una lp intrappolata e i rischi da nord-est

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

una lp intrappolata e i rischi da nord-est

Messaggio da tifone »

massimi pressori nei prossimi 10-15 giorni rimarranno ancorati in atlantico,con una vera barriera alle intrusioni oceaniche enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest.Le cause sono ricercabili nel tipico pattern da NAO+,con scarse azioni ficcanti pacifiche e azioni bloccanti oceaniche in atlantico molto orientalizzate,data la spinta canadese sempre molto invadente.Con tale assetto evidente anche nell'assetto delle ssta,indicano un blocco altopressorio solido,con un canale negativo di ingresso in prossimita' della bassa-Scandinavia,verso il mediterraneo centro-meridionale ed orientale.Dunque nei prossimi giorni avremo una depressione al sud,con effetti anche su parte del centro(specie settori est),con maltempo che a tratti sarebbe reiterato salvo alcune fasi,in quanto la stessa lp andrebbe a rinvigorirsi come accadra' tra venerdi e sabato soprattutto.Non ne usciremo facilmente,e a seguire la pista continentale rimane molto calda,perche ' basta un piccolo strappo in area canadese,a vedere l'onda azzorriana evolvere in scand+ o EUL con fianco scoperto.

b serata
Ultima modifica di tifone il mar mar 06, 2012 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

servono le perturbazioni atlantiche non il freddo asciuga panni
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Hai ragione nevofilo,ma mi sa che fino alla terza decade(tempesta equinoziale?) o più in là(Aprile),non se se ne parli...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione nevofilo,ma mi sa che fino alla terza decade(tempesta equinoziale?) o più in là(Aprile),non se se ne parli...
dici bene :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bella prospettiva mah....magari cè pure gente contenta di questa situazione grave ,intanto oggi i primi incendi nella zona del carso
T72

Messaggio da T72 »

mi sfugge HEUL...

qualora avessi voluto dire Eul credo che non ce ne siano le condizioni.

tale pattern sarebbe un reversal pattern,che ad oggi e non solo vedo improbabile. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

T72 ha scritto:mi sfugge HEUL...

qualora avessi voluto dire Eul credo che non ce ne siano le condizioni.

tale pattern sarebbe un reversal pattern,che ad oggi e non solo vedo improbabile. :wink:
si errore di scrittura.. puo essere in prospettiva(mia ipotesi)
ellegi

Messaggio da ellegi »

"enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest"

...accidenti tifone.....mi fai paura!!!!!!!!!!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sarebbe auspicabile un ritorno delle piogge e di un tempo dinamico in Primavera, però questa configurazione ormai semipermanente non sarebbe male in estate, l'azzorriano porterebbe caldo non eccessivo, notti abbastanza fresche, sostanziale stabilità ma anche temporali perchè a differenza dell'africano non inibisce del tutto i moti convettivi.
L'incubo dell'anticiclone africano sarebbe scongiurato.
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:servono le perturbazioni atlantiche non il freddo asciuga panni

Perturbazioni atlantiche... fra non molto saranno pezzi rari da museo!!!! L'anomalia purtroppo diventera normalita.......
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ellegi ha scritto:"enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest"

anche se pensate nn mene freghi..ci ho fat speciali su speciali per quella situazione gravissima...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

io se fossi all'estremo sud e aree ioniche per sabato starei in allerta massimo
ellegi

Messaggio da ellegi »

tifone ha scritto:
ellegi ha scritto:"enfatizzando dunque la carenza precipitativa che si fara' imponente nelle prossime settimane su buona parte del settentrione specie settore ovest"

anche se pensate nn mene freghi..ci ho fat speciali su speciali per quella situazione gravissima...

non vorrei essere stao frainteso..perchè non penso assolutamente ciò
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ellegi ha scritto:
tifone ha scritto:

dico in generale :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

tifone ha scritto:
ellegi ha scritto:
tifone ha scritto: anche se pensate nn mene freghi..ci ho fat speciali su speciali per quella situazione gravissima...

dico in generale :wink:
ma alla fine per noi ci sara' la svolta definitiva a questa situazione asfissiante ,almeno per la ultima decade di marzo e inizio aprile,non se ne puo' piu',poi con tutto quel freddo che c'e' a nord e sul nord est ,possibile che non c'e' sbocco ,o e il canadese che condiziona tutto cacchio prima o poi deve cambiare questa situazione non puo' durare all'infinito,almeno se fino ad ora non ha fatto nulla ,spero in una primavera estate piovosa e fresca,e per le montagne che si sblocchi la situazione almeno li nevica fino a maggio inoltrato ,il minimo per salvaguardare il pochi ghiacciai,un po fuori ot ,ma almeno un indizio anche se molto difficile per la distanza temporale
saluti
Rispondi