non era per sminuire eh,problemi ce ne sono anche nelle cittadine...solo che in enormi agglomerati urbani come Roma,Milano e Torino la mancanza di piogge è micidiale per gli inquinanti!e allora cominciamo con i blocchi del traffico,con le targhe alterne ecc.la settimana scorsa che ha fatto caldo appena fuori Roma si stava abbastanza bene,in centro a Roma non si respirava!Uomo di Langa ha scritto:Non capico perché.La mia cittadina conta circa 31000 abitanti,quindi non conosco le realtà delle grandi città...Finnico ha scritto:i problemi poi si amplificano per chi vive in grandi città come Roma,Milano e Torino...
Aggiornamento Modelli MARZO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
cari miei non avete letto bene!!!!!!!Finnico ha scritto:se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!Uomo di Langa ha scritto:Devo smentirti in pieno:i problemi ci sono eccome!Con tre mesi di hp addio raccolti e autobotti a rifornire le persone e gli allevamenti(o distribuzione di sacchetti).Tre mesi anticiclonici sarebbero un dramma assoluto.Nelle mie colline non c'é un solo rio o ritano che scorra,é tutto fermo.Il Tanaro é paragonabile a quello che si vede in Agosto-Settembre...ma é perché c'é acqua a volontà,vero?E non dirmi che a Cuneo siete su di un altro pianeta.gianluca77 ha scritto:io spero' in tre mesi di hp!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
qui' problemi nn cè ne' sono acqua a volonta'!!!poi spero in un estate fresca odio il caldissimo!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
buona giornata
io ho detto 3 mesi è un estate fresca cosa vuol dire vuol marzo aprile maggio da giugno pioggia!!!!!questo x causa nina!!!!
certo che acqua ne' abbiamo x tre mesi non ci sono problemi!!!
lo scorso anno qui' sono scesi 1200mm di pioggia quest'inverno 125 cm di neve!!!!!la langa prende neve dalle vallate alpine oltre i 2200 c'è neve a volonta'!!!
uomo di langa fidati grossi problemi non nè abbiamo speriamo in una bella primavera senza gelate spacca piante!!!!!!
buona serata
-
Diamond_Sea
E' vero che nevicò tantissimo solo al nord, ma non ci fù nessuna situazione siccitosa per il centro-sud se non ricordo male quindi non possiamo fare un paragoni di questo tipo, c'era poca neve in Appennino è vero, ma nulla di drammatico. Nel 2006/2007 quando al sud e sul medio Adriatico praticamente non ci sono state precipitazioni per un anno e passa allora si che potrebbe valere questo discorso. E poi lo dico sempre, possiamo fare tutti i bei discorsi che ci pare sulla solidarietà verso zone lontane dalla nostra, ma in fondo al cuore siamo tutti orticellisti, chi più chi meno.gianlav ha scritto:io parto da un presupposto, e cioè che nel famoso 2009 e 2010 dove il nord ovest ha fatto il pieno ho visto messaggi di persone di quelle parti che facevano a gara chi aveva avuto più neve, nessuno si era preoccupato se in altre parti d'italia avesse piovuto o nevicato, perciò è inutile fare i moralisti adesso, io mi auguro con tutto il cuore che davvero piova sul serio dove c'è ne bisogno.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io non mi auspico di certo gelate,anche perché il tipo di andamento meteo che porta ad averle é l'opposto di quello propedeutico alle piogge.1200 mm.l'anno scorso?Il sito dell'Istituto Virginio (dove se non sbaglio insegna il dott.Fulvio Romano)dice 825,8.www.isvirginio.it/meteo/archivio/anniCerto,potrebbe piovere in modo abbondante da Giugno in poi,ma mi sembra improbabile ,anche perché al Nord i mesi più piovosi sono Maggio ed Aprile .Io mi auspicherei una Primavera piovosa ed un Estate stabile ma non caldissima.gianluca77 ha scritto:cari miei non avete letto bene!!!!!!!Finnico ha scritto:se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!Uomo di Langa ha scritto: Devo smentirti in pieno:i problemi ci sono eccome!Con tre mesi di hp addio raccolti e autobotti a rifornire le persone e gli allevamenti(o distribuzione di sacchetti).Tre mesi anticiclonici sarebbero un dramma assoluto.Nelle mie colline non c'é un solo rio o ritano che scorra,é tutto fermo.Il Tanaro é paragonabile a quello che si vede in Agosto-Settembre...ma é perché c'é acqua a volontà,vero?E non dirmi che a Cuneo siete su di un altro pianeta.
io ho detto 3 mesi è un estate fresca cosa vuol dire vuol marzo aprile maggio da giugno pioggia!!!!!questo x causa nina!!!!
lo scorso anno qui' sono scesi 1200mm di pioggia quest'inverno 125 cm di neve!!!!!la langa prende neve dalle vallate alpine oltre i 2200 c'è neve a volonta'!!!
uomo di langa fidati grossi problemi non nè abbiamo speriamo in una bella primavera senza gelate spacca piante!!!!!!
buona serata
Senza polemica,eh!Ciao.
