una lp intrappolata e i rischi da nord-est
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
una lp intrappolata e i rischi da nord-est
massimi pressori nei prossimi 10-15 giorni rimarranno ancorati in atlantico,con una vera barriera alle intrusioni oceaniche enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest.Le cause sono ricercabili nel tipico pattern da NAO+,con scarse azioni ficcanti pacifiche e azioni bloccanti oceaniche in atlantico molto orientalizzate,data la spinta canadese sempre molto invadente.Con tale assetto evidente anche nell'assetto delle ssta,indicano un blocco altopressorio solido,con un canale negativo di ingresso in prossimita' della bassa-Scandinavia,verso il mediterraneo centro-meridionale ed orientale.Dunque nei prossimi giorni avremo una depressione al sud,con effetti anche su parte del centro(specie settori est),con maltempo che a tratti sarebbe reiterato salvo alcune fasi,in quanto la stessa lp andrebbe a rinvigorirsi come accadra' tra venerdi e sabato soprattutto.Non ne usciremo facilmente,e a seguire la pista continentale rimane molto calda,perche ' basta un piccolo strappo in area canadese,a vedere l'onda azzorriana evolvere in scand+ o EUL con fianco scoperto.
b serata
b serata
Ultima modifica di tifone il mar mar 06, 2012 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Sarebbe auspicabile un ritorno delle piogge e di un tempo dinamico in Primavera, però questa configurazione ormai semipermanente non sarebbe male in estate, l'azzorriano porterebbe caldo non eccessivo, notti abbastanza fresche, sostanziale stabilità ma anche temporali perchè a differenza dell'africano non inibisce del tutto i moti convettivi.
L'incubo dell'anticiclone africano sarebbe scongiurato.
L'incubo dell'anticiclone africano sarebbe scongiurato.
anche se pensate nn mene freghi..ci ho fat speciali su speciali per quella situazione gravissima...ellegi ha scritto:"enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest"
...accidenti tifone.....mi fai paura!!!!!!!!!!!!
tifone ha scritto:anche se pensate nn mene freghi..ci ho fat speciali su speciali per quella situazione gravissima...ellegi ha scritto:"enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest"
non vorrei essere stao frainteso..perchè non penso assolutamente ciò
dico in generaleellegi ha scritto:tifone ha scritto:anche se pensate nn mene freghi..ci ho fat speciali su speciali per quella situazione gravissima...ellegi ha scritto:"enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest"
ma alla fine per noi ci sara' la svolta definitiva a questa situazione asfissiante ,almeno per la ultima decade di marzo e inizio aprile,non se ne puo' piu',poi con tutto quel freddo che c'e' a nord e sul nord est ,possibile che non c'e' sbocco ,o e il canadese che condiziona tutto cacchio prima o poi deve cambiare questa situazione non puo' durare all'infinito,almeno se fino ad ora non ha fatto nulla ,spero in una primavera estate piovosa e fresca,e per le montagne che si sblocchi la situazione almeno li nevica fino a maggio inoltrato ,il minimo per salvaguardare il pochi ghiacciai,un po fuori ot ,ma almeno un indizio anche se molto difficile per la distanza temporaletifone ha scritto:dico in generaleellegi ha scritto:tifone ha scritto: anche se pensate nn mene freghi..ci ho fat speciali su speciali per quella situazione gravissima...
saluti