la mattina di sabato 4 febbraio 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gianlav

Messaggio da gianlav »

Precipitofilo ha scritto:
burian78 ha scritto:
rodano ha scritto:ho visto sia i video che le foto...che febbraio!!
ho solo una paura...che più di questo forse non potremmo mai vedere...
... E pensare che si dice che non sia stato inverno!!!
L'inverno si è comportato da inverno lungo la dorsale appenninica, dalla Romagna a Potenza. Che corrisponde ad un terzo d'Italia.
2/3 d'Italia non hanno visto altro che seccume e siccità, nonché un dicembre ed una metà febbraio perfino sopramedia. Sarebbe questo l'INVERNO??

Inoltre, rinfresco la memoria ai più giovani: gennaio e marzo 93 e dicembre 96 furono burianici e nevosi nelle stesse zone di questa fetecchia di febbraio 12, con metrate di neve ad Ancona, Fabriano, Perugia, Aquila, Campobasso, Benevento e Potenza con il nord (tranne il Piemonte) e le isole saltate. Tuttavia ricordo compostezza da parte degli appassionati del nord che almeno ebbero delle buone PIOGGE in pianura e NEVE in montagna e non negarono l'importanza dell'evento e ricordo compostezza anche di coloro che ebbero l'evento nevoso e non urlarono dappertutto "inverno storico" fino alla nausea.

Ps, son stato in centro Italia qualche giorno fa facendo tappa a Benevento, Campobasso, Roccaraso e lungo l'adriatica: in Molise caldo da morire e lievi cumuli di neve lungo le strade, con le montagne completamente brulle. In zona Roccaraso ci sono ancora DUE metri di neve, ma già verso Sulmona è seccume puro. In annate STORICHE come il 56 o 85 l'inverno non cessò di colpo per far spazio al mostro anticiclonico rosso-fuoco e la neve si conservò a lungo un po' dappertutto. QUELLA era "storia". Non UN evento singolo, estremo quanto volete, ma ben localizzato e durato 12 gg.
qui nessuno parla di storia ma dire non inverno secondo me è sbagliato, sulle montagne che circondano avellino ci sono ancora 2 metri di neve, e credo che anche al nord dove è vero che ha nevicato pochissimo e piovuto meno ma non mi dire che le temperature non sono state basse, anche questo è inverno
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Prendo atto dall'utente "Precipitofilo" che l'Emilia Romagna non è nord,anzi,non è nulla,visto che non è mai stata citata.
Ma chissenefrega se Bologna ha visto un metro di neve dall'1 al 15....robe che tutti gli anni fa quegli accumuli vero utente in stato confusionale????

Nel 2009 quando il nord vide ripetute nevicate mentre il centro sud era sotto correnti sciroccali a nessun utente venne in mente di essere invidioso degli amici del nord e di parlare di NON INVERNO.

Parecchi utenti del nord hanno veramente rotto le scatole di queste continue lamentele.Sembrate bambini che vanno a piangere dalla mamma.
Fatevene una ragione,è stato un febbraio per 2/3 d'Italia STORICO in quanto a nevosita' e a freddo.Punto.Le vostre sono solo chiacchiere portate dall'invidia.
Rosicate ma fatelo in silenzio grazie.
Saluti
burian78

Messaggio da burian78 »

cristiano69 ha scritto:Prendo atto dall'utente "Precipitofilo" che l'Emilia Romagna non è nord,anzi,non è nulla,visto che non è mai stata citata.
Ma chissenefrega se Bologna ha visto un metro di neve dall'1 al 15....robe che tutti gli anni fa quegli accumuli vero utente in stato confusionale????

Nel 2009 quando il nord vide ripetute nevicate mentre il centro sud era sotto correnti sciroccali a nessun utente venne in mente di essere invidioso degli amici del nord e di parlare di NON INVERNO.

Parecchi utenti del nord hanno veramente rotto le scatole di queste continue lamentele.Sembrate bambini che vanno a piangere dalla mamma.
Fatevene una ragione,è stato un febbraio per 2/3 d'Italia STORICO in quanto a nevosita' e a freddo.Punto.Le vostre sono solo chiacchiere portate dall'invidia.
Saluti
STRAQUOTO..........................
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto: Precipitofilo, a quanto sembra l'inverno 2011-2012 non ti è piaciuto, meno male che è finito...
Ma scusa da dov'è che scrivi, così tanto per sapere.
Scrivo dalla prov di Treviso ma sono un giramondo :lol:
Comunque non ne faccio una questione di orticellismo. Anzi, sarebbe fin troppo facile per me schifare quest'autunno-inverno rapportandomi solo per le zone in cui vivo. Io cerco di ragionare a tutto tondo, proprio perché amo l'intero paese e non solo quei quattro campi spelacchiati circondati da capannoni che è il mio comune dove vivo.
E proprio per la persistenza di alcune figure bariche io dico: inverno schifido. Se rapportassimo il tutto alle sole temperature allora direi che è stato un buon inverno. Ma bastano le sole T. a decretare il successo o meno di una stagione?

