Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: ...cmq meglio che ridimensionino ADESSO in questo periodo che in quello... GIUSTO.... :wink:
anche in futuro spero che toppano in termiche sempre al ribasso devono andare e spero che piova spesso e faccia fresco al massimo 30 gradi ventilati
..TIEE'.... :twisted: .... :lol: oddio se quei 30 ventilati sono accompagnati da quel bel cielo "limpido blu cobalto" tipico del NO a tutte le quote nom mi dispiacerebbe eh, perchè è anche "SALUTARE" ..e non è poco...
Così sono d'accordo anch'io!Ma...quante volte vediamo il cielo blu cobalto d'estate?Specie in Lomellina?Il più delle volte é azzurino velato dall'umidità(e l'afa regna).Qualche temporale non guasta...3 mesi a secco totale non sono così positivi,specie per la campagna ed i raccolti.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:anche in futuro spero che toppano in termiche sempre al ribasso devono andare e spero che piova spesso e faccia fresco al massimo 30 gradi ventilati
..TIEE'.... :twisted: .... :lol: oddio se quei 30 ventilati sono accompagnati da quel bel cielo "limpido blu cobalto" tipico del NO a tutte le quote nom mi dispiacerebbe eh, perchè è anche "SALUTARE" ..e non è poco...
Così sono d'accordo anch'io!Ma...quante volte vediamo il cielo blu cobalto d'estate?Specie in Lomellina?Il più delle volte é azzurino velato dall'umidità(e l'afa regna).Qualche temporale non guasta...3 mesi a secco totale non sono così positivi,specie per la campagna ed i raccolti.
..e difatti e tu lo sai bene, il "Foehn" d'estate è assai raro, è piuù facile che entri la componente che almeno qua da mè definisco "Ibrida" ciè tra "Marino e garbino" dato che mi trovo proprio nello spartiacque padano di quest'ultimo, e cmq SI' qui da mè l'AFA IMPERAT.... :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

guardate sostenitori di reading,cioè rikcky,che il modello inglese ieri portava freddo mentre oggi ha ritrattato tutto... :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:guardate sostenitori di reading,cioè rikcky,che il modello inglese ieri portava freddo mentre oggi ha ritrattato tutto... :D
Buonasera Finnico!! Diciamo che i modelli si vengono incontro, anche perchè Gfs cambia troppo spesso è anche difficile fare un confronto. C'è anche da dire che è anche il più dettagliato ed offre informazioni che altri non hanno. L'altra faccia della medaglia, però, e che in diversi casi finisce che non ci capisce più nulla manco lui. Non me ne volere Finnico, ma anche per me Reading è un modello in crescita, così come Gem. Su una cosa penso che siamo pienamente d'accordo: sti modelli ci fanno impazzire!!!!! :lol:
Ciao ciao...
jony87

Messaggio da jony87 »

Intanto comunque GFS18 si riaccoda alle Reading serali...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:Intanto comunque GFS18 si riaccoda alle Reading serali...
Come non detto!! :lol:
Qui comunque questo peggiornamento ha portato 10 mm e neve peraltro scarsa sopra i 1.200 metri. Meglio di niente, ma anche noi ancora sotto media e di parecchio. Basta dire che in quest'inverno qua ha nevicato più di quanto ha piovuto un altro po'!!! :shock: :shock:
Finnico

Messaggio da Finnico »

Buongiorno a tutti!i modelli questa mattina non sono un granchè a mio parere,ma a quanto pare le temperature non saliranno poi molto e questa credo che sia un'ottima notizia...un caldo come quello dell'altra settimana era anomalo!l'atlantico però continua a latitare e non c'è traccia nemmeno degli scambi meridiani che in condizioni normali caratterizzano la fine dell'inverno...il vp non mostra segni di cedimento!qualcuno ha notizie sugli indici?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la schifezza assoluta per il versante tirrenico nulla da aggiungere senza parole Immagine
koko

Messaggio da koko »

Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti!i modelli questa mattina non sono un granchè a mio parere,ma a quanto pare le temperature non saliranno poi molto e questa credo che sia un'ottima notizia...un caldo come quello dell'altra settimana era anomalo!l'atlantico però continua a latitare e non c'è traccia nemmeno degli scambi meridiani che in condizioni normali caratterizzano la fine dell'inverno...il vp non mostra segni di cedimento!qualcuno ha notizie sugli indici?
buon giorno a tutti
amico mio come stai..?
piccolo punto della situazione:
1) gfs e d ecmw,seppur con alcune differenze, vedono target 13-21/3
hp a oltranza..
ma non disperare..
2)gem,ukmo e il modello australiano,dove ci tocca guardare??!!,
vedono per il 12-16 marzo una wave 2 dell'hp oceanico
con possibilità di retrogressioni da est visto che l'hp se ne
potrebbe andare a fare un viaggetto al nord est europeo..
3)gli indici sembrano ancora interlocutori..

