73 ha scritto:Fin, sulla glaciazione siamo a mio avviso ancora nella fase del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, ovvero ad oggi i segnali non solo non sono univoci in quella direzione, ma ancora propendono verso il GW, eppure alcuni segni di possibili cambiamenti potrebbero intravvedersi anche nel fatto che appunto in epoca di GW ci sia stato cmq un evento di portata storica che si avvicina al 1985 ed al mitico 1956, un evento che molti ritenevano impossibile per l'italia... Cmq, se accetti umilmente un consiglio, a volte i tuoi toni sono troppo esasperati e le considerazioni, magari giuste, un pò troppo categoriche.... un saluto con stima e rispetto anche se, come avrai capito, sull'inverno trascorso la pensiamo legittimamente in modo diverso..
-
blizzard73
non c'è di che, un saluto Fin...Finnico ha scritto:io accetto volentieri il consiglio e cercherò di smorzare i toni,ma la mia rabbia sale quando leggo che ancora se va a "cercà maria pe roma",cioè le piogge!sono delusissimo da questo inverno e nessuno può dirmi che devo essere contento,o che devo ringraziare dio ecc. com'è stato detto...non mi riferisco a te eh,sia chiaro!quanto al discorso della glaciazione,io non vedo segnali di cambiamenti per un episodio,perchè una rondine non fa primavera!blizzard73 ha scritto:Fin, sulla glaciazione siamo a mio avviso ancora nella fase del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, ovvero ad oggi i segnali non solo non sono univoci in quella direzione, ma ancora propendono verso il GW, eppure alcuni segni di possibili cambiamenti potrebbero intravvedersi anche nel fatto che appunto in epoca di GW ci sia stato cmq un evento di portata storica che si avvicina al 1985 ed al mitico 1956, un evento che molti ritenevano impossibile per l'italia... Cmq, se accetti umilmente un consiglio, a volte i tuoi toni sono troppo esasperati e le considerazioni, magari giuste, un pò troppo categoriche.... un saluto con stima e rispetto anche se, come avrai capito, sull'inverno trascorso la pensiamo legittimamente in modo diverso..
grazie per il consiglio blizzard,cercherò di seguirlo nel rispetto di tutti ma pretendo lo stesso rispetto da chi mi attacca sempre perchè altrimenti sono costretto ad essere ignorante e non voglio
-
blizzard73
intanto al sud italia specie sicilia e calabria la depressione che si è andata a formare da un pò di giorni insiste e si rinvigorsice e a vedere l'immagini del satellite fà paura ,sono attesi nelle porssime ore nubifragi su sicilia,calabria e maltempo generale anche in puglia,neve a quote basse..
https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ore/32857/[/img]
ps:nn capisco perchè non mi posta più l'immagini !!
-
blizzard73
Daniele91 ha scritto:intanto al sud italia specie sicilia e calabria la depressione che si è andata a formare da un pò di giorni insiste e si rinvigorsice e a vedere l'immagini del satellite fà paura ,sono attesi nelle porssime ore nubifragi su sicilia,calabria e maltempo generale anche in puglia,neve a quote basse..
in effetti il Sud sta vivendo un inverno totalmente diverso....
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Quest'anno sono mancate completamente le correnti da SW che apportano pioggia su Toscana a Triveneto.hareito ha scritto:è da 180 giorni (giorno più o giorno meno)che non piove in prov.di Venezia e in tutto il nord-est.GiulianoPhoto ha scritto:Davvero preoccupante la situazione al Nord Est, niente neve all'orizzonte, nè pioggia
Naturalmente non tengo conto dei 5mm di un mese fa circa...
ciao
Putroppo la situazione potrebbe causare chiusure anticipate di stagioni sciistiche e problemi idrici alle coltivazioni
Ad Aprile però sono sicuro che la situazione finalmente si sbloccherà
Hai ragione Finnico, ma prima o poi si sbloccherà sta situazione...almeno spero!Finnico ha scritto:io direi tragica per tutto il centro nord,fino al 25 non si vede luce!GiulianoPhoto ha scritto:Davvero preoccupante la situazione al Nord Est, niente neve all'orizzonte, nè pioggia
Poi faccio un'analisi sul mio post dei modelli, ma Gfs purtroppo ha preso l'ennesima cantonata...la passatina adriatica cancellata dopo che l'aveva proposta per 3 run consecutivi....mah
P.S: Per ridere! Mi allontano una giornata dal forum e leggo che è stata parecchio movimentata!! Non mi posso allontanare, allora?!?!?!
Battute a parte, capisco la tua frustrazione, la pioggia manca, l'inverno è finito, ma io spero ancora di poter andare sul Terminillo per godermi una bella nevicata fresca...ma non a giugno come 6-7 anni fa! Il rischio è quello purtroppo...Ciao grande Finnico e buona serata!
-
Diamond_Sea
Aprile e Maggio meglio di no...nevofilo80 ha scritto:. Sapete che significa? Che ipotizzando uno stazionamento dell'Anticiclone in vicinanza dell'Iberia, potrebbero generarsi pericolose "gocce fredde" capaci di alimentare le risalite dinamiche dell'Anticiclone Africano. Questo per dire che tra Aprile e Maggio potrebbero verificarsi le prime sfuriate calde in alcune aree del Mediterraneo centro occidentale.FALLA IBERICO-MAROCCHINA
Ma se questo è il trend da Giugno a Settembre SPETTACOLO!!!