Io dico semplicemente che l'inverno non è solo Neve e freddo. E' anche pioggia, sole, freddo e tiepido, magari alternate tra loro. Non un piattume di TRE mesi con una pausa di 12 gg seppur cruda come quella di febbraio.

Secondo me la vera passione meteo sta nella normalità condita da episodi estremi. Io non auspico le grandinate che specie da me accadono regolarmente tra giugno e luglio, ma se passassi una sola estate senza grandinate mi sentirei di dire che "non è stata una VERA estate".

Del pari credo che pure in passato ci sono stati grandi inverni tra Marche, Abruzzo e Lazio (vedi appunto i citati 93 e 96/97) con poca neve a Milano e Torino ma tutto risultava nella norma perché, sebbene il nord e le isole non ebbero eventi freddi estremi (comunque il Piemonte, al solito, fece il pieno di neve) ebbero comunque tanta PIOGGIA con neve in montagna. Ecco, per me questa è normalità climatica ovvero posso parlare di inverni VERI (non storici, questo termine lasciamo a situazioni veramente incredibili).
Spero sia tutto chiaro, anche per Cristiano69 che evidentemente non ha letto la parte in cui dico cito la ROMAGNA come zona che ha visto il bell'inverno 2012 (l'Emilia, mi risulta che OGNI anno riceva copiose nevicate quindi non capisco la sua stizza nei miei confronti) :wink:
avventura

Messaggio da avventura »

Precipitofilo ha scritto:
burian78 ha scritto:
rodano ha scritto:ho visto sia i video che le foto...che febbraio!!
ho solo una paura...che più di questo forse non potremmo mai vedere...
... E pensare che si dice che non sia stato inverno!!!
L'inverno si è comportato da inverno lungo la dorsale appenninica, dalla Romagna a Potenza. Che corrisponde ad un terzo d'Italia.
2/3 d'Italia non hanno visto altro che seccume e siccità, nonché un dicembre ed una metà febbraio perfino sopramedia. Sarebbe questo l'INVERNO??

Inoltre, rinfresco la memoria ai più giovani: gennaio e marzo 93 e dicembre 96 furono burianici e nevosi nelle stesse zone di questa fetecchia di febbraio 12, con metrate di neve ad Ancona, Fabriano, Perugia, Aquila, Campobasso, Benevento e Potenza con il nord (tranne il Piemonte) e le isole saltate. Tuttavia ricordo compostezza da parte degli appassionati del nord che almeno ebbero delle buone PIOGGE in pianura e NEVE in montagna e non negarono l'importanza dell'evento e ricordo compostezza anche di coloro che ebbero l'evento nevoso e non urlarono dappertutto "inverno storico" fino alla nausea.

Ps, son stato in centro Italia qualche giorno fa facendo tappa a Benevento, Campobasso, Roccaraso e lungo l'adriatica: in Molise caldo da morire e lievi cumuli di neve lungo le strade, con le montagne completamente brulle. In zona Roccaraso ci sono ancora DUE metri di neve, ma già verso Sulmona è seccume puro. In annate STORICHE come il 56 o 85 l'inverno non cessò di colpo per far spazio al mostro anticiclonico rosso-fuoco e la neve si conservò a lungo un po' dappertutto. QUELLA era "storia". Non UN evento singolo, estremo quanto volete, ma ben localizzato e durato 12 gg.
Beh io nel gennaio 1985 precisamente verso il 18, 20 di quel mese passai da sulmona dove non c'era un briciolo di neve ,a roccaraso invece vi erano ancora tracce , ma poca roba.Poi non so se nei gg a seguire la dama tornò, mentre qui a casa mia la neve era ancora ben presente anche dopo il 20, nonostante il rialzo termico :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'Emilia Romagna prende sempre più neve del Nord-est, non è una novità. Probabilmente parlando pianura è la zona più nevosa d'Italia. Nevicate singole da 50 cm e più a Bologna sono la norma. La ragione è semplice, i venti di bora spazzano il n/e ma non incontrano nessun ostacolo orografico che permetta alle correnti di creare stau. Arrivati in ER incontrano l'Appennino e si sollevano creando nuvolosità e dato le temperature nevicate talvolta copiose. Nel 2009-2010 anche il N/E vide nevicate copiose ma questo perche i minimi si formavano sul golfo ligure e si muovevano da W a E anziche da NO verso SE, quindi il NE beccava in pieno le occlusioni.
avventura

