Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Finnico

Messaggio da Finnico »

Uomo di Langa ha scritto:
Finnico ha scritto:i problemi poi si amplificano per chi vive in grandi città come Roma,Milano e Torino...
Non capico perché.La mia cittadina conta circa 31000 abitanti,quindi non conosco le realtà delle grandi città...
non era per sminuire eh,problemi ce ne sono anche nelle cittadine...solo che in enormi agglomerati urbani come Roma,Milano e Torino la mancanza di piogge è micidiale per gli inquinanti!e allora cominciamo con i blocchi del traffico,con le targhe alterne ecc.la settimana scorsa che ha fatto caldo appena fuori Roma si stava abbastanza bene,in centro a Roma non si respirava!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Finnico ha scritto:
gianluca77 ha scritto:io spero' in tre mesi di hp!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
qui' problemi nn cè ne' sono acqua a volonta'!!!poi spero in un estate fresca odio il caldissimo!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
buona giornata
Devo smentirti in pieno:i problemi ci sono eccome!Con tre mesi di hp addio raccolti e autobotti a rifornire le persone e gli allevamenti(o distribuzione di sacchetti).Tre mesi anticiclonici sarebbero un dramma assoluto.Nelle mie colline non c'é un solo rio o ritano che scorra,é tutto fermo.Il Tanaro é paragonabile a quello che si vede in Agosto-Settembre...ma é perché c'é acqua a volontà,vero?E non dirmi che a Cuneo siete su di un altro pianeta.
se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!
cari miei non avete letto bene!!!!!!!
io ho detto 3 mesi è un estate fresca cosa vuol dire vuol marzo aprile maggio da giugno pioggia!!!!!questo x causa nina!!!!
certo che acqua ne' abbiamo x tre mesi non ci sono problemi!!!
lo scorso anno qui' sono scesi 1200mm di pioggia quest'inverno 125 cm di neve!!!!!la langa prende neve dalle vallate alpine oltre i 2200 c'è neve a volonta'!!!
uomo di langa fidati grossi problemi non nè abbiamo speriamo in una bella primavera senza gelate spacca piante!!!!!!
buona serata
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gianlav ha scritto:io parto da un presupposto, e cioè che nel famoso 2009 e 2010 dove il nord ovest ha fatto il pieno ho visto messaggi di persone di quelle parti che facevano a gara chi aveva avuto più neve, nessuno si era preoccupato se in altre parti d'italia avesse piovuto o nevicato, perciò è inutile fare i moralisti adesso, io mi auguro con tutto il cuore che davvero piova sul serio dove c'è ne bisogno.
E' vero che nevicò tantissimo solo al nord, ma non ci fù nessuna situazione siccitosa per il centro-sud se non ricordo male quindi non possiamo fare un paragoni di questo tipo, c'era poca neve in Appennino è vero, ma nulla di drammatico. Nel 2006/2007 quando al sud e sul medio Adriatico praticamente non ci sono state precipitazioni per un anno e passa allora si che potrebbe valere questo discorso. E poi lo dico sempre, possiamo fare tutti i bei discorsi che ci pare sulla solidarietà verso zone lontane dalla nostra, ma in fondo al cuore siamo tutti orticellisti, chi più chi meno. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Finnico ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Devo smentirti in pieno:i problemi ci sono eccome!Con tre mesi di hp addio raccolti e autobotti a rifornire le persone e gli allevamenti(o distribuzione di sacchetti).Tre mesi anticiclonici sarebbero un dramma assoluto.Nelle mie colline non c'é un solo rio o ritano che scorra,é tutto fermo.Il Tanaro é paragonabile a quello che si vede in Agosto-Settembre...ma é perché c'é acqua a volontà,vero?E non dirmi che a Cuneo siete su di un altro pianeta.
se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!
io ho detto 3 mesi è un estate fresca cosa vuol dire vuol marzo aprile maggio da giugno pioggia!!!!!questo x causa nina!!!!
lo scorso anno qui' sono scesi 1200mm di pioggia quest'inverno 125 cm di neve!!!!!la langa prende neve dalle vallate alpine oltre i 2200 c'è neve a volonta'!!!
uomo di langa fidati grossi problemi non nè abbiamo speriamo in una bella primavera senza gelate spacca piante!!!!!!
buona serata
Io non mi auspico di certo gelate,anche perché il tipo di andamento meteo che porta ad averle é l'opposto di quello propedeutico alle piogge.1200 mm.l'anno scorso?Il sito dell'Istituto Virginio (dove se non sbaglio insegna il dott.Fulvio Romano)dice 825,8.www.isvirginio.it/meteo/archivio/anniCerto,potrebbe piovere in modo abbondante da Giugno in poi,ma mi sembra improbabile ,anche perché al Nord i mesi più piovosi sono Maggio ed Aprile .Io mi auspicherei una Primavera piovosa ed un Estate stabile ma non caldissima.
Senza polemica,eh!Ciao.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gianluca77 ha scritto:
Finnico ha scritto: se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!
buona serata
Io non mi auspico di certo gelate,anche perché il tipo di andamento meteo che porta ad averle é l'opposto di quello propedeutico alle piogge.1200 mm.l'anno scorso?Il sito dell'Istituto Virginio (dove se non sbaglio insegna il dott.Fulvio Romano)dice 825,8.www.isvirginio.it/meteo/archivio/anniCerto,potrebbe piovere in modo abbondante da Giugno in poi,ma mi sembra improbabile ,anche perché al Nord i mesi più piovosi sono Maggio ed Aprile .Io mi auspicherei una Primavera piovosa ed un Estate stabile ma non caldissima.
Senza polemica,eh!Ciao.

