Hp dura a morire...e basta!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Messaggio da Robby96 »

jony87 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Immagine

Ecco ragazzi...sta carta mi piace....LHP si stacca dalla sua radice ed evolve verso nord!!Occhio!
Guarda caso vista solo da GFS per ora...
Momento..anche GEFS vede questa situazione ma l'HP non si stacca completamente dalla radice.....

Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:

Ecco ragazzi...sta carta mi piace....LHP si stacca dalla sua radice ed evolve verso nord!!Occhio!

Infatti...Rob LASA PEEERD VAA' damm rèta a mìì... :lol: :lol: :lol:
jony87

Messaggio da jony87 »

Robby96 ha scritto:
jony87 ha scritto:

Momento..anche GEFS vede questa situazione ma l'HP non si stacca completamente dalla radice.....

Immagine
Vista anche questa, però sta cosa è per ora smentita dagli europei UKMO e Reading fino almeno alle 144h ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
Il mio timore è quello che non si esca da questa situazione;a volte la penso così, temendo la formazione di un "semipermanente occidentale"in grado di monopolizzare le cose 9-10 mesi l'anno.Ogni volta che sembra indebolirsi,riparte immediatamente con ancora più slancio e vigore.Voi cosa mi dite?
..dico che una cosa del genere è CMQ già accaduta in "passato" (..se hai capito a quali anni/annate mi riferisco..!??) e BEN PEGGIORE dell'attuale....

ORA: giustamente come sottolinei tu con quel "semipermanente occ..) bisogna vedere se quello che stiamo vivendo ormai da PIU di un anno (da gennaio '11 praticamente..) sia un Trend/ciclo a "Macro scala temporale" indi che potrebbe persistere ancora per mesi se non addirittura ANNI (come per l'appunto le annate "velatamente citate")...Oppure "Temporaneo"...!?? ..poi tu tiri in ballo la solita Nina, non metto in dubbio che anch'essa ha avuto il suo peso, ma certo NON FONDAMENTALE da giustificare tale situazione..Anzi la sua dipartita ormai "Prossima" ci e TI leverà il primo Dubbio a tale proposito, ho notato che nella carta delle Anomalie oceaniche postata da Robby nel 1mo post c'è addirittura un principio di NINO Est-based sulle coste del Perù...Ecco, nei prox mesi ci sarà la classica preova del "9" per quella "Semipermanente" di cui sopra....
Io ricordo poco di quel trittico perché nel 1990 avevo 8 anni.Non sono solo io a tirare in ballo la Nina,però oggi ho anche scritto in questo post che potrebbe esserci anche qualche altra causa che ci sta portando questa hp infinita,la quale non é detto che diventi "semipermanente"...l'ho scritto tra il serio ed il faceto(anche se per ora lo è).In ogni caso,la fine dell'Enso negativo dissiperà i dubbi.
Et salut lumbard!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
Il mio timore è quello che non si esca da questa situazione;a volte la penso così, temendo la formazione di un "semipermanente occidentale"in grado di monopolizzare le cose 9-10 mesi l'anno.Ogni volta che sembra indebolirsi,riparte immediatamente con ancora più slancio e vigore.Voi cosa mi dite?
..dico che una cosa del genere è CMQ già accaduta in "passato" (..se hai capito a quali anni/annate mi riferisco..!??) e BEN PEGGIORE dell'attuale....

ORA: giustamente come sottolinei tu con quel "semipermanente occ..) bisogna vedere se quello che stiamo vivendo ormai da PIU di un anno (da gennaio '11 praticamente..) sia un Trend/ciclo a "Macro scala temporale" indi che potrebbe persistere ancora per mesi se non addirittura ANNI (come per l'appunto le annate "velatamente citate")...Oppure "Temporaneo"...!?? ..poi tu tiri in ballo la solita Nina, non metto in dubbio che anch'essa ha avuto il suo peso, ma certo NON FONDAMENTALE da giustificare tale situazione..Anzi la sua dipartita ormai "Prossima" ci e TI leverà il primo Dubbio a tale proposito, ho notato che nella carta delle Anomalie oceaniche postata da Robby nel 1mo post c'è addirittura un principio di NINO Est-based sulle coste del Perù...Ecco, nei prox mesi ci sarà la classica preova del "9" per quella "Semipermanente" di cui sopra....
Io ricordo poco di quel trittico perché nel 1990 avevo 8 anni.Non sono solo io a tirare in ballo la Nina,però oggi ho anche scritto in questo post che potrebbe esserci anche qualche altra causa che ci sta portando questa hp infinita,la quale non é detto che diventi "semipermanente"...l'ho scritto tra il serio ed il faceto(anche se per ora lo è).In ogni caso,la fine dell'Enso negativo dissiperà i dubbi.
Et salut lumbard!
..anca a tì piemuntees "Ciculaté" (tradz.."ciocolattaio" per via del NOTO stabilimento di Alba.. :lol: :lol: ) !!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ragazzi niente da fare...quando sembra che l'HP ci molli la presa si rinforza sempre di più...brutta cosa!
iceneve

Messaggio da iceneve »

Brutti presupposti per quest estate, con questo hp...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Soliti miraggi dei vari run GFS che a parte vedere cambiamenti a 372-384h vedono solo l'hp regnare indisturbato sul mediterraneo! :(
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Robby96 ha scritto:Soliti miraggi dei vari run GFS che a parte vedere cambiamenti a 372-384h vedono solo l'hp regnare indisturbato sul mediterraneo! :(

Ho visto GFS 12z... dire che è un vero disastro è poco... neanche quello che mostra reading è bello, quando arriveranno le piogge atlantiche? :evil:

L'indice AO è previsto in calo ma a questo punto sembra che il calo non basti per ripristinare condizioni di seria instabilità sul nostro paese. Indice NAO in lieve calo sul lungo termine, ma sempre su valori prevalentemente positivi... :roll:

Immagine

Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ragazzi eccolo di nuovo il temibile coniglio assassino!!!!!!
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

I più giovani forse non ricordano ma questo non è niente in confronto al trittico 87-90, non c'è storia. vi posso garantire che dall'autunno dell'89 alla primavera del 90 NON CI SONO STATE PRECIPITAZIONI DI NESSUN TIPO IN NESSUNA ZONA D'ITALIA.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Robby96 ha scritto:ragazzi eccolo di nuovo il temibile coniglio assassino!!!!!!
Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

lucio90 ha scritto:
Robby96 ha scritto:ragazzi eccolo di nuovo il temibile coniglio assassino!!!!!!
Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:
LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

La gente comune non ha la minima percezione di ciò che sta succedendo.
Quando incontro qualcuno che mi dice: "per fortuna che sta uscendo il sole", dopo una piovuta della durata di 4 minuti.... controbatto dicendo "ti sei accorto che non piove dal 5 Agosto?".
Costui cade dal pero come una pera cotta, non ci aveva pensato...

Campano tutti mooolto meglio di noi, se ne sbattono proprio!
Rispondi