Bilancio Febbraio 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Bilancio Febbraio 2012

Messaggio da GiulianoPhoto »

Finalmente possiamo trarre le dovute considerazioni.

Queste mappe sono molto esaudienti sulla penuria di precipitazioni del mese di febbraio per il NW e per tutta l'europa Occidentale
Incredibile la siccità che sta flagellando la penisola iberica...alcune zone tra Portogallo e Spagna hanno visto meno di 200mm di acqua in 12 mesi. Sono ad alto rischio desertificazione se la NINA non calerà

Immagine

Temperature più basse della norma in tutta Italia. Io ho chiuso con appena -1,3 la media del mese nonostante il gran gelo dei primi 15 giorni.
Fino ad oggi il mio febbraio più freddo rimane il 2003 con -2,5 rispetto alla norma.

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per l'europa occidentale la Nina sarebbe meglio averla in primavera-estate, l'anno scorso, anche se Aprile e Maggio sono stati secchi, poi Giugno e Luglio hanno restituito buona parte delle piogge mancanti.
Da me scarto di -2.5°, ma è probabile che in Piemonte occidentale il favonio post-gelo abbia causato dei rialzi termici più precoci rispetto a quelli di zone più orientali come la mia che sono andate sopramedia solo a partire dal 23.
Dopo anni in cui Febbraio aveva una parte del tutto marginale in stagioni invernali dove Gennaio o addirittura Dicembre facevano la parte del leone, l'ultimo mese invernale si è preso la sua rivincita, risultando nettamente il più freddo dei tre:

Dicembre 0.2°/ 9.7°
Gennaio -1.1°/8.3°
Febbraio -3.1°/7.3°

Ho curiosamente constatato che negli ultimi tre anni la primavera ha poi un andamento simile a quello del precedente Febbraio: nel 2009 e 2011 a mesi di Febbraio abbastanza miti sono seguite primavere piuttosto calde (soprattutto Aprile e Maggio), di contro nel 2010 dopo un Febbraio in norma anche la primavera successiva non ha presentato grandi surplus, con Marzo e Maggio normali e un Aprile solo leggermente sopra le righe.
Se il 2012 dovesse seguire questa tradizione, beh, aspettiamoci una primavera decisamente atipica rispetto a quelle che salvo qualche eccezione ci siamo abituati a vedere negli ultimi anni.
Un'ultima curiosità; nel Febbraio '91 ci fu una forte ondata di freddo seguita poi da una fase molto mite a fine mese (con freddo e caldo tuttavia meno estremi rispetto a quest'anno); ad Aprile ci fu poi la celebre nevicata; che possa risuccedere anche quest'anno?
Dopo tanti mesi di Aprile molto miti per non dire caldi il mese controcorrente potrebbe anche starci :wink:
Precipitofilo

Re: Bilancio Febbraio 2012

Messaggio da Precipitofilo »

GiulianoPhoto ha scritto:Finalmente possiamo trarre le dovute considerazioni.

Queste mappe sono molto esaudienti sulla penuria di precipitazioni del mese di febbraio per il NW e per tutta l'europa Occidentale
Incredibile la siccità che sta flagellando la penisola iberica...alcune zone tra Portogallo e Spagna hanno visto meno di 200mm di acqua in 12 mesi. Sono ad alto rischio desertificazione se la NINA non calerà
Bravo ad aver postato questa mappa che spiega meglio di 1000 parole la situazione di drammatica siccità (pardòn... "Deficit idrico" :roll: ) di vaste aree d'Europa e d'Italia. Questa situazione, sì, che è stata "storica" :cry:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Dopo tante foto un po' di dati di questo febbraio 2012.
Dati di alcune stazioni della rete Caput frigoris.

Minime assolute del mese, che sono anche i relativi record assoluti di ogni singola stazione meteo:

Avezzano: -24,2
Avezzano est: -21,5
Capestrano: -15,6
Capistrello: -21,9

Carsoli: -13,3
L'Aquila Cansatessa: -19,1
Navelli: -25,1
Ovindoli: -18,3

Passo Godi: -18,6
Pescasseroli: -20,2
Pietrasecca: -13,2
Rocca di Mezzo: -19,3

Santo Stefano di Sessanio: -16
Scanno: -13,0
Tagliacozzo: -28,6
Valle del Salto: -25,5

Medie mensili, quasi tutte sotto media di circa 4°c, ed anch'esse record assoluto negativo almeno da quando monitoriamo il territorio(2006) per il mese di febbraio:

Avezzano: -1,6
Avezzano est: -1,6
Capestrano: 1,1
Capistrello: -1,2

Carsoli: 1,3
L'Aquila Cansatessa: -0,4
Navelli: -3,1
Ovindoli: -3,6

Passo Godi: -5,0
Pescasseroli: -3,0
Pietrasecca: -0,6
Rocca di Mezzo: -3,9

Santo Stefano di Sessanio: -2,6
Scanno: -1,6
Tagliacozzo: -3,3
lucio90

Re: Bilancio Febbraio 2012

Messaggio da lucio90 »

GiulianoPhoto ha scritto:Finalmente possiamo trarre le dovute considerazioni.

Immagine

Temperature più basse della norma in tutta Italia. Io ho chiuso con appena -1,3 la media del mese nonostante il gran gelo dei primi 15 giorni.
Fino ad oggi il mio febbraio più freddo rimane il 2003 con -2,5 rispetto alla norma.

Immagine

La siccità sul nord-ovest d'italia è davvero preoccupante. Ma sulla Spagna è davvero qualcosa di eccezionale. Quanti mesi sono che non piove più seriamente in Spagna? Minimo 8 mesi credo... se la porta atlantica non si aprirà saranno guai seri per le nostre terre assetate...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Completo il post di nevofilo80 tratto dallo stesso sito:
"Febbraio 2012 ha chiuso sotto media termica in tutta Italia: per il CNR lo scarto è stato di -2.60°C
Nonostante la coda di caldo anomalo che ha contrassegnato gli ultimi giorni del mese, febbraio 2012 passa alla storia per il freddo. Secondo la banca dati del CNR, il mese che si è da poco concluso è stato il più rigido dal 1965, con uno scarto dalla norma di quasi 3 gradi."
In conclusione che vi piaccia o no, il febbraio 2012 risulta il più freddo degli ultimi 50 anni.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La penisola Iberica non è nuova a situazioni siccitose, è il principale avamposto Europea dell'Anticiclone delle Azzore non dimentichiamolo. Pero il nord del Portogallo e la Galizia dovrebbero essere fra le zone più piovose d'Europa in quanto direttamente investite dai venti Atlantici. Mancando del tutti questi ultimi ovviamente la siccità non conosce confini.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Al nord-ovest sono più o meno 4 mesi che non piove seriamente, cioè dalle grandi piogge di inizio Novembre, da Dicembre ad oggi c'è comunque stata qualche occasione piovosa o nevosa, anche se insufficiente per risolvere il deficit idrico.
Dall'inizio dell'anno sono caduti circa 80 mm di pioggia, di cui circa 30 nell'ultimo peggioramento. Sinora è piovuto circa il 45% di quello che dovrebbe, anche se non si può parlare di siccità assoluta come invece sta accadendo in Spagna.
Rispondi