- riccardo 94
Uomo di Langa ha scritto:Io non mi auspico di certo gelate,anche perché il tipo di andamento meteo che porta ad averle é l'opposto di quello propedeutico alle piogge.1200 mm.l'anno scorso?Il sito dell'Istituto Virginio (dove se non sbaglio insegna il dott.Fulvio Romano)dice 825,8.www.isvirginio.it/meteo/archivio/anniCerto,potrebbe piovere in modo abbondante da Giugno in poi,ma mi sembra improbabile ,anche perché al Nord i mesi più piovosi sono Maggio ed Aprile .Io mi auspicherei una Primavera piovosa ed un Estate stabile ma non caldissima.gianluca77 ha scritto:cari miei non avete letto bene!!!!!!!Finnico ha scritto: se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!
buona serata
Senza polemica,eh!Ciao.
l'anno scorso luglio il più piovoso dopo novembre
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao io logicamente parlo di casa mia che è fuori cuneo contro le montagne poi dipende dove li' hanno presi se a cuneo citta' o a cuneo levaldigi troppa differenza!!!!!!senza polemica alcunaUomo di Langa ha scritto:Io non mi auspico di certo gelate,anche perché il tipo di andamento meteo che porta ad averle é l'opposto di quello propedeutico alle piogge.1200 mm.l'anno scorso?Il sito dell'Istituto Virginio (dove se non sbaglio insegna il dott.Fulvio Romano)dice 825,8.www.isvirginio.it/meteo/archivio/anniCerto,potrebbe piovere in modo abbondante da Giugno in poi,ma mi sembra improbabile ,anche perché al Nord i mesi più piovosi sono Maggio ed Aprile .Io mi auspicherei una Primavera piovosa ed un Estate stabile ma non caldissima.gianluca77 ha scritto:cari miei non avete letto bene!!!!!!!Finnico ha scritto: se non fosse per gli altri del nord gli augurerei 1 anno di hp e 40 gradi umidi d'estate...ma siccome sono Italiano e mi interessano pure le sorti del nord mi auguro che piova e pure parecchio!
buona serata
Senza polemica,eh!Ciao.
buona serata
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Allora cambia tutto!Zona molto soggetta a stau la tua.Conosco la Marco Polo engineering("La Guida" ne parla spesso).Speriamo superi quanto prima il momento difficile dal punto di vista occupazionale...gianluca77 ha scritto:nessun problema io sono a vignolo conosci????Uomo di Langa ha scritto:Gian,se non sbaglio il pluviometro è sul tetto della scuola,quindi Cuneo città.Se non sono indiscreto,di che paese sei?Giusto per sapere qual'é il microclima della tua zona...![]()
![]()
-
gianluca77
- Forumista senior
si speriamo!!!Uomo di Langa ha scritto:Allora cambia tutto!Zona molto soggetta a stau la tua.Conosco la Marco Polo engineering("La Guida" ne parla spesso).Speriamo superi quanto prima il momento difficile dal punto di vista occupazionale...gianluca77 ha scritto:nessun problema io sono a vignolo conosci????Uomo di Langa ha scritto:Gian,se non sbaglio il pluviometro è sul tetto della scuola,quindi Cuneo città.Se non sono indiscreto,di che paese sei?Giusto per sapere qual'é il microclima della tua zona...![]()
![]()
bè è anche x quello che ti ho chiesto dove prendevano i dati secondo me ci sono grosse differenze solo tra p.galinberti e s.rocco dove c'è la centralina dell'arpa!!!!
saranno solo 4-5 km ma grosse differenze di pioggia e neve!!!!
-
blizzard73
ed intanto tornando ai GM, Reading12 ripropone la passatina adriatica... asciuga bucato...

incredibile cmq questi balletti a distanza ormai di sole 100h circa; è da tanto che leggo il forum e si era sempre detto che nelll'arco delle 72/96h i GM possono considerarsi attendibili e suscettibili solo di leggere correzioni, ma quest'anno invece è il delirio. Forse siamo noi che pretendiamo da loro troppe aspettative e incomincio a rimpiangere anch'io il buon vecchio Baroni... e la meteo di un tempo...
incredibile cmq questi balletti a distanza ormai di sole 100h circa; è da tanto che leggo il forum e si era sempre detto che nelll'arco delle 72/96h i GM possono considerarsi attendibili e suscettibili solo di leggere correzioni, ma quest'anno invece è il delirio. Forse siamo noi che pretendiamo da loro troppe aspettative e incomincio a rimpiangere anch'io il buon vecchio Baroni... e la meteo di un tempo...
giusto quello che dici, ma saprai benissimo che per le falde e i corsi d'acqua quello che serve è la neve sui monti, che sciogliendosi viene assorbita dal terreno, mentre la pioggia specie se forte scivola sul terreno è viene assorbita pocoDiamond_Sea ha scritto:E' vero che nevicò tantissimo solo al nord, ma non ci fù nessuna situazione siccitosa per il centro-sud se non ricordo male quindi non possiamo fare un paragoni di questo tipo, c'era poca neve in Appennino è vero, ma nulla di drammatico. Nel 2006/2007 quando al sud e sul medio Adriatico praticamente non ci sono state precipitazioni per un anno e passa allora si che potrebbe valere questo discorso. E poi lo dico sempre, possiamo fare tutti i bei discorsi che ci pare sulla solidarietà verso zone lontane dalla nostra, ma in fondo al cuore siamo tutti orticellisti, chi più chi meno.gianlav ha scritto:io parto da un presupposto, e cioè che nel famoso 2009 e 2010 dove il nord ovest ha fatto il pieno ho visto messaggi di persone di quelle parti che facevano a gara chi aveva avuto più neve, nessuno si era preoccupato se in altre parti d'italia avesse piovuto o nevicato, perciò è inutile fare i moralisti adesso, io mi auguro con tutto il cuore che davvero piova sul serio dove c'è ne bisogno.
Quoto, un vero delirio...blizzard73 ha scritto:ed intanto tornando ai GM, Reading12 ripropone la passatina adriatica... asciuga bucato...
come non quotartiblizzard73 ha scritto:ed intanto tornando ai GM, Reading12 ripropone la passatina adriatica... asciuga bucato...