Messaggio da avventura »

Diamond_Sea ha scritto:L'Emilia Romagna prende sempre più neve del Nord-est, non è una novità. Probabilmente parlando pianura è la zona più nevosa d'Italia. Nevicate singole da 50 cm e più a Bologna sono la norma. La ragione è semplice, i venti di bora spazzano il n/e ma non incontrano nessun ostacolo orografico che permetta alle correnti di creare stau. Arrivati in ER incontrano l'Appennino e si sollevano creando nuvolosità e dato le temperature nevicate talvolta copiose. Nel 2009-2010 anche il N/E vide nevicate copiose ma questo perche i minimi si formavano sul golfo ligure e si muovevano da W a E anziche da NO verso SE, quindi il NE beccava in pieno le occlusioni.
Si è vero, io sono in pedemontana modenese a m 135 slm e ho una media nivometrica invernale sui cm 55, e nello scorso febbraio ho accumulato cm 169, ma anche nel 2009/10 sono arrivato a 156 cm. Ma x tornare al febbraio scorso chi ha fatto veramente il pieno è stata la romagna, città come cesena non tanto distante dal mare è arrivata ad accumulare ben 200cm :shock:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

avventura ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:L'Emilia Romagna prende sempre più neve del Nord-est, non è una novità. Probabilmente parlando pianura è la zona più nevosa d'Italia. Nevicate singole da 50 cm e più a Bologna sono la norma. La ragione è semplice, i venti di bora spazzano il n/e ma non incontrano nessun ostacolo orografico che permetta alle correnti di creare stau. Arrivati in ER incontrano l'Appennino e si sollevano creando nuvolosità e dato le temperature nevicate talvolta copiose. Nel 2009-2010 anche il N/E vide nevicate copiose ma questo perche i minimi si formavano sul golfo ligure e si muovevano da W a E anziche da NO verso SE, quindi il NE beccava in pieno le occlusioni.
Si è vero, io sono in pedemontana modenese a m 135 slm e ho una media nivometrica invernale sui cm 55, e nello scorso febbraio ho accumulato cm 169, ma anche nel 2009/10 sono arrivato a 156 cm. Ma x tornare al febbraio scorso chi ha fatto veramente il pieno è stata la romagna, città come cesena non tanto distante dal mare è arrivata ad accumulare ben 200cm :shock:
Bhe qui da me sulla costa Abruzzese dal 02 al 12 Febbraio avrò accumulato circa 100 cm di cui 50-60 solo il 10. Almeno il doppio di tutto il decennio 2000/2009 messo insieme il che è tutto un dire. :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Come si vede che il clima tende ad andare a cicli, anche se dall'irruzione storica del mese scorso mi aspettavo di più a Napoli, invece di vedere le solite nevicate bagnate e di poca durata che hanno difficoltà a fare accumulo, devo ammettere che in questi ultimi inverni li ho sempre visti i fiocchi, consecutivamente negli anni, li ho visti nel 2009, nel 2010, nel 2011, dove a fine febbraio ho visto addirittura di più, una nevicata più abbondante e duratura, con fiocchi grandi, durata più di un paio d'ore, ma lo stesso non è rimasto un accumulo, quando toccava terra si scioglieva subito, perchè la temperatura viaggiava tra i 2 e i 3 gradi, non era giusto 0° e poi ho visto una breve nevicata in questo scorso febbraio alle 4 di notte. Quindi è chiaro che questi sono gli anni degli inverni caratterizzati da queste irruzioni fredde abbastanza intense, alle volte anche storiche come questa scorsa, che ci fanno vedere la neve abbastanza facilmente pure in località insolite.
Detto questo, l'inverno prossimo non escludo un'altra irruzione di portata storica, che o sarà di nuovo burian, o sarà artica e poi nei prossimi anni torneranno gli inverni miti, avari di neve anche al nord, perchè a quanto sembra è così, il clima tende ad andare a cicli.
gianlav