PS=a) sono arrabbiato :twisted: il giorno che riuscirò a postare una carta..
vedremo 10 perturbazioni atlantiche di seguito..
b= vorrei chiarire che se a volte uso di tentare di scrivere con ironia
non E' PER SMINUIRE IL FORUM O L'ARGOMENTO..
nè voglio mancare di rispetto verso nessuno..
ma E'UN TENTATIVO di sdrammatizzare..
ciao
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti!i modelli questa mattina non sono un granchè a mio parere,ma a quanto pare le temperature non saliranno poi molto e questa credo che sia un'ottima notizia...un caldo come quello dell'altra settimana era anomalo!l'atlantico però continua a latitare e non c'è traccia nemmeno degli scambi meridiani che in condizioni normali caratterizzano la fine dell'inverno...il vp non mostra segni di cedimento!qualcuno ha notizie sugli indici?
NAO in calo da metà mese ma su valori ancora positivi

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Incertissima invece la sorte del VP

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

A mio avviso solo ad Aprile arriveranno le pioggie con la P maiuscola atlantiche e quando arriveranno dureranno anche molto. :roll:
Vedremo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:

W l'Atlantico! :lol:

ps: tanto ritratteranno....
Come non detto, anzi fatto!
Abbiamo un VP che si indebolisce all'improvviso
come all'improvviso si presenta l'Atlantico,
anche se sul medio-long, poi....PUFF!!!....
in poche ore il VP si ricompatta e l'HP fà
blocking all'Atlantico: GM impazziti?
Comincio ad avere ragionevoli dubbi
su come vengono inseriti i dati di input
a 'certe' corse.
E dubbi atroci sulla loro validità, sempre inteso
sul medio-long, e ci metto pure gli spaghi,
'appiattiti' come non mai a AO e NAO che
riflettono tale situazione.
A questo punto dobbiamo 'navigare' a vista,
alzare una tantum il 'periscopio' dell'intuizione
e vivere alla giornata....
Comunque occhio agli indici predittivi,
in particolare l'AMO, che se andasse verso
valori negativi porrebbe le basi per una inversione
di ruotazione antioraria dei venti troposferici,
premessa per lo sviluppo di aree di bassa pressione
influenzando così il tempo sull'Europa e (forse)
sull'Italia per induzione; tale indice misura
l'oscillazione termica delle acque superficiali
dell'Oceano Atlantico, con cicli di circa 20-30 anni:
fosse giunto il momento per un'inversione di tendenza?.
Attacchiamoci pure a questo....altro che GM!

ULI.
:roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

koko ha scritto:
buon giorno a tutti
amico mio come stai..?
hp a oltranza..
ma non disperare..

ciao
ciao koko,io sto benone grazie! :wink: tu invece come stai?eh io di gem ed ukmo non mi fido per niente,anzi non li guardo mai...emcwf si è accodato a gfs secondo me,quindi pensa come stiamo messi bene!i due principali modelli propongono scenari non positivi per noi...scenari di m...a!pienamente d'accordo con nevofilo che saluto.
koko io non mi sento assolutamente offeso se scrivi con ironia,anche perchè come ti ho già detto non vai mai fuori le righe.io credo che tu debba sentirti libero di esprimerti come vuoi,tanto chi si risente sono sempre i soliti rompi scatole...quelli per intenderci che sparano su tutto e tutti e se non sei d'accordo con loro ti vogliono far cacciare dal forum!

nevofilo come stai con la gamba?
koko

Messaggio da koko »

grazie Finn..
io sto come l'hp..
sei molto gentile..
come sempre
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:
buon giorno a tutti
amico mio come stai..?
hp a oltranza..
ma non disperare..

ciao
Sì in effetti all'orizzonte non c'è lo sblocco tanto desiderato, però almeno le termiche rimarranno più o meno in media, come sottolineava Finnico.

Per Koko: prova a usare tinypic.com, è abbastanza semplice. Fai l'upload cercando l'immagine che ti sei salvato sul pc, digiti il codice che visualizzi e poi copi il 2° indirizzo e lo copi sul tuo messaggio. Fatto. Provalo se vuoi...ciao e buona giornata. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Finnico ha scritto:
koko ha scritto:
buon giorno a tutti
amico mio come stai..?
hp a oltranza..
ma non disperare..

ciao
ciao koko,io sto benone grazie! :wink: tu invece come stai?eh io di gem ed ukmo non mi fido per niente,anzi non li guardo mai...emcwf si è accodato a gfs secondo me,quindi pensa come stiamo messi bene!i due principali modelli propongono scenari non positivi per noi...scenari di m...a!pienamente d'accordo con nevofilo che saluto.
koko io non mi sento assolutamente offeso se scrivi con ironia,anche perchè come ti ho già detto non vai mai fuori le righe.io credo che tu debba sentirti libero di esprimerti come vuoi,tanto chi si risente sono sempre i soliti rompi scatole...quelli per intenderci che sparano su tutto e tutti e se non sei d'accordo con loro ti vogliono far cacciare dal forum!

nevofilo come stai con la gamba?
Buongiorno Finnico.
Rispondi