l'anno scorso luglio il più piovoso dopo novembre
Finnico

Messaggio da Finnico »

seee giugno piovoso!se il buongiorno si vede dal mattino avremo 40 gradi a giugno...
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Finnico ha scritto: se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!
buona serata
Senza polemica,eh!Ciao.
ciao io logicamente parlo di casa mia che è fuori cuneo contro le montagne poi dipende dove li' hanno presi se a cuneo citta' o a cuneo levaldigi troppa differenza!!!!!!senza polemica alcuna
buona serata
Uomo di Langa
Forumista senior

Gian,se non sbaglio il pluviometro è sul tetto della scuola,quindi Cuneo città.Se non sono indiscreto,di che paese sei?Giusto per sapere qual'é il microclima della tua zona...
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:Gian,se non sbaglio il pluviometro è sul tetto della scuola,quindi Cuneo città.Se non sono indiscreto,di che paese sei?Giusto per sapere qual'é il microclima della tua zona...
nessun problema io sono a vignolo conosci???? :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Gian,se non sbaglio il pluviometro è sul tetto della scuola,quindi Cuneo città.Se non sono indiscreto,di che paese sei?Giusto per sapere qual'é il microclima della tua zona...
Allora cambia tutto!Zona molto soggetta a stau la tua.Conosco la Marco Polo engineering("La Guida" ne parla spesso).Speriamo superi quanto prima il momento difficile dal punto di vista occupazionale...
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Allora cambia tutto!Zona molto soggetta a stau la tua.Conosco la Marco Polo engineering("La Guida" ne parla spesso).Speriamo superi quanto prima il momento difficile dal punto di vista occupazionale...
si speriamo!!!
bè è anche x quello che ti ho chiesto dove prendevano i dati secondo me ci sono grosse differenze solo tra p.galinberti e s.rocco dove c'è la centralina dell'arpa!!!! :lol: :lol: :lol:
saranno solo 4-5 km ma grosse differenze di pioggia e neve!!!!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ed intanto tornando ai GM, Reading12 ripropone la passatina adriatica... asciuga bucato...

Immagine

Immagine

incredibile cmq questi balletti a distanza ormai di sole 100h circa; è da tanto che leggo il forum e si era sempre detto che nelll'arco delle 72/96h i GM possono considerarsi attendibili e suscettibili solo di leggere correzioni, ma quest'anno invece è il delirio. Forse siamo noi che pretendiamo da loro troppe aspettative e incomincio a rimpiangere anch'io il buon vecchio Baroni... e la meteo di un tempo... :oops:
gianlav

Messaggio da gianlav »

Diamond_Sea ha scritto:
gianlav ha scritto:io parto da un presupposto, e cioè che nel famoso 2009 e 2010 dove il nord ovest ha fatto il pieno ho visto messaggi di persone di quelle parti che facevano a gara chi aveva avuto più neve, nessuno si era preoccupato se in altre parti d'italia avesse piovuto o nevicato, perciò è inutile fare i moralisti adesso, io mi auguro con tutto il cuore che davvero piova sul serio dove c'è ne bisogno.
E' vero che nevicò tantissimo solo al nord, ma non ci fù nessuna situazione siccitosa per il centro-sud se non ricordo male quindi non possiamo fare un paragoni di questo tipo, c'era poca neve in Appennino è vero, ma nulla di drammatico. Nel 2006/2007 quando al sud e sul medio Adriatico praticamente non ci sono state precipitazioni per un anno e passa allora si che potrebbe valere questo discorso. E poi lo dico sempre, possiamo fare tutti i bei discorsi che ci pare sulla solidarietà verso zone lontane dalla nostra, ma in fondo al cuore siamo tutti orticellisti, chi più chi meno. :wink:
giusto quello che dici, ma saprai benissimo che per le falde e i corsi d'acqua quello che serve è la neve sui monti, che sciogliendosi viene assorbita dal terreno, mentre la pioggia specie se forte scivola sul terreno è viene assorbita poco
jony87

Messaggio da jony87 »

blizzard73 ha scritto:ed intanto tornando ai GM, Reading12 ripropone la passatina adriatica... asciuga bucato...

Immagine

Immagine

incredibile cmq questi balletti a distanza ormai di sole 100h circa; è da tanto che leggo il forum e si era sempre detto che nelll'arco delle 72/96h i GM possono considerarsi attendibili e suscettibili solo di leggere correzioni, ma quest'anno invece è il delirio. Forse siamo noi che pretendiamo da loro troppe aspettative e incomincio a rimpiangere anch'io il buon vecchio Baroni... e la meteo di un tempo... :oops:
Quoto, un vero delirio... :roll:
gianlav

Messaggio da gianlav »

blizzard73 ha scritto:ed intanto tornando ai GM, Reading12 ripropone la passatina adriatica... asciuga bucato...

Immagine

Immagine

come non quotarti
Rispondi