Messaggio da gianlav »

Giuseppe83 ha scritto:Come si vede che il clima tende ad andare a cicli, anche se dall'irruzione storica del mese scorso mi aspettavo di più a Napoli, invece di vedere le solite nevicate bagnate e di poca durata che hanno difficoltà a fare accumulo, devo ammettere che in questi ultimi inverni li ho sempre visti i fiocchi, consecutivamente negli anni, li ho visti nel 2009, nel 2010, nel 2011, dove a fine febbraio ho visto addirittura di più, una nevicata più abbondante e duratura, con fiocchi grandi, durata più di un paio d'ore, ma lo stesso non è rimasto un accumulo, quando toccava terra si scioglieva subito, perchè la temperatura viaggiava tra i 2 e i 3 gradi, non era giusto 0° e poi ho visto una breve nevicata in questo scorso febbraio alle 4 di notte. Quindi è chiaro che questi sono gli anni degli inverni caratterizzati da queste irruzioni fredde abbastanza intense, alle volte anche storiche come questa scorsa, che ci fanno vedere la neve abbastanza facilmente pure in località insolite.
Detto questo, l'inverno prossimo non escludo un'altra irruzione di portata storica, che o sarà di nuovo burian, o sarà artica e poi nei prossimi anni torneranno gli inverni miti, avari di neve anche al nord, perchè a quanto sembra è così, il clima tende ad andare a cicli.
mamma mia e chi sei il mago di napoli :lol:
Giuseppe83

Perchè mago?! :?
Giuseppe83

cristiano69 ha scritto:Parecchi utenti del nord hanno veramente rotto le scatole di queste continue lamentele.Sembrate bambini che vanno a piangere dalla mamma.
Saluti
Mi sembrava che i piagnucoloni del forum fossero quelli del sud, nel mese scorso quando c'è stata la grande irruzione storica ho assistito in un altro TD a una strigliata che ha fatto Alessio Grosso in persona a degli utenti del sud che si lamentavano, dicendogli: "non vi fate riconoscere".
cristiano69

Giuseppe83 ha scritto:Perchè mago?! :?
Hai praticamente fatto una previsione sul prossimo inverno :lol: :lol: :lol:
Se non è essere maghi parlare del tempo a 12 mesi di distanza non so cos'altro sia.....
cristiano69

Giuseppe83 ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Parecchi utenti del nord hanno veramente rotto le scatole di queste continue lamentele.Sembrate bambini che vanno a piangere dalla mamma.
Saluti
Mi sembrava che i piagnucoloni del forum fossero quelli del sud, nel mese scorso quando c'è stata la grande irruzione storica ho assistito in un altro TD a una strigliata che ha fatto Alessio Grosso in persona a degli utenti del sud che si lamentavano, dicendogli: "non vi fate riconoscere".
Per gli utenti del sud è stata proprio una sfortuna colossale non vedere neve sulla costa,dunque è normale un po di lamentele.Occasioni sprecate come questa non ricapitano tutti gli anni(o decenni).

Mentre invece gli amici del nord vengono da due anni(2009 e 2010) in cui i trenini atlantici arrivavano a gogo' in tutto il semestre freddo,dispensando copiose nevicate e pioggie.Mentre il centrosud adriatico non ha mai visto nulla.

Se per un anno assistono ad eventi storici che riguardano altre regioni non mi sembra la fine del mondo.
Poi se qualcuno vuole credere che il nord si stia desertificando peggio per loro,ma cosi non è.
Saluti
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

cristiano69 ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:
Saluti
Per gli utenti del sud è stata proprio una sfortuna colossale non vedere neve sulla costa,dunque è normale un po di lamentele.Occasioni sprecate come questa non ricapitano tutti gli anni(o decenni).

Mentre invece gli amici del nord vengono da due anni(2009 e 2010) in cui i trenini atlantici arrivavano a gogo' in tutto il semestre freddo,dispensando copiose nevicate e pioggie.Mentre il centrosud adriatico non ha mai visto nulla.

Se per un anno assistono ad eventi storici che riguardano altre regioni non mi sembra la fine del mondo.
Poi se qualcuno vuole credere che il nord si stia desertificando peggio per loro,ma cosi non è.
Saluti
straquoto!!!è quello che dico anche io da tanto tempo ,purtroppo gli anni non sono tutti uguali e state tranqulli che il nord italia non diventarà come il sahara
Rispondi